Ed allora ... io mi farei Massone
Vedere la voce Maglietto e Scalpello
https://sociologicamente.it/tra-esoterismo-e-magia-i-simboli-della-massoneria/
Scherzi a parte è l'unico altro modo serio che vedo per risolvere la cosa
Non credo che il cavetto annegato nell'intonaco sarebbe a norma
K
Cavo 220 V ultrapiatto
0
voti
Non credi o non lo è? Neanche con doppio rivestimento?
Perché per il cavo 3x1.5mmq basta la traccia che faccio con il multimaster, facendo un po' di pendolo (precisa, polvere quasi zero e ripristino veloce), per la canalina anche da Ø15mm devo spaccare a mano, fare un mezzo disastro e anche il ripristino non è così veloce/invisibile.
E corro anche il rischio che se l'intonaco è poco arrivo a toccare i travetti precompressi...
Perché per il cavo 3x1.5mmq basta la traccia che faccio con il multimaster, facendo un po' di pendolo (precisa, polvere quasi zero e ripristino veloce), per la canalina anche da Ø15mm devo spaccare a mano, fare un mezzo disastro e anche il ripristino non è così veloce/invisibile.
E corro anche il rischio che se l'intonaco è poco arrivo a toccare i travetti precompressi...
- Allegati
-
- Multimaster.PNG (214.97 KiB) Osservato 2783 volte
0
voti
Dico non credo perché non so e quindi azzardo e penso che non possa essere
Per i travetti non mi preoccuperei, in ogni caso darebbe un danno esiguo
E se tu facessi due tagli paralleli con l'attrezzo a vibrazione e poi staccassi la parte tra i due tagli con lo scalpello ?
K
Per i travetti non mi preoccuperei, in ogni caso darebbe un danno esiguo
E se tu facessi due tagli paralleli con l'attrezzo a vibrazione e poi staccassi la parte tra i due tagli con lo scalpello ?
K
-
Kagliostro
5.369 4 5 7 - Master
0
voti
Kagliostro ha scritto:... Non credo che il cavetto annegato nell'intonaco sarebbe a norma ...
Ah ... allora il tubo in lamierino di piombo con dentro i due o tre fili di colore identico in gomma (gomma che si sbriciola a guardarla male) annegati nel catrame che a volte trovo in impianti molto vecchi, dici che forse non e' proprio a norma ? ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.103 3 6 10 - Master
0
voti
Eh, ho proprio paura di sì
E pensa che in molte delle case di miei amici americani gli impianti sono in tubo di lamierino crimpato con carta all'interno come isolante
K
E pensa che in molte delle case di miei amici americani gli impianti sono in tubo di lamierino crimpato con carta all'interno come isolante
K
-
Kagliostro
5.369 4 5 7 - Master
0
voti
Chi mi ha fatto l'impianto nuovo del riscaldamento per passare due tubi multistrato da 16 mm ha fatto delle tracce che ci potevi murare tubi da 3 pollici
Io poi ho passato dei tubi rigidi da 25mm scavando l'intonaco semplicemente strusciando con lo scalpello (ovvero minitrincea) e ci sono andati giusti giusti.
Forse ricordo male ma mi pare che il tubo rigido in PVC si trovi anche da 10 mm di diametro e tre cordine
da 1,5 mm² ci passano bene.
Io poi ho passato dei tubi rigidi da 25mm scavando l'intonaco semplicemente strusciando con lo scalpello (ovvero minitrincea) e ci sono andati giusti giusti.
Forse ricordo male ma mi pare che il tubo rigido in PVC si trovi anche da 10 mm di diametro e tre cordine
da 1,5 mm² ci passano bene.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Ho dato un'occhiata e tubi PVC da 10mm rigidi si trovano
In alcune calate dell'impianto di casa mia c'era e c'è tuttora quello e posso confermare che i fili ci passano
Avendone la necessità ci sono anche le guaine spiralate da 10mm, queste, però, sono leggermente più grosse all'esterno, credo un 12mm
https://www.amazon.it/Tubifor-Spiralata ... psc=1&th=1
K
In alcune calate dell'impianto di casa mia c'era e c'è tuttora quello e posso confermare che i fili ci passano
Avendone la necessità ci sono anche le guaine spiralate da 10mm, queste, però, sono leggermente più grosse all'esterno, credo un 12mm
https://www.amazon.it/Tubifor-Spiralata ... psc=1&th=1
K
-
Kagliostro
5.369 4 5 7 - Master
0
voti
Certo, e nel caso bastano una quindicina di centimetri millimetri di spessore dell'intonaco per poterli piazzare e fare la traccia col multimaster nel modo che hai proposto non dovrebbe essere un problema.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Ok oK, mi avete convinto!
O metto canalina rigida da 10mm, o guaina spiralata (magari quest'ultima, che mi da l'idea renda più solido il ripristino...).
Farò due tracce parallele col multimaster molto vicine e farò saltare le parti che rimangono ancora attaccate nel mezzo.
Safety first!!
Ps: ClaudioCedrone intendevi 15mm immagino....
O metto canalina rigida da 10mm, o guaina spiralata (magari quest'ultima, che mi da l'idea renda più solido il ripristino...).
Farò due tracce parallele col multimaster molto vicine e farò saltare le parti che rimangono ancora attaccate nel mezzo.
Safety first!!
Ps: ClaudioCedrone intendevi 15mm immagino....
1
voti
I cavi con guaina 0,6/1kV sono idonei per la posa diretta sotto intonaco.
L'unica questione è la sfilabilità, richiesta per nuovi impianti dal cap.37 della CEI 64-8 sulla cui derogabilità ci sono diverse opinioni.
Il capitolo si applica solo ai nuovi impianti o a rifacimenti completi in caso di ristrutturazione.
L'unica questione è la sfilabilità, richiesta per nuovi impianti dal cap.37 della CEI 64-8 sulla cui derogabilità ci sono diverse opinioni.
Il capitolo si applica solo ai nuovi impianti o a rifacimenti completi in caso di ristrutturazione.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo