Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verso TA

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Verso TA

Messaggioda Foto Utenteithanith » 1 feb 2023, 11:10

Buongiorno a tutti, volevo fare una semplice domanda ad un quesito che per voi sarà stupido. devo montare dei TA in una linea trifase. Nei TA non è presente la freccia che indica il verso della corrente entrante. Questi TA daranno il segnale ad un rifasatore. Se non c'è la freccia e se devo installarli a valle del fatto che nel sito dove mi trovo solo per poche ore possono togliere tensione dalla linea a cui devo connetterli, come faccio a stabilire come montarli? so che basta cambiare i poli e la lettura ritornerebbe corretta qualora fosse errata, ma se volessi fare un'installazione corretta come posso fare?
Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi
WhatsApp Image 2022-12-05 at 10.16.52.jpeg
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Verso TA

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 feb 2023, 12:00

Attento che non credo siano terminati, quindi se li stacco quando passa corrente hai tensioni molto elevate e pericolose!
Foto UtenteGioArca67
3.799 4 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Verso TA

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 1 feb 2023, 12:28

appena riesco vedrò di trovare la scheda tecnica del ta in oggetto
Allegati
ta.PNG
ta schema
Foto Utentearabofenice
225 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Verso TA

Messaggioda Foto UtenteMattia01 » 7 mar 2023, 22:58

ithanith ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo fare una semplice domanda ad un quesito che per voi sarà stupido. devo montare dei TA in una linea trifase. Nei TA non è presente la freccia che indica il verso della corrente entrante. Questi TA daranno il segnale ad un rifasatore. Se non c'è la freccia e se devo installarli a valle del fatto che nel sito dove mi trovo solo per poche ore possono togliere tensione dalla linea a cui devo connetterli, come faccio a stabilire come montarli? so che basta cambiare i poli e la lettura ritornerebbe corretta qualora fosse errata, ma se volessi fare un'installazione corretta come posso fare?
Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi
WhatsApp Image 2022-12-05 at 10.16.52.jpeg

Di solito, una convenzione è che P1 è la punta della freccia e P2 la coda.
è una convenzione non è da prendere come regola sicura! Il modo più sicuro è misurare la corrente ovviamente.

OCCHIO A NON LASCIARE APERTI I CIRCUITI DEI TA, POTREBBERO ESPLODERE.
I secondari vanno sempre cortocircuitati. Esistono morsettire con morsetti cortocircuitabili e sezionabili ad hoc.
Foto UtenteMattia01
15 3

Torna a Elettrotecnica generale