Ciao a tutti
È possibile riparare un notebook sul quale è caduta l'acqua sulla tastiera, da acceso?
Perché l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che la scheda madre si è bruciata... mah!
Mi sembra strano che sia proprio irrecuperabile... cosa vuol dire che si è bruciata TUTTA la scheda madre??
Acqua sul Notebook
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Forse il termine "bruciata" potrà non essere adeguato alla situazione ma l'acqua non va d'accordo con l'elettronica ed il fatto che il computer abbia smesso di funzionare è segnale evidente della situazione
Se carichi sul forum qualche foto dell'interno, si potrebbe dire di più
Se carichi sul forum qualche foto dell'interno, si potrebbe dire di più
0
voti
Se una volta seccato, rimane il problema qualcosa è rotto sicuramente, resta da vedere cosa sia. Penserei prer primo alla tastera in se, ma quale difetto farebbe?
-
lelerelele
4.337 3 7 9 - Master
0
voti
Quanta acqua ? uno spruzo o un bicchiere intero ?
Di solito con un integrazione spinta (tipo notebook) è più conveniente cambiare tutto che non tentare la riparazione.
Ho fatto cadere un bicchiere d'acqua su una tastiera meccanica(200€ 6 anni fa): Preso buttato tutto e comprata nuova.
Se tanto lo devi buttare, puoi iniziare ad aprirlo e fare qualche foto.
Non per scoraggiarti,ma sei equipaggiato per saldare componenti SMD ? non parlo delle resistenze ma porprio dei package senza pin esposti.
EDIT: Mai scrivere post prima del caffe mattuttino, troppi orrori grammaticali

Di solito con un integrazione spinta (tipo notebook) è più conveniente cambiare tutto che non tentare la riparazione.
Ho fatto cadere un bicchiere d'acqua su una tastiera meccanica(200€ 6 anni fa): Preso buttato tutto e comprata nuova.
Se tanto lo devi buttare, puoi iniziare ad aprirlo e fare qualche foto.
Non per scoraggiarti,ma sei equipaggiato per saldare componenti SMD ? non parlo delle resistenze ma porprio dei package senza pin esposti.
EDIT: Mai scrivere post prima del caffe mattuttino, troppi orrori grammaticali

0
voti
Acqua e basta, spento subito, tolta la batteria, soffiato e fatto asciugare al caldo, forse si sialva.
Se nell'acqua e' presente altro, specialmente zucchero (che e' un discreto ossidante), o se si lascia la batteria anche se spento (per cui puo esserci elettrolisi) o non lo si tratta subito (corrosione o ossidazione a lungo termine), le possibilita' di ripararlo con successo si riducono moltissimo.
Quasi sempre, comunque, le tastiere sono da sostituire, essendo fatte ormai solo con due strati di plastica sottile con sopra stampate le tracce in inchiostro conduttivo, si danneggiano spesso irreparabilmente se fra i due strati di plastica penetra acqua o altri liquidi.
Se nell'acqua e' presente altro, specialmente zucchero (che e' un discreto ossidante), o se si lascia la batteria anche se spento (per cui puo esserci elettrolisi) o non lo si tratta subito (corrosione o ossidazione a lungo termine), le possibilita' di ripararlo con successo si riducono moltissimo.
Quasi sempre, comunque, le tastiere sono da sostituire, essendo fatte ormai solo con due strati di plastica sottile con sopra stampate le tracce in inchiostro conduttivo, si danneggiano spesso irreparabilmente se fra i due strati di plastica penetra acqua o altri liquidi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.684 3 6 10 - Master
0
voti
è caduta proprio la bottiglia dell'acqua sopra la tastiera. 1100 euro di notebook.
L'acqua era caduta che io stavo già tenendo premuto il tasto di accensione e staccato il cavo ma non c'è stato niente da fare. Si è spento e non ha più riacceso.
Aveva superato la garanzia da 4 mesi! Sennò sono quasi certo che se l'avessi portato in garanzia senza dire niente me lo avrebbero passato, perché mi era successo anche uno smartphone, mi era caduto nel water e si è spento. Era in garanzia, non ho detto nulla in assistenza, ho detto che non si accendeva più e me l'hanno riparato.
L'acqua era caduta che io stavo già tenendo premuto il tasto di accensione e staccato il cavo ma non c'è stato niente da fare. Si è spento e non ha più riacceso.
Aveva superato la garanzia da 4 mesi! Sennò sono quasi certo che se l'avessi portato in garanzia senza dire niente me lo avrebbero passato, perché mi era successo anche uno smartphone, mi era caduto nel water e si è spento. Era in garanzia, non ho detto nulla in assistenza, ho detto che non si accendeva più e me l'hanno riparato.
-
EternoInfinito
0 2 - Messaggi: 20
0
voti
EternoInfinito ha scritto:è caduta proprio la bottiglia dell'acqua sopra la tastiera.
Aveva superato la garanzia da 4 mesi!
Era in garanzia, non ho detto nulla in assistenza
Azz, tipico della garanzia scade quando serve.
Molti produttori(Apple e Samsung in primis) ora usano delle vernici sugli stampati che se bagnati cambiano colore, ovviamente l'entrata di acqua non è coperta da garanzia. Aprono, colore variato niente riparazione in garanzia !
A questo punto aprilo e fai qualche foto

0
voti
Alcuni modelli "storici" di cellulari (Nokia 3310, ad esempio) erano famosi per essere abbastanza resilienti ad acqua e polvere nonostante la già elevata (anche oggi) integrazione e miniaturizzazione
Comunque, a meno di di dispositivi "rugged", è necessario smontare completamente l'apparecchio ed eliminare accuratamente qualsiasi traccia di acqua (sperando non fosse zuccherata oppure altro)
C'è da lavorarci sopra non poco e questo, probabilmente, ha scoraggiato il centro assistenza che non voleva trovarsi nella situazione di chiedere qualche centinaio di euro per il lavoro
Comunque, a meno di di dispositivi "rugged", è necessario smontare completamente l'apparecchio ed eliminare accuratamente qualsiasi traccia di acqua (sperando non fosse zuccherata oppure altro)
C'è da lavorarci sopra non poco e questo, probabilmente, ha scoraggiato il centro assistenza che non voleva trovarsi nella situazione di chiedere qualche centinaio di euro per il lavoro
0
voti
EternoInfinito ha scritto:è caduta proprio la bottiglia dell'acqua sopra la tastiera. 1100 euro di notebook.
Non concordo sul tuo approccio scorretto. comunque sia l'affermazione "bruciata la scheda" non vuol dire che tutti i componenti sono saltati ma che potrebbe esserci un danno sulla scheda che ne rende difficile o poco conveniente la ricerca e successiva riparazione. Nel fai da te è altra cosa...se sei capace cerchi una scheda usata e sostituisci quella danneggiata. Ti assicuro che è molto più conveniente. L'assistenza deve caricare altri costi.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo