Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esistono interruttori/switchers a 38-40 contatti?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esistono interruttori/switchers a 38-40 contatti?

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 6 mar 2023, 18:56

Buonasera a tutti,
ho un'esigenza veramente molto singolare, ossia vorrei creare uno switcher per collegare/switchare due drive esterni ad un Commodore Amiga 500.
In rete si trovano ancora switcher per porte parallele nativi PC, tipo quello che allego in foto, ma non sono purtroppo adatti alla mia esigenza, tanto meno adattabili.
A parte che quelli per porte parallele sono db25 (a 25 pin), purtroppo i drive esterni Amiga richiedono connettori a 23 pin, in cui paradossalmente il numero di contatti su GRND è minore della db25 (ossia solo 5 rispetto alle 9 della porta parallela per PC), motivo per cui lo switch per porte parallele non va bene.

Giusto per essere più chiaro, in un connettore db25 ci sono 9 contatti su GRND e i restanti 16 fili sono tutti segnali tra loro indipendenti. Negli switch per porte parallele tutti questi collegamenti sono gestiti da un chip. Purtroppo se volessi adattare questi apparecchi ad un uso su Amiga, mi troverei a dover gestire dei db23 che hanno 5 GND e 18 pin dedicati a segnali indipendenti. In sostanza la PCB lascerebbe fuori dai collegamenti 2 fili/segnali.

Ho pensato di crearmi qualcosa di rudimentale, in fondo mi basterebbe un interruttore a 3 (OFF - DRIVE 1 - DRIVE 2) posizioni ma il problema è che nello switchare/commutare tra un drive e l'altro ci vorrebbe un supercommutatore con almeno 2 file da 19 contatti l'una.

Esiste qualcosa del genere nel campo dell'elettronica? O che ne so magari una schedina PCB con chip che possa gestire commutazioni con cosi' tanti contatti?
L'unico interruttore che ho trovato che si avvicina a questa esigenza è quello da "forno", ma è esagerato per la mia applicazione. L'ideale sarebbe se ci fosse qualche schedina già bella e pronta.

Ringrazio chiunque possa darmi consigli e spero di aver spiegato il problema in modo decente. O_/
Allegati
DELOCK_87618_01.png
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Esistono interruttori/switchers a 38-40 contatti?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 mar 2023, 19:14

Una volta si trovavano commutatori a 24 vie, ma non so se ce ne siano ancora in giro.

Potresti usare i classici switch cmos, ma ti servirebbero 10 integrati ... oppure una coppia di SN74CBTD16210, ognuno contiene 20 switch cmos indipendenti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.689 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale