Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la domanda che sto facendo ma premetto la mia ignoranza.
Ho un problema ad un punto luce attivabile da tre pulsanti che comandano un relè. Da qualche tempo a questa parte il punto luce presenza questo problema: si accende ma, quando provo a spegnerlo, devo premere diverse volte il pulsante per spegnerlo. Ho incolpato il relè e l'ho sostituito. Nulla è cambiato. Ho dato la colpa alla lampadina: l'ho sostituita e nulla è cambiato. Ho dato la colpa agli interruttori: sostituiti e nulla è cambiato.
Mia moglie ha sperimentato questo comportamento: spegnendo con il pulsante a fianco un altro punto luce comandato da un altro relè quello che presenta il problema si spegne subito.
Scusate ma non capisco il problema. Qualcuno mi può aiutare con qualche indizio?
Grazie mille per la pazienza.
Problema punto luce con relè
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
2
voti
Sembrerebbe un accoppiamento capacitivo, il relè è elettronico?
-
SediciAmpere
3.797 4 5 8 - Master
0
voti
c'è un comune tra i due pusanti? è connesso bene questo comune?
Difetto strano
prova a misurare la tensione di linea sul pulsante, e verificare sequesta è stabile anche quando premi il pulsante.
saluti.
Difetto strano
prova a misurare la tensione di linea sul pulsante, e verificare sequesta è stabile anche quando premi il pulsante.
saluti.
-
lelerelele
4.442 3 7 9 - Master
1
voti
In aggiunta a quanto richiesto sopra, potresti fare uno schemino di come sono dislocati pulsanti, punti luce, relé e relativi cablaggi?
Il problema riguarda un solo pulsante oppure tutti e 3?
Il problema riguarda un solo pulsante oppure tutti e 3?
1
voti
goodwinds ha scritto:Ho incolpato il relè e l'ho sostituito. Nulla è cambiato. Ho dato la colpa alla lampadina: l'ho sostituita e nulla è cambiato. Ho dato la colpa agli interruttori: sostituiti e nulla è cambiato.
Non dare colpa alla moglie!

0
voti
Altre domande: sono pulsanti con indicatori luminosi? Se sì, gli indicatori hanno una loro alimentazione o sono connessi in parallelo ai pulsanti? Il relè è elettronico o elettromeccanico?
0
voti
dovresti montare un condensatore, tra la bobina del relè, la finder ha in commercio quelli ad innesto, e un difetto comune se si superano i due punti luce specialmente se ai pulsanti sono montate le spie luminose
9 messaggi
• Pagina 1 di 1