ThEnGi ha scritto:Per questo io lascerei le licenze "gratuite" no profit, insegi allo studente ad usare il tuo SW, insegni all'hobbista ad usare il tuo SW.
Poi nel momento in cui il lavoro diventa "proficuo", ne mangi una fetta
È esattamente quello che succede. Quando studiavo avevamo licenze gratuite per Altium, Matlab e tutto il resto. Tra le altre cose, il software piú incredibilmente costoso che abbia mai usato e che probabilmente mai userò:
Cadence SoC Encounter (che oggi si chiama First Encounter). È come Eagle (beh... insomma...), ma ci si fanno ASICs invece di PCB

Costa (reggetevi forte) 750'000 $ all'anno e per persona
Obbigando la licenza "commerciale", magari nella versione free il programma inserisce sul PCB una scritta tipo: "Componente non per uso commerciale, realizato con CAD XX"
Questo non è fattibile: l'unico layer visibile su cui puoi mettere la scritta è l'overlay (o silkscreen, o serigrafia che dir si voglia). In produzione semplicemente lo lascio via e il gioco è fatto. Se cerchi di mettermi la scritta sul rame o sulla soldermask, mi crei problemi sul design elettrico e quindi fai un autogoal incredibile.
Io ricordo (vagamente) un altro SW (video editing forse ?), che acquistavi la licenza per 365 giorni, scaduta la licenza semplicemente non potevi più aggiornare il programma. A quel punto potevi scegliere di andare avanti con la tua versione obsoleta (senza limitazione).
Queste sono le case di software simpatiche, come
JetBrains.
Usano esattamente questo modello, inoltre la licenza per il secondo anno costa meno che quella iniziale, quindi spesso in realtà conviene continuare a rinnovarla. Con i prezzi che hanno e per la qualità che forniscono, non risulta difficile decidere di continuare a pagare

Non ho interesse a vendervi la loro roba, ma ne uso parecchia ed è veramente roba buona!
Boiler