Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apriporta RFID con arduino uno

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[51] Re: Apriporta RFID con arduino uno

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 giu 2023, 13:27

Si blocca il Microprocessore o si blocca il display ?
Il Watchdog lo stai usando ? se si anche se si blocca dopo 3 giorni semplicemente si riavvia

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Apriporta RFID con arduino uno

Messaggioda Foto Utentedjnz » 25 giu 2023, 14:22

lupoalberto74it ha scritto:Alla fine ho collegato l'alimentatore dell'arduino al PIN VIN dell'arduino e il display e il relè al PIN 5v dell'arduino. Vediamo se tiene fino a domani.

Questa è la cosa peggiore da fare :roll:

Pare abbastanza chiaro che c'è un problema di alimentazione, e in genere usare gli stessi 5V sia per la logica, sia per componenti elettromeccanici esterni o per alti assorbimenti, è sempre fonte di guai.

Bisogna fare il contrario di quello che hai fatto, e cioè si devono far passare meno "correnti esterne" possibili attraverso la logica.

Dall'alimentatore si va al relé con due fili.
Dall'alimentatore con altri due fili (che partono dall'alimentatore, non derivati a metà strada da qualcos'altro) si va ad Arduino.
Sia vicino Arduino che vicino al relé si mette un bel elettrolitico che livella eventuali buchi di tensione locali.

Se si parte con un'alimentazione un po' più alta e si abbassa all'arrivo con regolatori di tensione dedicati alle varie parti meglio ancora.

Ai contatti del relé andrebbe poi sempre applicato uno snubber per evitare scintillazione e irradiazione di disturbi (ah, questo l'avevo già detto).

Ogni ingresso/uscita che "si deve allontanare dalla logica va disaccoppiata per evitare di captare disturbi.

Questo per "iniziare"...
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.575 1 4 7
Master
Master

0
voti

[53] Re: Apriporta RFID con arduino uno

Messaggioda Foto Utentelupoalberto74it » 27 giu 2023, 23:31

Ho seguito tutti i vostri consigli senza miglioramenti, ma poi mi è venuto in mente un idea: ho bucato nel retro la scatoletta che conteneva l'arduino, il relè e il display ampliando lo spazio della scatoletta. Per adesso tiene. Ho comunque lasciato i condensatori attaccati.

ThEnGi ha scritto:Si blocca il Microprocessore o si blocca il display ?
Il Watchdog lo stai usando ? se si anche se si blocca dopo 3 giorni semplicemente si riavvia

O_/

Non sono riuscito a capire bene cosa fosse che si bloccava, quello che non funzionava era il sensore RFID e il display rimaneva fisso sul messaggio di benvenuto. Il wtd l'ho usato ma praticamente non serviva a niente, perché si attivava solo se tutto funzionava (quindi il contrario di quello che doveva fare), forse perché nel codice c'è già un void_reset. Comunque l'ho eliminato.

djnz ha scritto:Pare abbastanza chiaro che c'è un problema di alimentazione, e in genere usare gli stessi 5V sia per la logica, sia per componenti elettromeccanici esterni o per alti assorbimenti, è sempre fonte di guai.

In casa ho utilizzato l'arduino, il sensore RFID, il display e il relè alimentati solo dall'USB e non dava problemi non si bloccava mai.
Foto Utentelupoalberto74it
10 3

Precedente

Torna a Arduino