Buongiorno,
abito in un condominio che ha posti auto privati che distano dai 50 ai 120 m dalla sala contatori e box interrati privati.
Qualora si volesse dotare anche il posto auto privato di punto per la ricarica e quindi passare i cavi nei cavidotti condominiali o installare canalina esterna come bisogna procedere ?
Interpellato due imprese di realizzazione impianti elettrici non mi hanno saputo dare informazioni chiare ed univoche.
grazie
Normativa relativa punto ricarica auto posto privato
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
bella domanda.
purtroppo non sono qualificato per darti una risposta, ma la vedo molto dura, partendo dal problema condominio, tutti non saranno disposti a pagare per qualcuno, poi rimane il problema della potenza installata condominiale, sarà da aumentare, per un posto? due? tre? e pure qua spese.
sono curioso di come verrà dipanata la questione.
saluti.
purtroppo non sono qualificato per darti una risposta, ma la vedo molto dura, partendo dal problema condominio, tutti non saranno disposti a pagare per qualcuno, poi rimane il problema della potenza installata condominiale, sarà da aumentare, per un posto? due? tre? e pure qua spese.
sono curioso di come verrà dipanata la questione.
saluti.
-
lelerelele
4.337 3 7 9 - Master
0
voti
Solo per mia migliore comprensione:
Hai un posto auto non chiuso, è all'aperto o al coperto? è adiacente a un muro? Vorresti installare una colonnina (o una cassetta a muro) con una presa per la ricarica?
Hai un posto auto non chiuso, è all'aperto o al coperto? è adiacente a un muro? Vorresti installare una colonnina (o una cassetta a muro) con una presa per la ricarica?
3
voti
Non sono un avvocato esperto di diritto condominiale e vado a istinto:
- ogni condomino ha il diritto di posare il suo cavo se questo non lede i diritti degli altri;
- difficile poter usare i cavidotti condominiali (per poterlo fare i cavidotti esistenti dovrebbero essere sufficienti a ospitare anche tutti i cavi degli altri condòmini, se questi decidessero di usarli);
- l'installazione di tubi o canali privati non dovrebbe essere un problema, meglio sarebbe se nell'occasione si predisponessero canali idonei per tutti i condòmini, ma ci sarà chi non vuole pagare;
- la presa di ricarica dovrà essere alimentata dal contatore privato, non da quello condominiale
Dal punto di vista tecnico:
- il dispositivo di comando dello sgancio generale dovrà togliere tensione anche alla nuova linea;
- l'intervento dovrà essere progettato;
- andrà aggiornata la pratica di prevenzione incendi
- ogni condomino ha il diritto di posare il suo cavo se questo non lede i diritti degli altri;
- difficile poter usare i cavidotti condominiali (per poterlo fare i cavidotti esistenti dovrebbero essere sufficienti a ospitare anche tutti i cavi degli altri condòmini, se questi decidessero di usarli);
- l'installazione di tubi o canali privati non dovrebbe essere un problema, meglio sarebbe se nell'occasione si predisponessero canali idonei per tutti i condòmini, ma ci sarà chi non vuole pagare;
- la presa di ricarica dovrà essere alimentata dal contatore privato, non da quello condominiale
Dal punto di vista tecnico:
- il dispositivo di comando dello sgancio generale dovrà togliere tensione anche alla nuova linea;
- l'intervento dovrà essere progettato;
- andrà aggiornata la pratica di prevenzione incendi
0
voti
il punto di ricarica logicamente sarebbe alimentato dal mio contatore e l'intervento sarebbe a totale carico mio.
Il cavidotto esistente che passa nei pressi del mio posto auto non passa nei pressi di tutti posti auto pertanto non deve servire tutti gli eventuali condomini interessati . L'eventuale installazione di cavidotto esterno non è ben visto .AL momento non c'è nessuno oltre me.
Il cavidotto esistente che passa nei pressi del mio posto auto non passa nei pressi di tutti posti auto pertanto non deve servire tutti gli eventuali condomini interessati . L'eventuale installazione di cavidotto esterno non è ben visto .AL momento non c'è nessuno oltre me.
0
voti
MarcoD ha scritto:Solo per mia migliore comprensione:
posto in area chiusa e non coperto adiacente muro .
0
voti
gianry ha scritto:il punto di ricarica logicamente sarebbe alimentato dal mio contatore e l'intervento sarebbe a totale carico mio.
Ho affrontato una situazione simile previo parere legale. Hai diritto di usare i cavidotti condominiali ovviamente utilizzando cavi idonei. Ad ogni modo, come mi suggerì il mio avvocato (mio cognato ) sarebbe opportuno chiedere di indire una riunione per sondare gli animi degli altri condomini.
-
gianluca.ciacciofera
230 1 4 6 - Sostenitore
0
voti
Meglio essere prudenti e fare come dice Goofy, perché se non lasci sufficiente capacità del cavidotto esistente poi possono fartelo togliere. E ci saranno discussioni sul tema "capacità sufficiente".
Metti qualcosa di similare dove già c'è cavidotto e pace a tutti.
3
voti
Puoi sfruttare le vie cavo condominiali esistenti se idonee, oppure posare una nuova conduttura che transita nelle parti comuni condominiali. A memoria non dovrebbe essere soggetta a richiesta di permesso da parte dell'assemblea condominiale, purché non danneggi gli altri condomini. Attraversando un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio (l'autorimessa), l'intervento va prima progettato, ecco perché la due imprese non hanno saputo darti informazioni chiare e univoche.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
GioArca67 ha scritto:
cosa intendi ?
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica