Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potere di interruzione magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[191] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2023, 1:06

Ciao
tornando alla domanda iniziale... nel frattempo avevo aperto una richiesta a e-distribuzione, che, per la mia fornitura trifase, mi risponde quanto segue:
----------------------
Gentile Cliente,
con riferimento alla sua nota, a noi pervenuta a mezzo portale web in data 27.09.2023 e alla nostra
precedente risposta del 27.10.2023 prot. ED-27/10/2023-O0003667, le comunichiamo che il valore della
corrente di cortocircuito massima relativa alla sua fornitura associata al codice POD in oggetto è: 6 kA.
-----------------------

tuttavia mi rendo conto che forse non me ne faccio nulla della risposta, perché se oggi è 6 kA e posso operare in un certo modo, domani chi mi assicura che non sarà di più ovvero 10 kA che è il massimo previsto dalla norma?

è ammesso dalla norma l'utilizzo di un valore reale al posto di quello presunto previsto dalla norma stessa?
Voglio dire: se una cosa si fa oggi rispettando le norme di oggi, non è che se domani cambia la norma si cambia tutto a tappeto...
Foto Utentesonusfaber
85 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[192] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 dic 2023, 8:21

La domanda iniziale era diversa.
Nel tuo caso penso che ci sia un errore nella comunicazione dell'ente distributore.

se una cosa si fa oggi rispettando le norme di oggi, non è che se domani cambia la norma si cambia tutto a tappeto...

In genere, ma con raziocinio, gli impianti realizzati secondo la regola d'arte al tempo della installazione non richiedono adeguamenti alle future variazioni delle norme.
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[193] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2023, 10:14

Goofy ha scritto:La domanda iniziale era diversa.
Nel tuo caso penso che ci sia un errore nella comunicazione dell'ente distributore.

se una cosa si fa oggi rispettando le norme di oggi, non è che se domani cambia la norma si cambia tutto a tappeto...

In genere, ma con raziocinio, gli impianti realizzati secondo la regola d'arte al tempo della installazione non richiedono adeguamenti alle future variazioni delle norme.

Si è vero, la domanda iniziale verteva su un caso generale e ipotetico (che poi era il mio, dal quale era nato il mio dubbio). Ora, con la risposta di e-distribuzione, restiamo sul caso specifico.

Sul caso generale ci sono ora mai 20 pagine di discussione e, come detto, seppur non sia condivisa da tutti, un'idea io me la sono fatta e di essa ne sono convinto.

Sul caso pratico: lasciamo un attimo stare la diatriba circa la corrente di corto circuito fase-fase di due linee monofase derivate da un DG trifase, cosa che generato le 20 pagine di accesa discussione.
Restiamo sul caso "semplice" di fornitura trifase per la quale la norma chiede di progettare con 10 kA di corrente di corto... di fronte alla risposta di e-distribuzione che afferma 6 kA è ammesso usare tale valore o ci si deve sempre riferire a 10 kA ?
Ovvero: reale o per forza presunta ?
Foto Utentesonusfaber
85 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[194] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 dic 2023, 10:21

10 kA, come da CEI 0-21 che ha valore di legge e indica che il distributore comunica eventuali valori diversi se sono superiori
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[195] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2023, 10:40

Goofy ha scritto:10 kA, come da CEI 0-21 che ha valore di legge e indica che il distributore comunica eventuali valori diversi se sono superiori

Immaginavo la risposta e sono anche d'accordo.
Foto Utentesonusfaber
85 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[196] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 5 dic 2023, 11:27

Naturalmente anche io concordo che l'unico riferimento continua ad essere la norma/legge; quindi, parallelamente, il caso specifico continua a coincidere col caso generale.
Foto Utentesisu70
142 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[197] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2023, 17:23

https://nt24.it/2017/03/corrente-di-cor ... a-nel-pdc/

"Nulla osta al progettista in fase di progetto preliminare, quando possibile, di misurare alla fornitura i valori della corrente di c.to c.to e considerare tali valori nella progettazione dell’impianto."

???
Foto Utentesonusfaber
85 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[198] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 dic 2023, 17:55

Estrapolare 2 parole da una lunga risposta, può essere fuorviante.

Ai fini del dimensionamento delle apparecchiature devi usare la Icc presunta come da CEI 0-21.
Foto UtenteGioArca67
3.591 4 5 9
Master
Master

0
voti

[199] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 5 dic 2023, 18:05

Infatti. Quelle due righe riportate, se lette nel testo completo, sono anche piuttosto ambigue, in quanto non si capisce se si riferiscono alla corrente minima, alla massima, ad entrambe, ad altre, se la risposta vale solo per i "grandi impianti" a cui la domanda fa riferimento, cosa voglia dire "considerare tali valori nella progettazione" e perché nella risposta sia stato specificato "in fase di progetto preliminare" (piuttosto che "progetto" tout-court)
Foto Utentesisu70
142 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[200] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2023, 18:10

Larticolo non fa altro che riportare un sacco di paragrafi della norma tecnica.
la frase riportata non è parte della norma, ma è il commento della redazione di NT24.

Stai dicendo quindi che è una affermazione falsa?
Foto Utentesonusfaber
85 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica