Buondì.
Ho questo mixer da qualche anno, e non mi ha dato mai problemi. Qualche giorno fa ho ripreso la chitarra elettrica e, non avendo più l'ampli, l'ho collegata all'ingresso ad alta impedenza (canale 1 mono con selettore Hi/Z): il gain dava problemi, anche solo toccandolo un po', fruscii a più non posso ed in alcune posizioni totale assenza di suono.
Pensavo si trattasse di un problema al canale; provando tutti gli altri ingressi mono il problema si presenta con tutti i gain: questa cosa mi porta a pensare che si tratti di un problema sulla catena.
Utilizzando un generatore di segnale, ho prelevato il segnale dall'insert (nello schema a blocchi subito dopo il blocco del gain), e con l'oscilloscopio ho visto che già lì ci sono problemi.
Ho misurato tutte le varie tensioni DC: sono tutte ok eccetto i 7 V che ho misurato essere pari a ca. 8,6 V: ciò non dovrebbe essere un problema in quanto il bus serve soltanto a produrre i 5 V con un regolatore di tensione.
Leggendo in un altro forum (https://forum.allaboutcircuits.com/thre ... lt.191021/) potrebbe essere un problema degli op-amp (nel mio caso sono i NJM4580M).
Allego per completezza lo schema elettrico; il manuale utente è troppo pesante, non riesco a caricarlo, si trova comunque facilmente online.
Grazie in anticipo a chi parteciperà.
Adios.
Mixer audio Mackie Pro FX12
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
Mackie-ProFX12-Main-Schematics.pdf- (607.27 KiB) Scaricato 279 volte
-

frankzappa
50 3 - Messaggi: 43
0
voti
potrebbe essere una autooscillazione,
- se la tua chitarra ha il pick-up passivo, prova con un cavo più corto
- se la tua chitarra ha il pick-up attivo, disinserisci l'interruttore high-Z: 20 kohm è l'impedenza di carico appropriata per il preamplificatore integrato nella chitarra
- se la tua chitarra ha il pick-up passivo, prova con un cavo più corto
- se la tua chitarra ha il pick-up attivo, disinserisci l'interruttore high-Z: 20 kohm è l'impedenza di carico appropriata per il preamplificatore integrato nella chitarra
-

SediciAmpere
4.112 4 5 8 - Master

0
voti
sembra un ottimo prodotto: preamplificatore a tre stadi e filtro low-cut del III ordine, Tutti gli ingressi sono bilanciati, compreso l'ingresso efx stereo return
-

SediciAmpere
4.112 4 5 8 - Master

0
voti
Ho provato anche col microfono sul cannon, il fruscio si sente anche lì, e su tutti i canali mono toccando il rispettivo gain.
-

frankzappa
0
voti
controlla bene se da qualche parte c'è una piattina che fa contatto male e che potrebbe smuoversi toccando i gain, che ora che ci penso è più probabile dell'autooscillazione
-

SediciAmpere
4.112 4 5 8 - Master

0
voti
L'ho completamente aperto il mixer, non riesco a vederla. Come dovrebbe essere fatta tale piattina?
-

frankzappa
0
voti
controlla anche se ci sono piste staccate vicino a componenti particolarmente grandi e pesanti
-

SediciAmpere
4.112 4 5 8 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo