Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

-1
voti

[41] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 gen 2024, 19:02

SediciAmpere ha scritto:ci dovrà essere qualcuno che stabilirà qual è il valore di mercato???? o no????? e chi sarà questo qualcuno?

Si fa riferimento al valore di mercato solo quando si definisce i parametri entro i quali un'auto è ritenuta riparabile.

M'immagino la scena di quello che deve vedere l'auto, va dal commerciante, che gli fa: "Quest'auto varrà circa 2mila euro. Ci sono lavori da fare per almeno 3mila, altrimenti è invendibile. O mi dai i soldi oppure meglio se la rottami".

Attenzione: in questa scena che mi sono immaginato potrebbe essere successa oggi, o il mese scorso, oppure 10 anni fa. La direttiva non c'entra...

lelerelele ha scritto:Ho sentito parlare tempo fa di direttive che riguardavano per esempio la dimensione delle cozze,

Io seguii proprio la questione, non ne ho solo sentito parlare. Il mio interesse era partito da un servizio di protesta dei pescatori di vongole (non erano le cozze il problema, ma le vongole).

Approfondendo un po', senza fermarsi al titolo sensazionalistico ed alla propaganda di particolare partito politico, è emerso che la direttiva europea era volta a evitare la pesca indiscriminata di vongole troppo giovani, impedendo loro di svolgere il ciclo riproduttivo in modo da dare continuità alla pesca.
Il problema era che loro avevano fatto i conti sulle vongole dell'Atlantico e del Mediterraneo, senza tener conto che le vongole dell'Adriatico sono più piccole.
La cosa è stata risolta dal governo italiano che ha fatto inserire una deroga, in modo da garantire la possibilità di pescare anche nei nostri mari.

Sono misure di tutele delle proprie risorse che OGNI stato ha, l'UE le ha solo definite a livello comunitario...
Pensa che cattivi i burocrati europei, vogliono addirittura vietarci di portare all'estinzione le specie ittiche!

lelerelele ha scritto:come una altra assurda che prevedeva un acchiappagoccia sulle acque da dare alla vita tramite la cannetta! Oppure l'idea di eliminare dal mercato le stufe a condensazione a gas ecc.

Quella dell'acchiappagoccia non l'ho proprio capita...
Sulle caldaie a gas, si, vogliono spingere perché si passi dalle caldaie a gas a sistemi a pompa di calore, che sono in pieno sviluppo. Ormai tantissime case nuove installano questi sistemi, invece delle caldaie tradizionali, dato che stanno diventando comunque sempre più economici...
Poi se vogliamo discutere sul fatto che il divieto di vendita non sia la strategia migliore ti do anche ragione. Ma fare qualcosa contro l'emissione di gas serra e soprattutto delle altre mille porcherie che immettono in atmosfera le combustioni credo che sia più che doveroso, visto che in Italia c'è una delle zone con l'aria più inquinata a livello europeo.

lelerelele ha scritto:Se invece si fossero preoccupati di regolamentare il mercato della energia, dei capitali, delle tasse

Basterebbe convincere tutti i governi europei a concedere maggiori competenze all'UE, invece di gestire questi temi ognuno per conto loro... Ma figurati se gli euroscettici glielo lasceranno mai fare...

In poche parole, la colpa delle critiche fatte all'Europa è proprio il fatto che l'Europa non può gestire determinate tematiche...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.933 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 gen 2024, 7:19

guzz ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:ci dovrà essere qualcuno che stabilirà qual è il valore di mercato???? o no????? e chi sarà questo qualcuno?

Si fa riferimento al valore di mercato solo quando si definisce i parametri entro i quali un'auto è ritenuta riparabile.

M'immagino la scena di quello che deve vedere l'auto, va dal commerciante, che gli fa: "Quest'auto varrà circa 2mila euro. Ci sono lavori da fare per almeno 3mila, altrimenti è invendibile. O mi dai i soldi oppure meglio se la rottami".

Attenzione: in questa scena che mi sono immaginato potrebbe essere successa oggi, o il mese scorso, oppure 10 anni fa. La direttiva non c'entra...[/quote]

E io mi immagino la scena di mia nonna, che se avesse una ruota sarebbe una carriola
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

1
voti

[43] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 gen 2024, 7:36

Esempio completamente sconclusionato, senza né capo né coda e che non c'entra niente con quello che stavo dicendo

Non è quello che c'è scritto sulla direttiva, altrimenti di cosa stiamo parlando? Il problema che ho sollevato io , ripeto per la quarta volta, è che un'auto venga ritenuta vendibile o non vendibile in funzione del rapporto tra il costo della riparazione e il valore dell'auto riparata: per il costo della riparazione si potrebbe mettere la regola di chiedere almeno 3 preventivi, ma il valore di mercato dell'automobile riparata chi lo stabilisce?
È il contrario di quello che hai capito tu
Poi possiamo anche dire che tutto quello che sta scritto nelle direttive europee sia giusto, perfetto e che ci tutelerà, a prescindere da cosa venga scritto, io preferisco valutare di volta in volta con la mia esperienza
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[44] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 gen 2024, 10:14

SediciAmpere ha scritto:

Non è quello che c'è scritto sulla direttiva, altrimenti di cosa stiamo parlando?

In realtà è esattamente quello che è scritto nella direttiva.

E siamo discutendo del nulla.

SediciAmpere ha scritto:ma il valore di mercato
dell'automobile riparata chi lo stabilisce?

E io che ne so?

Se non è scritto nella direttiva verrà stabilito dalle legislazioni nazionali.

Oppure verrà lasciato come principio generico, tra l'altro per me è una cosa talmente ovvia che già il fatto di legiferarci sopra è inutile, figuriamoci lo scandalizzarsi perché viene fatto.
Foto Utenteguzz
5.933 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 gen 2024, 11:13

guzz ha scritto:In realtà è esattamente quello che è scritto nella direttiva.

non è vero, leggi:
direttiva.gif

C'è scritto "criteri per verificare se un veicolo è fuori uso 1) ... 2)non è economicamente riparabile se l suo valore di mercato è inferiore alla costo delle riparazioni" cioè uno dei criteri per stabilire è che il costo della riparazione sia inferiore al valore di mercato (non si sa stabilito da chi)
tu invece hai scritto:

guzz ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:ma il valore di mercato
dell'automobile riparata chi lo stabilisce?

E io che ne so?

Oh mio Dio, Guzz , E' PROPRIO DI QUESTO CHE MI STO LAMENTANDO
io ti giuro non capisco se ci sei o ci fai
A questo punto chi legge si sarà fatto la sua idea, io smetto di seguire questa discussione e mi metto a parlare col mio gatto, che mi sembra una discussione più fruttuosa
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

-1
voti

[46] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 gen 2024, 20:43

Scusa, ma che cambia? È la stessa cosa detta in due modi diversi.

Poi il punto resta sempre lo stesso: se un'auto è vendibile per X euro, ma per essere rimessa in strada ha bisogno di essere risistemata per un ammontare di lavori del valore di Y, lo puoi fare solo se X>Y.

Trovo la cosa talmente ovvia e banale che mi lascia basito il fatto che ci sia gente sconvolta del contrario.

Soprattutto perché la direttiva non va a normare il fatto che uno possa o meno tenersi un'auto che è già sua, ma parla di compravendita di auto usate...

SediciAmpere ha scritto:io ti giuro non capisco se ci sei o ci fai

Secondo me quello che non si sa se ci è o ci fa è chi non si rende conto che è la direttiva ribadisce l'ovvio.

Io sarò rincoglionito, ma se un'auto vale 1000 euro ma ci vogliono 2mila euro per sistemarla, col cazzo che la compro. Tu la compreresti?
Tralasciando ovviamente auto particolari, quindi auto storiche o di pregio.
Foto Utenteguzz
5.933 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[47] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto Utentejumpi » 28 gen 2024, 21:38

Quella proposta di legge potrebbe rimanere in un cassetto per i prossimi 20 anni. Com'era il proverbio? Tra il dire e il fare? :D
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 gen 2024, 22:28

jumpi ha scritto:... Com'era il proverbio? Tra il dire e il fare? :D

... c'e' di mezzo la bustarella :twisted: :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
8.085 3 6 10
Master
Master

0
voti

[49] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto Utentejumpi » 29 gen 2024, 22:51

:D
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[50] Re: Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 gen 2024, 9:19

:D già.

o comunque l'interesse di qualcuno, non certo della collettività.
Foto Utentelelerelele
4.480 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa