SediciAmpere ha scritto:ci dovrà essere qualcuno che stabilirà qual è il valore di mercato???? o no????? e chi sarà questo qualcuno?
Si fa riferimento al valore di mercato solo quando si definisce i parametri entro i quali un'auto è ritenuta riparabile.
M'immagino la scena di quello che deve vedere l'auto, va dal commerciante, che gli fa: "Quest'auto varrà circa 2mila euro. Ci sono lavori da fare per almeno 3mila, altrimenti è invendibile. O mi dai i soldi oppure meglio se la rottami".
Attenzione: in questa scena che mi sono immaginato potrebbe essere successa oggi, o il mese scorso, oppure 10 anni fa. La direttiva non c'entra...
lelerelele ha scritto:Ho sentito parlare tempo fa di direttive che riguardavano per esempio la dimensione delle cozze,
Io seguii proprio la questione, non ne ho solo sentito parlare. Il mio interesse era partito da un servizio di protesta dei pescatori di vongole (non erano le cozze il problema, ma le vongole).
Approfondendo un po', senza fermarsi al titolo sensazionalistico ed alla propaganda di particolare partito politico, è emerso che la direttiva europea era volta a evitare la pesca indiscriminata di vongole troppo giovani, impedendo loro di svolgere il ciclo riproduttivo in modo da dare continuità alla pesca.
Il problema era che loro avevano fatto i conti sulle vongole dell'Atlantico e del Mediterraneo, senza tener conto che le vongole dell'Adriatico sono più piccole.
La cosa è stata risolta dal governo italiano che ha fatto inserire una deroga, in modo da garantire la possibilità di pescare anche nei nostri mari.
Sono misure di tutele delle proprie risorse che OGNI stato ha, l'UE le ha solo definite a livello comunitario...
Pensa che cattivi i burocrati europei, vogliono addirittura vietarci di portare all'estinzione le specie ittiche!
lelerelele ha scritto:come una altra assurda che prevedeva un acchiappagoccia sulle acque da dare alla vita tramite la cannetta! Oppure l'idea di eliminare dal mercato le stufe a condensazione a gas ecc.
Quella dell'acchiappagoccia non l'ho proprio capita...
Sulle caldaie a gas, si, vogliono spingere perché si passi dalle caldaie a gas a sistemi a pompa di calore, che sono in pieno sviluppo. Ormai tantissime case nuove installano questi sistemi, invece delle caldaie tradizionali, dato che stanno diventando comunque sempre più economici...
Poi se vogliamo discutere sul fatto che il divieto di vendita non sia la strategia migliore ti do anche ragione. Ma fare qualcosa contro l'emissione di gas serra e soprattutto delle altre mille porcherie che immettono in atmosfera le combustioni credo che sia più che doveroso, visto che in Italia c'è una delle zone con l'aria più inquinata a livello europeo.
lelerelele ha scritto:Se invece si fossero preoccupati di regolamentare il mercato della energia, dei capitali, delle tasse
Basterebbe convincere tutti i governi europei a concedere maggiori competenze all'UE, invece di gestire questi temi ognuno per conto loro... Ma figurati se gli euroscettici glielo lasceranno mai fare...
In poche parole, la colpa delle critiche fatte all'Europa è proprio il fatto che l'Europa non può gestire determinate tematiche...