Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Normale?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 31 gen 2024, 2:07

Kagliostro ha scritto:Anni fa abitavo in una palazzina con quattro appartamenti due a destra e due a sinistra, uno sopra l'altro a due a due

Un giorno stavo facendo la doccia e .... mi sono preso una bella scarica elettrica, poi se ne uscì che si era bruciato il motore del bruciatore a gasolio del mio vicino (che abitava sotto a me)

Per cui posso capire il dubbio sulla dispersione sul tubo (anni fa veniva anche usato l' impianto idraulico come se fosse una messa a terra), ma il fatto che la scossa ci sia anche stando seduti sul divano e spiazzante ....

K
Kagliostro ha scritto:Lo senti con addosso scarpe con la suola di gomma e senza toccare nulla ......

Prima di consultare altri professionisti potresti fare un salto alla parrocchia più vicina e chiedere una benedizione

No, scherzi a parte, per riuscire a passare l' isolamento dato dalla gomma della suola ci vuole una differenza di potenziale alta, altro che la 240 di rete, a meno che le duole delle tue scarpe on siano particolari (antistatiche)

Sinceramente, il problema che hai è piuttosto..... inusuale

K

Quello che dici è spiazzante. A prescindere dalla vicina del mio pianerottolo, infatti, tutto questo delirio è iniziato con un rumore tipo inverter, proveniente dall’inquilina del piano di sotto. Al rumore è seguito un puzzo strano di idrocarburi, che penetrava in casa mia. Poi sono iniziate le vibrazioni e in seguito le scosse. Ho pensato, alla fine di varie ricerche di suoni e puzzi, e dopo averla vista rientrare con una tanica gialla, che avesse una stufa a cherosene o affini. E infine, ho scoperto il bruciatore a gasolio, e ho pensato che potesse essere la causa di tutto. Parlare con questa persona (che abita sia sotto la mia casa che sotto quella della vicina ove prendo la scossa) è impossibile, oltre che inutile. Non credo alle coincidenze, perciò ho collegato subito rumore, puzzo e cinebasto (avendo visto che sposta spesso un tubo da un terrazzo a un altro e che aveva un aggeggio simile in terrazzo (scomparso dopo essermi lamentata). Ad ogni modo potrebbe essere una coincidenza, e non potendo risolvere con lei ho deciso di andare per esclusione. Non è detto che la corrente trovata nel pavimento di casa della vicina di pianerottolo non provenisse da quello dell’inquilina del piano inferiore.
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[32] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 31 gen 2024, 2:13

gabrisav ha scritto:C'è poco da fare, chiamare un elettricista competente e, da quello che ho capito, far verificare l'impianto elettrico della vicina, eventuali dispersioni, verifica funzionamento interruttore differenziale tramite strumentazione e verifica della messa a terra.

Se sei di Brescia o provincia mi ofro volontario, anche perché sarei proprio curioso di verificare con il cerca fase la preseenza della tensione nel pavimento.

Domanda:
Non è che la vicina ha il boiler elettrico guasto con la resistenza che va in dispersione e manda in tensione le tubazioni e che passano anche sotto il tuo pavimento?

Purtroppo non sono di Brescia, ma ti ringrazio infinitamente! La vicina ha una caldaia vecchia venti anni (Ferroli), un bollitore che tiene costantemente caldo il tè, microonde, forno (new entry), frigo gigante (new entry), freezer a pozzetto, lavatrice, asciugatrice (new entry). Acquisterò la penna cercafase domani stesso, se D vuole. Sui tubi non me la sentodi usarla.
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[33] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 31 gen 2024, 2:18

SediciAmpere ha scritto:Effettivamente anch'io non sapevo se crederci o se fosse autosuggestione*, perché è veramente strano che sentire la scossa anche con le scarpe o sul divano, e con quella domanda ho fatto lo str...o.; però sembra che ciò che sente Elisheva sia proprio la frequenza di rete
Elisheva ha scritto: sento come un trrrrrrrrrr.

Foto UtenteElisheva ti consiglio di fare attenzione a rubinetti, doccia, termosifoni ecc. Compra un cacciavite cercafase, si trovano anche nei negozi "tutto a 1€" e sono più affidabili dei rilevatori senza contatto. Tocca con la punta il pavimento, i rubinetti e gli oggetti metallici, se la lampadina si illumina, anche di poco, fai controllare l'impianto

Non me la sono presa, al contrario ero sollevata. Sto evitando rubinetti e cose metalliche, ho anche staccato il frigo
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[34] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 31 gen 2024, 3:57

L'elettrosensibilità di cui alcune persone soffrirebbero è molto controversa. Ognuno ha la sua soglia di sensibilità e se certe tensioni e vibrazioni le avvertiamo tutti, certe altre molto deboli verrebbero avvertite solo da certe persone, gli elettrosensibili appunto.
Di sicuro e dimostrato non mi risulta ci sia nulla. Alcuni ritengono sia in gran parte suggestione.

Ancora non è chiaro che tipo di strumento ha utilizzato questo elettricista.
Ci sono i rilevatori di campi elettromagnetici (strumenti seri e meno seri, a volte utilizzati dai cacciatori di fantasmi), ci sono i sensori che ti dicono se a pochi cm sotto il muro c'è un tubo o un filo elettrico in tensione (utili prima di bucare col trapano).

Elisheva ha scritto:La vicina ha il differenziale e mandando in off la parte che invia corrente alle prese, il tester puntato nel.pavimento (a contatto con la fuga) non si illumina più di rosso, ma di verde. Se si dà corrente alle prese torna rosso. Mi chiedo se non sia invece normale che quel cerca fase si illumini di rosso segnalando il cavo in tensione sotto il pavimento, e poi di verde (non so perché) quando si stacca la corrente.

Se è un rivelatore di cavi elettrici è normale che segnali un cavo sotto pavimento solo quando è in tensione. Se invece lo strumento serve per rivelare una dispersione, l'elettricista avrebbe già capito che c'è un guasto da riparare. Quindi credo che siamo nel primo caso. Se no, meglio cambiare elettricista.

Elisheva ha scritto:E se fosse normale perché allarmarmi dicendomi che se si fosse illuminato di rosso sarebbe stato un pericolo?

Perché sarebbe stato un cavo che resta in tensione anche staccando l'interruttore generale. Quindi sarebbe stato il generale che non funzionava, o quel cavo era sotto un altro generale. Ma è andato tutto bene a quanto pare: il generale funziona e toglie la tensione a quel cavo.

Bisognerebbe prima capire che cosa causa il problema, perché fare interventi a casaccio rischia di farti spendere soldi inutilmente.

Mi pare davvero strano che avverti qualcosa sui rivetti metallici dei jeans. Questa parte mi sentirei proprio di definirla suggestione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 gen 2024, 9:48

Di così simili a questo, in effetti, ce ne sono una miriade, basta cercare cercafase senza contatto

https://www.amazon.it/Rilevatore-Tensione-Cercafase-TESMEN-Elettrico/dp/B0CK2LCFS6

54151224-d546-4eb1-9fd4-8942b77f3360.__CR0,0,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg

E va a sapere cosa ha usato la persona che hai chiamato

Ti è stato consigliato un semplice cercafase che esteticamente somiglia ad un cacciavite perché non avendo elettronica evita falsi positivi dovuti magari ad un' eccessiva sensibilità ma ....

non l' ho detto prima per non confondere ancora di più le idee, un paio di anni fa ho sistemato l'impianto di casa (praticamente sostituito i vecchi fili con fili nuovi a norma come isolante e diametri)

Succedeva che in alcuni punti (ad esempio in cucina, tratto tra la prima scatola di derivazione e scatola dove presente l'interruttore di accensione luci) ho avuto modo di constatare che anche con gli spezzoni di filo NON collegati ai due lati, se controllati con il tester (quello che sembra un cacciavite) la lucina si accendeva come se ci fosse tensione

Questo fatto ovviamente è spiazzante e se non si è più che sicuri di come stanno effettivamente le cose ingarbuglia di molto le idee

Ma perché può succedere una cosa del genere ?

Probabilmente per effetto capacitivo tra i fili (un filo percorso da tensione posto vicino ad un filo che non lo è) o anche, magari, con tutti i dispositivi a Radio Frequenza che abbiamo in giro (i router WiFi ad esempio) questa viene per qualche motivo rilevata e fa accendere la lucina del cercafase (se si tiene in mano un tubo al neon scollegato da tutto ma vicino ad un trasmettitore radio, i radioamatori sanno di cosa parlo, se c'è dispersione di Radio Frequenza il tubo si illumina)

Ora queste correnti sono così basse da non essere preoccupanti ed è strano che tu riesca a sentirne gli effetti sul corpo, addirittura, come dici, sui rivetti dei jeans

È vero che in Città del Vaticano decenni orsono c'erano famiglie che per evitare problemi dovevano mettere dei bicchieri di vetro (ad uso isolatori) tra le gambe dei letti metallici ed il pavimento ma in quel caso si trattava del fatto che abitavano nelle vicinanze del trasmettitore di Radio Vaticana che aveva una potenza in Radio Frequenza di svariati kW e non credo sia il tuo caso

Potresti forse essere un po' sensibile alla tensione ed un po' suggestionabile, una prova empirica di sensibilità potresti farla noleggiando in una sanitaria un apparecchietto per terapia Tens (in pratica funziona dando delle piccole scosse elettriche) e fare delle prove per controllare il tuo livello di sensibilità paragonandolo a quello di qualcun altro (sono apparecchi dove il livello si può regolare facilmente)

Se poi ti senti in ansia e la preoccupazione sale ...

C'è sempre il buon Baron Samedi cui fare una piccola offerta (accetta anche caffè e noccioline tostate oltre che tabacco ed alcol) chiedendogli di non traghettarti dall' altra parte in caso se ne presentasse l'occasione

Ha un aspetto un po' inquietante ma, come ripeto, è un Loa buono (ed è anche sposato con Maman Brigitte o Santa Brigida anche lei una protettrice)

oh1ThRDP_400x400.jpg
oh1ThRDP_400x400.jpg (26.74 KiB) Osservato 2724 volte

Ma lasciamo perdere battute e soprannaturale, cerca in giro dalle tue parti quale sia una ditta con un buon nome e rivolgiti a loro per un controllo, sono cose dove chi deve intervenire è meglio abbia una certa esperienza

K
Foto UtenteKagliostro
5.756 4 5 7
Master
Master

0
voti

[36] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 gen 2024, 13:03

a pelle, non vedo possibile che prendi la scossa con le scarpe di gomma, magari quando appoggi solo un piede per terra, e non due, vorrebbe dire che la scarica passa attraverso lì'aria dal tuo corpo, il che significa qualche milione di volt!

la vedfo molto difficile.

altrmenti vedrei megio un radiazione elettromagneticas, che possa dare leggere scossa sulle superfici conduttivfew, (quindi anche sul divano, altrimenti impossibile), hai per caso quache ripetirtore nelle vicinanze?

su striscia hanno mostrato tante volte disturbi eòlettromagnetici, causati da apparecchi difdettosi, potrebbe piu facilmente essere.

oppure ho dubbi che sia una senzazione reale. altre persone che passano in casa tua hanno detto (senza chiederlo), di avere le stesse sensazioni?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.480 3 7 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 gen 2024, 13:15

A pochi metri da casa mia c'è una cabina elettrica e di recente, all'esterno, uno a destra ed uno a sinistra della porta di ingresso, hanno installato due "armadietti" (neanche tanto piccoli ad essere sinceri) dai quali fuoriesce un cavo cui è collegata un'antenna ....

Magari, come ti hanno appena detto, potrebbe dipendere da un ripetitore nella tua zona, si riconferma la necessità dell'intervento di personale preparato

K
Foto UtenteKagliostro
5.756 4 5 7
Master
Master

0
voti

[38] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 31 gen 2024, 14:27

GuidoB ha scritto:L'elettrosensibilità di cui alcune persone soffrirebbero è molto controversa. Ognuno ha la sua soglia di sensibilità e se certe tensioni e vibrazioni le avvertiamo tutti, certe altre molto deboli verrebbero avvertite solo da certe persone, gli elettrosensibili appunto.
Di sicuro e dimostrato non mi risulta ci sia nulla. Alcuni ritengono sia in gran parte suggestione.

Ancora non è chiaro che tipo di strumento ha utilizzato questo elettricista.
Ci sono i rilevatori di campi elettromagnetici (strumenti seri e meno seri, a volte utilizzati dai cacciatori di fantasmi), ci sono i sensori che ti dicono se a pochi cm sotto il muro c'è un tubo o un filo elettrico in tensione (utili prima di bucare col trapano).

Ha usato questo, ma non so in quale modalità (non aveva nessuna penna atttaccata, ma una puntina che fuoriusciva.

https://www.amazon.it/dp/B0BW8TQL28/ref ... RhaWw&th=1

Se è un rivelatore di cavi elettrici è normale che segnali un cavo sotto pavimento solo quando è in tensione. Se invece lo strumento serve per rivelare una dispersione, l'elettricista avrebbe già capito che c'è un guasto da riparare. Quindi credo che siamo nel primo caso. Se no, meglio cambiare elettricista.

Elisheva ha scritto:E se fosse normale perché allarmarmi dicendomi che se si fosse illuminato di rosso sarebbe stato un pericolo?

Perché sarebbe stato un cavo che resta in tensione anche staccando l'interruttore generale. Quindi sarebbe stato il generale che non funzionava, o quel cavo era sotto un altro generale. Ma è andato tutto bene a quanto pare: il generale funziona e toglie la tensione a quel cavo.

Bisognerebbe prima capire che cosa causa il problema, perché fare interventi a casaccio rischia di farti spendere soldi inutilmente.

Mi pare davvero strano che avverti qualcosa sui rivetti metallici dei jeans. Questa parte mi sentirei proprio di definirla suggestione.

Concordo sulla suggestione possibilissima perché sono terrorizzata. Ora noto tutti i cavi della corrente fuori dai palazzi vecchi (ma è legale?). Non ci avevo mai fatto caso! :-)
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[39] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 31 gen 2024, 14:35

Kagliostro ha scritto:Di così simili a questo, in effetti, ce ne sono una miriade, basta cercare cercafase senza contatto

https://www.amazon.it/Rilevatore-Tensione-Cercafase-TESMEN-Elettrico/dp/B0CK2LCFS6

54151224-d546-4eb1-9fd4-8942b77f3360.__CR0,0,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg

E va a sapere cosa ha usato la persona che hai chiamato

Ti è stato consigliato un semplice cercafase che esteticamente somiglia ad un cacciavite perché non avendo elettronica evita falsi positivi dovuti magari ad un' eccessiva sensibilità ma ....

non l' ho detto prima per non confondere ancora di più le idee, un paio di anni fa ho sistemato l'impianto di casa (praticamente sostituito i vecchi fili con fili nuovi a norma come isolante e diametri)

Succedeva che in alcuni punti (ad esempio in cucina, tratto tra la prima scatola di derivazione e scatola dove presente l'interruttore di accensione luci) ho avuto modo di constatare che anche con gli spezzoni di filo NON collegati ai due lati, se controllati con il tester (quello che sembra un cacciavite) la lucina si accendeva come se ci fosse tensione

Questo fatto ovviamente è spiazzante e se non si è più che sicuri di come stanno effettivamente le cose ingarbuglia di molto le idee

Ma perché può succedere una cosa del genere ?

Probabilmente per effetto capacitivo tra i fili (un filo percorso da tensione posto vicino ad un filo che non lo è) o anche, magari, con tutti i dispositivi a Radio Frequenza che abbiamo in giro (i router WiFi ad esempio) questa viene per qualche motivo rilevata e fa accendere la lucina del cercafase (se si tiene in mano un tubo al neon scollegato da tutto ma vicino ad un trasmettitore radio, i radioamatori sanno di cosa parlo, se c'è dispersione di Radio Frequenza il tubo si illumina)

Ora queste correnti sono così basse da non essere preoccupanti ed è strano che tu riesca a sentirne gli effetti sul corpo, addirittura, come dici, sui rivetti dei jeans

È vero che in Città del Vaticano decenni orsono c'erano famiglie che per evitare problemi dovevano mettere dei bicchieri di vetro (ad uso isolatori) tra le gambe dei letti metallici ed il pavimento ma in quel caso si trattava del fatto che abitavano nelle vicinanze del trasmettitore di Radio Vaticana che aveva una potenza in Radio Frequenza di svariati kW e non credo sia il tuo caso

Potresti forse essere un po' sensibile alla tensione ed un po' suggestionabile, una prova empirica di sensibilità potresti farla noleggiando in una sanitaria un apparecchietto per terapia Tens (in pratica funziona dando delle piccole scosse elettriche) e fare delle prove per controllare il tuo livello di sensibilità paragonandolo a quello di qualcun altro (sono apparecchi dove il livello si può regolare facilmente)

Se poi ti senti in ansia e la preoccupazione sale ...

C'è sempre il buon Baron Samedi cui fare una piccola offerta (accetta anche caffè e noccioline tostate oltre che tabacco ed alcol) chiedendogli di non traghettarti dall' altra parte in caso se ne presentasse l'occasione

Ha un aspetto un po' inquietante ma, come ripeto, è un Loa buono (ed è anche sposato con Maman Brigitte o Santa Brigida anche lei una protettrice)

oh1ThRDP_400x400.jpg

Ma lasciamo perdere battute e soprannaturale, cerca in giro dalle tue parti quale sia una ditta con un buon nome e rivolgiti a loro per un controllo, sono cose dove chi deve intervenire è meglio abbia una certa esperienza

K

:-) Se dovessi sopravvivere, a D piacendo, vi invito tutti qui in Sardegna! Questo è l’attrezzo usato:

https://www.amazon.it/dp/B0BW8TQL28/ref ... RhaWw&th=1
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[40] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 31 gen 2024, 14:44

lelerelele ha scritto:a pelle, non vedo possibile che prendi la scossa con le scarpe di gomma, magari quando appoggi solo un piede per terra, e non due, vorrebbe dire che la scarica passa attraverso lì'aria dal tuo corpo, il che significa qualche milione di volt!

la vedfo molto difficile.

altrmenti vedrei megio un radiazione elettromagneticas, che possa dare leggere scossa sulle superfici conduttivfew, (quindi anche sul divano, altrimenti impossibile), hai per caso quache ripetirtore nelle vicinanze?

su striscia hanno mostrato tante volte disturbi eòlettromagnetici, causati da apparecchi difdettosi, potrebbe piu facilmente essere.

oppure ho dubbi che sia una senzazione reale. altre persone che passano in casa tua hanno detto (senza chiederlo), di avere le stesse sensazioni?

saluti.

Ho un ripetitore molto alto assai vicino. (Allego foto perché non so se è un ripetitore!). Ma c’è da anni. Da poco, al piano di sotto, hanno installato una parabola e antenna. Non so se c’entri qualcosa (ad ogni modo smanettano spesso con smerigliatrici e affini). Sono antennisti. Nessuno, salvo il gatto, ha avvertito questa sensazione. Ma non c’è sempre. Hanno però sentito il rumore. Stanno posandola fibra in tutto il paese. Ma anche questo non so se abbia relazione con questo fenomeno.
Allegati
Screenshot_20240131-134411_kindlephoto-3099560.png
Foto UtenteElisheva
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica