Buongiorno, sono bloccato con l’esercizio di cui foto. Potreste gentilmente farmi vedere come si svolge?
Nella prima foto trovate la traccia, nella seconda trovate il mio svolgimento.
Volevo sapere se fosse corretto e soprattutto come fare nel calcolo di Vab dato che ho una somma di fasori sia al numeratore che al denominatore
Vi ringrazio in anticipo
Dubbio esercizio elettrotecnica in CA con teorema Milliman
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
-1
voti
Non entro nel merito dell'uso di Millman, che suppongo corretto.
Nei calcoli, rappresenterei i numeri complessi, invece che in modulo e fase, nelle coordinate cartesiane, parte reale e parte immaginaria. Per me sarebbe più facile svolgere i calcoli con i numeri complessi, usando la formula:
(a + jb)/(c+jd) = (a+jb)x(c-jd)/( c^2 + d^2) =
= (ac +jbc -jad + bd)/ ( c^2 + d^2)

Nei calcoli, rappresenterei i numeri complessi, invece che in modulo e fase, nelle coordinate cartesiane, parte reale e parte immaginaria. Per me sarebbe più facile svolgere i calcoli con i numeri complessi, usando la formula:
(a + jb)/(c+jd) = (a+jb)x(c-jd)/( c^2 + d^2) =
= (ac +jbc -jad + bd)/ ( c^2 + d^2)

0
voti
Grazie sí, ci avevo pensato.
E invece per quanto riguarda l’utilizzo di Milliman è giusto? Io ho considerato nella maglia a destra la resistenza e il condensatore in serie. È giusto quindi come ho applicato il teorema?
E invece per quanto riguarda l’utilizzo di Milliman è giusto? Io ho considerato nella maglia a destra la resistenza e il condensatore in serie. È giusto quindi come ho applicato il teorema?
0
voti
Ti ringrazio davvero gentilissimo.
Ultima domanda, quindi come ho scritto la Vab e le due correnti alla fine è corretto?
Ultima domanda, quindi come ho scritto la Vab e le due correnti alla fine è corretto?
0
voti
Scusate ho un altro dubbio. Non sto riuscendo a visualizzare come vanno le correnti.
Nella maglia di sinistra la corrente va verso il basso e nella maglia di destra verso l’alto? Peró cosi non mi troverei applicando Kirchhoff al nodo A o B in quanto avrei che I2=I3 e I1=I3 che significherebbe anche I2=I1 quindi mi sta sfuggendo qualcosa
Nella maglia di sinistra la corrente va verso il basso e nella maglia di destra verso l’alto? Peró cosi non mi troverei applicando Kirchhoff al nodo A o B in quanto avrei che I2=I3 e I1=I3 che significherebbe anche I2=I1 quindi mi sta sfuggendo qualcosa
-1
voti
Come vanno le correnti non lo so,fatico troppo a risponderti, sono vettori.
Forse dovresti prendere come riferimento la VE1 e calcolare le correnti come numero complesso, e tracciare un diagramma dello sfasamento rispetto alla tensione.
Forse dovresti prendere come riferimento la VE1 e calcolare le correnti come numero complesso, e tracciare un diagramma dello sfasamento rispetto alla tensione.
0
voti
Max321 ha scritto:... Volevo sapere se fosse corretto ...
Purtroppo no, tanto per cominciare, vedo che non presti attenzione ai segni.
BTW Millman, non Milliman.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale