Ciao a tutti,
Mi occorre un servizio che norifichi alcune previsioni meteo in determinate condizioni:
Temperatura prossima allo 0° C
Vento superiore a 15K/h.
La notifica può arrivare anche per piccioni..ma chiaramente il giorno prima essendo previsioni
Prima avevo IFTTT ma sembra dismesso.
È possibile secondo voi avere un servizio cosi avanzato nel 2024?
Grazie
Allerta meteo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Riesumo questo post con mesi di ritardo perché l'ho trovato per caso adesso.
Non sono al corrente di servizi che fanno quello che chiedi, ma il problema si risolve facilmente con poche righe di Python e usando una delle API meteo gratuite.
In questo esempio ho usato la funzione forecast di OpenWeatherMap per ottenere le previsioni di domani ad Howth, in Irlanda.
Poi si può integrare facilmente un qualunque sistema di notifica (Telegram, Pushover, Email) per ricevere aggiornamenti.
Non sono al corrente di servizi che fanno quello che chiedi, ma il problema si risolve facilmente con poche righe di Python e usando una delle API meteo gratuite.
In questo esempio ho usato la funzione forecast di OpenWeatherMap per ottenere le previsioni di domani ad Howth, in Irlanda.
- Codice: Seleziona tutto
from datetime import datetime, timedelta
import requests
API_KEY = 'la_mia_chiave'
FORECAST_ENDPOINT = 'https://api.openweathermap.org/data/2.5/forecast'
response = requests.get(
FORECAST_ENDPOINT,
params={
'lat': 53.363814,
'lon': -6.055039,
'units': 'metric',
'appid': API_KEY
})
if not response.ok:
print(f'Something broke: {response.status_code} {response.reason}')
forecast = response.json()['list']
tomorrow = [x for x in forecast if datetime.fromtimestamp(x['dt']).day == (datetime.now() + timedelta(days=1)).day]
temp_min = min([x['main']['temp_min'] for x in tomorrow])
wind_max = max([x['wind']['speed'] for x in tomorrow])
print(f'Temparatura minima prevista per domani: {temp_min} C')
print(f'Vento massimo previsto per domani: {wind_max} m/s')
Poi si può integrare facilmente un qualunque sistema di notifica (Telegram, Pushover, Email) per ricevere aggiornamenti.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
3 messaggi
• Pagina 1 di 1