Ciao a tutti,
vorrei fare installare una "wallbox" per ricaricare l'auto.
Le specifiche del dispositivo dicono:
Ho chiesto a qualche elettricista e mi sono stati forniti preventivi con delle specifiche diverse:
c'è chi mi ha offerto di montare un differenziale puro da tipo a da 40A (tipo a 30mA corrente differenziale) seguito da un magnetotermico da 32A e chi ha scelto di montare un magnetotermmico differenziale da 32A e basta (stesse caratteristiche di quello prima per tipo e corrente differenziale).
Darei per scontato che entrambe le soluzioni possono andare bene dal punto di vista della normativa visto che c'è sempre il magnetotermico da 32A. Mi verrebbe da dire che la scelta di montare il differenziale puro è per poter meglio scegliere a catalogo magari anche un differenziale immune a scatti intempestivi.
C'è qualcosa che invece mi sfugge?
Grazie
Differenziale + magnetotermico per ricarica EV
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
mauog ha scritto:C'è qualcosa che invece mi sfugge?
Sì, che la protezione serve per la conduttura, non per l'utenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
55,1k 7 10 12 - G.Master EY
1
voti
Questo articolo di
6367 dal titolo "La corretta scelta degli interruttori differenziali per la ricarica dei veicoli elettrici in modo 3" (aggiornato a circa un anno fa) chiarisce in modo direi esaustivo il problema di quale differenziale scegliere.
Oltretutto, anche nella descrizione del dispositivo (post [1]) c'è chiaramente scritto:
"RCD esterno richiesto dalle normative locali: Tipo A o Tipo B"

Oltretutto, anche nella descrizione del dispositivo (post [1]) c'è chiaramente scritto:
"RCD esterno richiesto dalle normative locali: Tipo A o Tipo B"
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
Colgo l'occasione per segnalare che la sezione 722 è in revisione come del resto tutta la CEI 64-8 che è già andata in inchiesta pubblica. Dovrebbe essere pubblicata l'edizione corrispondente alla IEC del 2018.
C'è qualche novità ma la sostanza delle cose non cambierà.
C'è qualche novità ma la sostanza delle cose non cambierà.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica