Sezione cavo
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
0
voti
[52] Re: Sezione cavo
SediciAmpere ha scritto:Ma che stupide lampadine sono, che a 204 V si spengono ???
Spegnere no ma si abbassano di parecchio e sfarfallano lo fa da 20 anni e lampadine ne sono passate di vario genere
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[53] Re: Sezione cavo
Lampadine led a 230 V abbastanza comuni purtroppo, ne sono capitate anche a me e dopo un po' le ho fiondate, ehm, sostituite con altre di migliore qualità.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
[55] Re: Sezione cavo
aggiornamento dal contatore ENEL con tutto accesso allo spunto della pompa sommersa scende a 197 volt per una frazione di secondo per poi stabilirsi a 207. cambiando il filo non risolvo perché sotto i 209v mi da il problema. quindi pensavo di prendere lampadine a led che hanno un range di funzionamento da 110-240v secondo voi che dite? un'altra domanda oggi mi parlavano di stabilizzatori di corrente e vero? grazie
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[56] Re: Sezione cavo
Salvatoregu ha scritto:cambiando il filo non risolvo perché sotto i 209v mi da il problema
Posa un 35mmq , altrimenti puoi girarci intorno quanto vuoi ma non risolvi .
-
gianluca.ciacciofera
165 1 4 6 - Sostenitore
0
voti
[57] Re: Sezione cavo
Salvatoregu ha scritto:un'altra domanda oggi mi parlavano di stabilizzatori di corrente e vero? grazie
Stabilizatori di TENSIONE, non è altro che un trasformatore con più avvolgimenti al secondario che tramite elettronica vengono selezionati per mantenere la tensione in un certo range. Secondo me è troppo lento per compensare gli spunti di corrente, è più adatto alle regolazioni durante la giornata.
Strano che il misuratore di enel non abbia rilevato una caduta cosi importante, hai avviato la pompa mentre era installato ?
gianluca.ciacciofera ha scritto:Posa un 35mmq , altrimenti puoi girarci intorno quanto vuoi ma non risolvi .
Se la tensione scende a 197V al contatore cosa risolve mettendo un cavo più grande ?
Va sistemato prima lato contatore e poi cambiato il cavo con uno di sezione adeguata.... 35mmq è troppo !
0
voti
[58] Re: Sezione cavo
grazie thengi, si ho fatto tutte le prove quando il loro strumento era collegato, ma mi dicono che gli spunti non li prendono in considerazione quindi per loro ce la 207v tra l'altro ho scoperto lo fa anche hai vicini avvolte il calo di tensione, secondo te lo stabilizzatore di tensione non risolve?
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[59] Re: Sezione cavo
ThEnGi ha scritto:
Se la tensione scende a 197V al contatore cosa risolve mettendo un cavo più grande ?
Va sistemato prima lato contatore e poi cambiato il cavo con uno di sezione adeguata.... 35mmq è troppo !
Risolve perché in quel brevissimo transitorio le lampadine sono “lente” nel percepire quella rapida variazione e 35mmq non sono affatto troppi . Considera che su distanze leggermente superiori arriviamo a posare anche 50mmq .
-
gianluca.ciacciofera
165 1 4 6 - Sostenitore
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica