La mia domanda a Tuttonormel:
"[...] chiedo se la "protezione combinata contro i cortocircuiti", o filiazione, è prevista anche per gli interruttori per uso domestico o similare (CEI EN 60898-1).
Tutte le tabelle di coordinamento che ho visto sono riferite alla norma CEI EN 60947-2, mi sfugge qualcosa?"
La risposta:
"[...] La protezione combinata di cortocircuito può riguardare anche gli interruttori ad uso domestico e similare (EN 60898).
Sul mercato sono disponibili tabelle di filiazione riferite alla corrente nominale di cortocircuito (Icn) definita secondo la norma EN 60898.
Si consiglia di chiedere spiegazioni al costruttore che fa riferimento soltanto alla norma EN 60947-2.[...]"
Quindi torna molto utile la tabella Bticino indicata da lennyleonard
Potere di interruzione magnetotermico
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
0
voti
Ciao Goofy, ho una diatriba sulla protezione combinata in ambito domestico, non ho trovato alcuna norma che mi impedisce di farlo, ho cercato su TNE sia lettere che articoli ma non ho trovato riferimenti all'utilizzo in ambienti domestici, la risposta di TNE mi farebbe comodo, è pubblica ?, puoi indicarmi dove la trovo ? grazie mille
0
voti
Mi hanno risposto in email, non credo l'abbiano pubblicata.
Sulle norme di prodotto la filiazione non è esclusa, quindi va bene.
Devi reperire la documentazione del produttore che dichiara che i due interruttori sono coordinati questo toglie ogni diatriba.
Sulle norme di prodotto la filiazione non è esclusa, quindi va bene.
Devi reperire la documentazione del produttore che dichiara che i due interruttori sono coordinati questo toglie ogni diatriba.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica