Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra in cantina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Messa a terra in cantina

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 22 mag 2024, 16:49

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se è normale che nelle cantine dei condomini, le prese di alimentazione non hanno il cavo di terra.
Ho recentemente acquistato un frigorifero da lasciare nella mia cantina e collegato all'unica presa elettrica la quale (ho dovuto aprirla per sostituirla) non ha la presa di terra.
La linea della presa in cantina arriva direttamente dal quadretto posto subito a valle del quadro del fornitore. Il quadretto in questione è dotato di un differenziale magnetotermico dedicato per la linea della cantina.
Quindi se non dico fesserie, in caso di corto del cavo di alimentazione sulla carcassa del frigo, toccando sono io a scaricare a terra e il differenziale scatta prendendo probabilmente una piccola scossa. Invece nel caso ci fosse stata la terra scattava automaticamente.

Ad ogni modo la mia domanda è rivolta a chiedere se è normale che nelle cantine non ci sia la terra.

Grazie
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Messa a terra in cantina

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 mag 2024, 16:52

pixeldj ha scritto:è normale che nelle cantine dei condomini, le prese di alimentazione non hanno il cavo di terra.

E' norm-animale :D
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Messa a terra in cantina

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mag 2024, 11:57

pixeldj ha scritto:Ad ogni modo la mia domanda è rivolta a chiedere se è normale che nelle cantine non ci sia la terra.

E' normale nel senso che rispetta i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla L.46/90.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Messa a terra in cantina

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 mag 2024, 13:41

Mike ha scritto:
pixeldj ha scritto:Ad ogni modo la mia domanda è rivolta a chiedere se è normale che nelle cantine non ci sia la terra.

E' normale nel senso che rispetta i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla L.46/90.

ma solo per gli impianti antecedenti alla L. 46/90 con l'adozione come requistito minimo del differenziale da 30mA, ma come saprai sicuramente piu di me, se l'impianto è successivo l'impianto di terra è imprescindibile.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
165 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Messa a terra in cantina

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mag 2024, 14:24

gianluca.ciacciofera ha scritto:ma solo per gli impianti antecedenti alla L. 46/90 con l'adozione come requistito minimo del differenziale da 30mA, ma come saprai sicuramente piu di me, se l'impianto è successivo l'impianto di terra è imprescindibile.

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica