vorrei gentilmente che qualcuno mi chiarisse la differenza tra linea bilanciata/sbilanciata e linea differenziale. Ho cercato in rete ma mi sembra che il tema sia alquanto confuso.
Grazie

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BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
SediciAmpere ha scritto:Abbiamo una sorgente, ad esempio un microfono, e un ingresso, ad esempio un mixer. L'ingresso del mixer ha tre poli: ingresso caldo, ingresso freddo e massa; lo stadio d'ingresso non rileva il potenziale assoluto dei segnali rispetto a massa, ma è sensibile solamente alla differenza tra il polo caldo e il polo freddo.
Se la linea è realizzata in modo simmetrico, con i due poli attivi perfettamente uguali, con la stessa capacità verso massa e la stessa sensibilità ai disturbi esterni (non è necessario che abbiano una bassa sensibilità ai disturbi, l'importante è i due poli siano ugualmente sensibili) e se il microfono è realizzato in modo ugualmente simmetrico, i disturbi arriveranno all'ingresso del mixer perfettamente uguali (cioè arriveranno sotto forma di un segnale di modo comune). Lo stadio d'ingresso differenziale del mixer, sensibile solamente alla differenza tra i due poli, non rileverà alcun disturbo.
Perciò non è importante che i segnali escano dal microfono uguali ma in controfase, l'importante è che il le due uscite del microfono abbiano la stessa impedenza d'uscita su tutto lo spettro, che la linea abbia i due poli attivi perfettamente uguali e che nell'intero sistema i due poli attivi abbiano la stessa impedenza verso massa e la stessa sensibilità ai disturbi.
Ovviamente lo stadio d'ingresso, in qualunque modo sia realizzato, non è mai perfetto, presenta sempre qualche piccola dissimmetria e una lieve sensibilità ai disturbi di modo comune, perciò è bene che la linea sia schermata e che i due poli attivi siano meno soggetti possibile ai disturbi.
cianfa72 ha scritto: A cosa serve il collegamento a massa ? Tra l'altro con massa intendi: lo chassis del mixer, il collegamento a terra oppure semplicemente un "reference point" che deve essere collegato tra il microfono ed il mixer ?
esattocianfa72 ha scritto: Per quanto riguarda l'impedenza di uscita delle due linee attive, intendi in sostanza l'impedenza d'uscita del circuito equivalente del microfono di ciascuna delle due linee rispetto alla massa condivisa con il terzo polo dell'ingresso del mixer ?
SediciAmpere ha scritto:con massa intendo la massa del mixer, a cui è connesso lo chassis e ha lo stesso potenziale di terra (anche se potrebbe non essere connesso direttamente). Il collegamento a massa serve solamente per collegare alla massa del mixer la calza del cavo, con funzione di schermatura; tra l'altro se è un micorofono magnetodinamico è fatto allo stesso modo: la bobina ha due capi, conessi ad un trasformatore per alzare l'impedenza e due capi del secondario sono connessi a due poli del connettore, il terzo polo (massa) è connesso solamente all'impugnatura e ha solamente la funzione di schermatura elettrica.
Come caso specifico pensavo sia all'ambito audio che a quello dei collegamenti Ethernet 10/100/1000 Mbps su coppie in rame twisted.stefanopc ha scritto:Giusto per capire stiamo parlando di ambito audio?
Se si sarebbe il caso di considerare anche gli eventuali vantaggi di un collegamento in digitale ottico o elettrico.
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