Ho creato un piccolo impianto fotovoltaico a isola per una piccola casetta in campagna:
Ho un inverter da 1500 W ( 3000 W di picco) ad onda pura con ingresso 24 V collegato a 2 batterie da 12 V e 200 Ah cadauna collegate in serie per avere i 24 V
Fa il suo dovere con i carichi collegati, regge tranquillamente lo scaldabagno da 1200 W più altre piccole utenze.
Il problema nasce quando si attiva la pompa che manda l'acqua ai rubinetti, la pompa è una 3cpm80 e viene avviata da un regolatore di pressione easypress.
All'apertura dei rubinetti l'inverter va in allarme (anche acustico) e si blocca per 10 secondi, per poi tornare a funzionare. In pratica ogni volta che si apre un rubinetto bisogna aspettare 10 secondi l'arrivo dell'acqua ascoltando l'allarme dell'inverter.
Immagino sia dovuto al fatto che il carico è induttivo, e ci sia uno spunto notevole, anche se ho provato a mettere in serie un misuratore di consumo e non mi segnala nient'altro che i 450 W della pompa costantemente ( forse non riesce a vedere lo spunto perché dura frazioni di secondo)
Allo stesso modo ho provato a monitorare con un tester la tensione in ingresso inverter e all'avviamento della pompa rileva una caduta di tensione di 0,6 V , da 27 a 26,4 V
E anche in questo caso, ditemi voi se può essere, il tester non rileva caduta di tensione dello spunto perché dura frazioni di secondo??
Come posso risolvere? Ho pensato a dispositivi soft starter da collegare alla pompa, potrebbero funzionare?
O invece il problema è diverso, tipo sfasamento o dovuto al fatto che l'uscita inverter è bifase e il neutro non è a zero di potenziale ( sto provando ad ipotizzare tutto ciò che mi viene in mente, scusate
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)