Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto Utentefirefox90 » 22 feb 2025, 14:54

Buon giorno, come da foto in cantina (un piano sotto strada) ho una vecchia radio che utilizzo per ascoltare 1/2 stazioni poiché altre ricevono male.

Domanda da neofita....se nelle due viti ne posteriore attacco un antenna come quella in foto (recuperata) od altra analoga acquistata allo scopo, potrei migliorare la qualità della ricezione?

Grazie
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Foto Utentefirefox90
10 2

0
voti

[2] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 22 feb 2025, 15:03

Si, in genere sono tutte da 75 Ohm quelle, prova a collegarla e vedi cosa cambia in ricezione
Se lo permette rimuovi quella sua originale, alcune basta svitarle, hanno la sede filettata
Foto Utentetheking0
1.342 1 6 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto Utentefirefox90 » 22 feb 2025, 15:16

Grazie...quindi dici che, anche solo per la prova, sarebbe meglio rimuovere l'originale
Foto Utentefirefox90
10 2

0
voti

[4] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 22 feb 2025, 15:21

Si, se si svita lo stelo toglila, ci metti un secondo.
Posta una foto della base dell'antenna originale che ti dico se è una di quelle che si svitano.
Foto Utentetheking0
1.342 1 6 11
Master
Master

1
voti

[5] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2025, 2:05

La foto dell'antenna che hai postato e` quella di un'antenna a telaio, per le onde medie, mentre il tuo ricevitore e` in FM, intorno a 100MHz.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 feb 2025, 7:54

firefox90 ha scritto:in cantina (un piano sotto strada) ho una vecchia radio che utilizzo per ascoltare 1/2 stazioni poiché altre ricevono male

Ricevono male perché disturbate da rumore o da altre stazioni? Nel primo caso portare un cavo fuori dal seminterrato, nel secondo rientrare o togliere l'antenna.
Foto UtenteEcoTan
7.660 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto Utentealev » 23 feb 2025, 8:27

Nella nostra cucina abbiamo una vecchia autoradio Sony che fa da radio-di-casa solo FM (le OM in Italia non ci sono quasi più), la cucina purtroppo non è esposta bene verso le onde elettromagnetiche perché si affaccia su una piccola chiostrina e con tutto quel cemento armato arriva poco segnale

Per migliorare non poco la ricezione di quella vecchia autoradio, ho tirato un cavetto elettrico dalla presa dell'antenna fino fuori la finestra, non ho tenuto conto delle regole in base alla lunghezza d'onda ma mi sono preoccupato che il cavetto avesse almeno 1 metro (ad occhio) oltre la soglia della finestra

E' un vero pork-around, lo so bene, ma è molto meglio di prima
Foto Utentealev
5.935 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio

Messaggioda Foto Utentefirefox90 » 23 feb 2025, 8:33

alev ha scritto:Nella nostra cucina abbiamo una vecchia autoradio Sony che fa da radio-di-casa solo FM (le OM in Italia non ci sono quasi più), la cucina purtroppo non è esposta bene verso le onde elettromagnetiche perché si affaccia su una piccola chiostrina e con tutto quel cemento armato arriva poco segnale

Per migliorare non poco la ricezione di quella vecchia autoradio, ho tirato un cavetto elettrico dalla presa dell'antenna fino fuori la finestra, non ho tenuto conto delle regole in base alla lunghezza d'onda ma mi sono preoccupato che il cavetto avesse almeno 1 metro (ad occhio) oltre la soglia della finestra

E' un vero pork-around, lo so bene, ma è molto meglio di prima

Ottimo.... ieri sera, ho fatto così anch'io, è mi accontento..

Grazie a tutti delle informazioni....
Foto Utentefirefox90
10 2

Torna a Elettronica e spettacolo