Buon giorno, come da foto in cantina (un piano sotto strada) ho una vecchia radio che utilizzo per ascoltare 1/2 stazioni poiché altre ricevono male.
Domanda da neofita....se nelle due viti ne posteriore attacco un antenna come quella in foto (recuperata) od altra analoga acquistata allo scopo, potrei migliorare la qualità della ricezione?
Grazie
Potenziare ricezione antenna FM vecchia radio
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si, in genere sono tutte da 75 Ohm quelle, prova a collegarla e vedi cosa cambia in ricezione
Se lo permette rimuovi quella sua originale, alcune basta svitarle, hanno la sede filettata
Se lo permette rimuovi quella sua originale, alcune basta svitarle, hanno la sede filettata
0
voti
Grazie...quindi dici che, anche solo per la prova, sarebbe meglio rimuovere l'originale
1
voti
La foto dell'antenna che hai postato e` quella di un'antenna a telaio, per le onde medie, mentre il tuo ricevitore e` in FM, intorno a 100MHz.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
firefox90 ha scritto:in cantina (un piano sotto strada) ho una vecchia radio che utilizzo per ascoltare 1/2 stazioni poiché altre ricevono male
Ricevono male perché disturbate da rumore o da altre stazioni? Nel primo caso portare un cavo fuori dal seminterrato, nel secondo rientrare o togliere l'antenna.
1
voti
Nella nostra cucina abbiamo una vecchia autoradio Sony che fa da radio-di-casa solo FM (le OM in Italia non ci sono quasi più), la cucina purtroppo non è esposta bene verso le onde elettromagnetiche perché si affaccia su una piccola chiostrina e con tutto quel cemento armato arriva poco segnale
Per migliorare non poco la ricezione di quella vecchia autoradio, ho tirato un cavetto elettrico dalla presa dell'antenna fino fuori la finestra, non ho tenuto conto delle regole in base alla lunghezza d'onda ma mi sono preoccupato che il cavetto avesse almeno 1 metro (ad occhio) oltre la soglia della finestra
E' un vero pork-around, lo so bene, ma è molto meglio di prima
Per migliorare non poco la ricezione di quella vecchia autoradio, ho tirato un cavetto elettrico dalla presa dell'antenna fino fuori la finestra, non ho tenuto conto delle regole in base alla lunghezza d'onda ma mi sono preoccupato che il cavetto avesse almeno 1 metro (ad occhio) oltre la soglia della finestra
0
voti
alev ha scritto:Nella nostra cucina abbiamo una vecchia autoradio Sony che fa da radio-di-casa solo FM (le OM in Italia non ci sono quasi più), la cucina purtroppo non è esposta bene verso le onde elettromagnetiche perché si affaccia su una piccola chiostrina e con tutto quel cemento armato arriva poco segnale
Ottimo.... ieri sera, ho fatto così anch'io, è mi accontento..
Grazie a tutti delle informazioni....
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo