Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 2 gen 2016, 11:29

Già spiegato....
Legalmente è una scelta precisa del costruttore
Un frigorifero domestico con la sua bella presa a spina è certamente pensato per un uso domestico MA se a qualcuno venisse in mente di prevederlo per un uso NON domestico dovrebbe in ogni caso avvisare l'utilizzatore.
Ora, da anni cerco un frigorifero od un piccolo compressore che siano esplicitamente vietati per un uso domestico e non ne ho mai provato mezzo.
Ma ancora, possiamo pure pensare che siano macchine (con un ragionamento legale più che tecnico) e quindi andiamo vederci cosa dice la Direttiva 2006/42/CE a tal proposito.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto Utentepakk » 19 nov 2024, 15:59

buonasera a tutti.
ho riletto questa discussione e vorrei la vostra idea sull'aspetto poco "professionale" di alcune aziende che mettono in commercio apparecchi privi di sezionatore/interruttore generale.

Ancora una volta mi trovo a parlare in particolare delle varie PDC che ormai si vendono anche al supermercato...

Non parlo di marchi sconosciuti, ma dei principali produttori...
Qualche anno fa era più semplice trovare macchine adeguate e correttamente riviste per il mercato italiano (era sostanzialmente compito dell'importatore adeguarle), ora invece pare sia prassi indicare sul manuale tecnico d'installazione che è a cura del cliente...

Ad esempio, l'ultimo manuale che sto sfogliando cita testualmente:
È obbligatorio, equipaggiare le singole unità esterne con relativo sezionatore, in quanto tutte le manovre di servizio e settaggio al sistema di configurazione, richiedono il reset della linea di forza motrice al singolo sistema.
Attenzione! Nota molto importante. L’installazione del sezionatore a bordo macchina è obbligatoria per ogni modulo, sia per il rispetto delle norme di sicurezza, sia perché consente l’esclusione del modulo singolo in caso di avaria, evitando il fermo impianto (procedura eseguibile solo dal tecnico autorizzato CTA).

Eppure si tratta di macchine a marcatura CE e allo stesso tempo, la modifica della macchina potrebbe far decadere i termini di garanzia...no?
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 nov 2024, 21:31

Forse il produttore vuole che venga installato un sezionatore fuori dalla macchina, ad esempio questo:
giallo.rosso.jpg
giallo.rosso.jpg (17.37 KiB) Osservato 3562 volte
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[34] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 nov 2024, 15:19

Quello che il costruttore vuole è chiaro.... ossia mettere a norma il macchinario.

Quello che invece non mi convince è la modalità con cui i costruttori segnalano tali necessità di modifica del macchinario prima/durante l'installazione.

Ed il dubbio in primis... la modifica della macchina (ad esempio forando la carpenteria per installare il sezionatore bordo macchina) non invalida i termini di garanzia?

E poi questa modifica la può fare qualsiasi installatore, o trattandosi di bordo macchina serve qualche figura particolare?
E infine per quel che ne capisco io, la modifica ad una macchina richiede poi che la stessa sia nuovamente certificata...no?
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 nov 2024, 15:56

Il costruttore della macchina può concordare con il cliente varie modalità di realizzazione e personalizzazione, per mezzo dell'allegato B CEI EN 60204-1.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 nov 2024, 16:13

ok grazie poi approfondisco...
in generale mi domandavo cosa ne pensate di questi produttori.
Io nel mio piccolo, quando ricevo le offerte da controllare e noto macchine che ritengo non "complete" e che vanno adeguate a cura del cliente (installatore) le scarto e chiedo di rivedere l'offerta.

Questo per evitare inutili discussioni sulla modifica, garanzia, costi e dubbi sulla possibilità da parte dell'installatore di metter mano alla macchina.
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 nov 2024, 17:11

Io trovo scritto che i dispositivi idonei sono sezionatori (con o senza fusibili), interruttori, apparecchi di manovra, collegamenti presa-spina.

Non trovo il collegamento normativo con cui i costruttori, possano mettere in commercio le macchine senza dispositivo di sezionamento generale, indicando sul manuale d'uso l'obbligo di installarlo a carico del cliente.
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 nov 2024, 20:13

Ma perché è necessario installarlo sulla macchina, forando la carpenteria? Non può essere installato sul muro, accanto alla macchina? La sua apertura metterebbe fuori tensione la macchina intera
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Interruttore-Sezionatore a bordo macchina

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 nov 2024, 22:49

Certo, ma ci son casi (ad es. Una PDC in copertura) in cui muri vicini nn ci sono.
…si può creare una struttura (io la chiamo “castelletto”) su cui installare questo sezionatore… le soluzioni si trovano SEMPRE.

La mia perplessità è relativa alle modalità con cui i produttori/costruttori (edit- aggiungo importatori) “obbligano” il cliente finale (o l’installatore) ad adeguare il macchinario.

Poi si aggiunge il ragionamento della garanzia, ma diciamo che è un aspetto “secondario”…
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Direttiva Macchine