Sarei grato ha chi mi può informare come si controllano in modo pratico ed efficace i moduli di potenza a transistor.Nel mio caso si tratta di moduli EVM31-050A della Fuji Electric installati su un inverter per azionamento mandrino da tornio.Dal data
sheet si ricava : Vceo=660 V ;Ic=150 A ;P=600 W;Configurazione darlington con diodo damper integrato tra collettore ed emittore,resistori di bias e diodo sulla base.Dato il notevole costo e la non facile reperibilità vorrei essere abbastanza tranquillo prima di effettuare la eventale sostituzione.Ringraziao...anticipatamente in attesa di commenti.
Controllo moduli di potenza a transistor
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusa, non capisco il senso della domanda.
Che significa "come si controllano" ? (Se fanno parte di un inverter, dovrebbero gia' essere
opportunamente utilizzati)
Poi perche' "l'eventuale sostituzione"? (credo sia difficilissimo trovare un modulo che
sostituisca esattamente quelli esistenti in un apparato)
Che significa "come si controllano" ? (Se fanno parte di un inverter, dovrebbero gia' essere
opportunamente utilizzati)
Poi perche' "l'eventuale sostituzione"? (credo sia difficilissimo trovare un modulo che
sostituisca esattamente quelli esistenti in un apparato)
0
voti
Per controllo intendo come si può verificare e con quale eventuale strumentazione o circuiteria l'efficenza del modulo in oggetto.Per sostituzione intendo il riassemblaggio nell'inverter di un modulo sicuramente funzionante.Si tratta di come stabilire in modo pratico e sicuro se il modulo è efficente o guasto.Nell'inverter in oggetto ce ne sono tre collegati a ponte trifase per la ricostruzione della tensione di uscita,per alimentare un motore da circa 5Kw alla tensione di 220 V ed a frequenza variabile.La diagnostica a led dell'inverter mi segnala un generico difetto nella parte di potenza.La sezione di raddrizzamento è o.k.:circa 330 v D.C.Non possedendo la documentazione tecnica dell'inverter,VAC-DRIVE Unit D11-A Motor 11/7,5 ,E4809-045-084-E ,serial 40-193 (OKUMA),per approfondire la diagnostica,chiedevo qualche consiglio per procedere a risolvere il problema.
-
casimirro0534
10 4 - Messaggi: 6
0
voti
Esatto!Uno è già sul mio tavolo e vorrei controllarlo.
-
casimirro0534
0
voti
Ho cercato il datasheet in Internet, ma non sono stato in grado di trovarlo.
Credo sia meglio chiedere un manuale di manutenzione al costruttore.
Credo sia meglio chiedere un manuale di manutenzione al costruttore.
0
voti
Allego il data sheet del modulo EVM31-050A.Era in formato pdf,ma lo ho scansito in jpg.
- Allegati
-
- EVM31-050A-ridotta-b.JPG (37.61 KiB) Osservato 8259 volte
-
casimirro0534
0
voti
Purtroppo cosi' e' illeggibile, ma, a quel che si vede,
potrebbe essere provato con una tensione e resistenza d'uscita opportune,
(ad es. 24Vcc e resistenza in serie da 20ohm 20W), dando all'ingresso un
segnale in tensione di pochi V (es. 3V da una batteria), con una resistenza
in serie (es 100ohm).
Se funziona (cioe' nel carico passano ca. 2A) dovrebbe essere OK.
potrebbe essere provato con una tensione e resistenza d'uscita opportune,
(ad es. 24Vcc e resistenza in serie da 20ohm 20W), dando all'ingresso un
segnale in tensione di pochi V (es. 3V da una batteria), con una resistenza
in serie (es 100ohm).
Se funziona (cioe' nel carico passano ca. 2A) dovrebbe essere OK.
1
voti
Ho dovuto ridurre il file originale 1664x2323 pixel a meno 640x480,perché non accettato dal v.s.sistema.Comunque ringrazio per le indicazioni suggeritemi.Appena avrò effettuate le prove farò sapere il risultato.Grazie!
-
casimirro0534
1
voti
Ho effettuato il controllo come suggerito dall'ing Schgor ed il modulo sembra o.k.Adesso proverò anche con gli altri due.Di nuovo grazie!
-
casimirro0534
10 messaggi
• Pagina 1 di 1