Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale 10mA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[21] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 20 mar 2009, 12:19

ivano ha scritto:NOTA BENE : se la folgorazione avviene: tra fase e fase o fase e neutro il differenziale non puo' rilevare nulla e il malcapitato puo' avere anche conseguenze estreme se non riesce a staccarsi dal circuito.

Non riesco a capire perché tra fase e fase non dovrebbe rilevare nulla.
Foto Utenteetec83
291 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2009, 12:39

perché il differenziale rileva la corrente "differenziale" (residual current in inglese), la differenza fra le correnti dei due conduttori, la somma vettoriale se sono tre o più.

Questa corrente, in assenza di anomalie, è sempre nulla.

Una scossa bipolare (fase e fase, o fase e netro) non è distinguibile da una normale corrente di carico.
Foto Utente6367
21,8k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteAntonioelettro » 20 mar 2009, 12:52

6367 ha scritto:
Solo per i contatti di tipo indiretto, per i contatti di tipo diretto la terra non c'entra nulla (anzi, paradossalmente aumenta i pericoli).
Si stima che il 50% delle folgorazioni in ambito domestico avvengano per contatto diretto.

Il differenziale da 30 o da 10 mA sulle prese serve appunto per questi casi: protezione addizionale dai contatti diretti.

E la maggior parte degli incidenti letali in ambito domestico sono appunto in bagno (o in giardino).

si questo lo sapevo anche io ma mi domando come si può prendere la corrente in casa se non con i contatti indiretti...come fai ad andare direttamente in contatto con l'impianto scusa?
Foto UtenteAntonioelettro
0 2

0
voti

[24] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 mar 2009, 13:16

Per esempio cambiando una lampadina, oppure troncando un cavo di un utensile, oppure piantando un chiodo nel muro... i modi per infortunarsi non mancano di certo. In questi casi di contatti diretti il dispositivo differenziale, pur non limitando la corrente che attraversa l'infortunato la interrompe prontamente, diminuendo la possibilità di fibrillazione, comportandosi da vero e proprio "salva-vita"!
Tuttavia tale protezione (addizionale) dai contatti diretti non può escludere la possibilità di folgorazione e quindi non può sostituire le protezioni classiche dai contatti diretti!
Ultima modifica di Foto Utentefpalone il 20 mar 2009, 13:33, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentefpalone
20,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2009, 13:22

come fai ad andare direttamente in contatto con l'impianto scusa?

Il caso classico sono i cordoni di alimentazione logori. Consumati, bruciati, schiacciati.
Ma anche prese difettose.
O il caso del bimbo che mette in bocca la presa di una prolunga o le luci dell'albero di Natale, o il cane che mastica il cavo.

Poi vi è il caso di apparecchi bagnati, ove l'acqua penetrando all'interno porta la tensione pericolosa sulla superficie esterna.

I testi di Sicurezza Elettrica trattano anche il caso dei capelli bagnati che vengono assorbiti nelle fessure dei phon.

E poi considera il caso del PE interrotto in una spina. In questo caso, pur trattandosi di un contatto indiretto, elettricamente è assimilabile ad un contatto diretto.
Foto Utente6367
21,8k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utentevernox78 » 25 mag 2009, 12:29

Scusate l'intrusione, mi serve un piccolo chiarimento: è normale che sulla fase risulti una tensione di 30/40 volt anche senza attaccare il negativo del tester da nessuna parte? e comunque è normale che ci sia tensione tra fase e la plastica della scatola delle prese??
Ciao e grazie.
Foto Utentevernox78
0 2

0
voti

[27] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utentemk66 » 25 mag 2009, 13:13

vernox78 ha scritto:Scusate l'intrusione, mi serve un piccolo chiarimento: è normale che sulla fase risulti una tensione di 30/40 volt anche senza attaccare il negativo del tester da nessuna parte?

Direi proprio di no, visto che la tensione è in realtà una differenza di potenziale, è perlomeno strano che si possa misurare collegando solo un puntale del tester.
vernox78 ha scritto:e comunque è normale che ci sia tensione tra fase e la plastica della scatola delle prese??

La plastica è isolante, ma come non esiste il conduttore perfetto, non esiste nemmeno l'isolante perfetto, e se hai misurato dall'esterno senza aprire la scatola, mi viene il dubbio che dentro quella scatola ci sia qualcosa che non vada: temo che un conduttore non sia stato ben serrato e abbia cercato un momento di libertà. :roll:
Se è così, fai molta attenzione al momento di aprire la scatola e rimettere a posto il conduttore.
Foto Utentemk66
550 2 8
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utentevernox78 » 25 mag 2009, 13:24

mk66 ha scritto:
vernox78 ha scritto:Scusate l'intrusione, mi serve un piccolo chiarimento: è normale che sulla fase risulti una tensione di 30/40 volt anche senza attaccare il negativo del tester da nessuna parte?

Direi proprio di no, visto che la tensione è in realtà una differenza di potenziale, è perlomeno strano che si possa misurare collegando solo un puntale del tester.
vernox78 ha scritto:e comunque è normale che ci sia tensione tra fase e la plastica della scatola delle prese??

La plastica è isolante, ma come non esiste il conduttore perfetto, non esiste nemmeno l'isolante perfetto, e se hai misurato dall'esterno senza aprire la scatola, mi viene il dubbio che dentro quella scatola ci sia qualcosa che non vada: temo che un conduttore non sia stato ben serrato e abbia cercato un momento di libertà. :roll:
Se è così, fai molta attenzione al momento di aprire la scatola e rimettere a posto il conduttore.

No, la misura l'ho fatta a scatola aperta, e in diverse scatole dell' impianto. Il dubbio mi è sorto perché montando una presa ho preso la scossa toccando la fase e la scatola, con gli altri cavi ancora scollegati...stando in piedi con scarpe con suola in gomma, non credevo potesse succedere, allora mi sono chiesto che non ci sia un guasto da qualche parte.Oppure la rete ha visto la plastica come una terra e a scaricato???però se così fosse non sarebbe in sicurezza l'impianto, è tutto a tubi esterni!!!
Foto Utentevernox78
0 2

0
voti

[29] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utentemk66 » 25 mag 2009, 14:29

vernox78 ha scritto:No, la misura l'ho fatta a scatola aperta, e in diverse scatole dell' impianto.

Ok, smantellata la mia ipotesi, ma forse è meglio così.
vernox78 ha scritto:Il dubbio mi è sorto perché montando una presa ho preso la scossa toccando la fase e la scatola, con gli altri cavi ancora scollegati...stando in piedi con scarpe con suola in gomma, non credevo potesse succedere, allora mi sono chiesto che non ci sia un guasto da qualche parte.

Quindi montavi la presa con l'impianto in tensione?
Scusami per la domanda, ma sei proprio sicuro di aver toccato la plastica della scatola e non, per esempio, il conduttore di protezione? Magari sfiorando parte del rame.. in fondo può accadere (purtroppo la mia mano lo sa personalmente..)
vernox78 ha scritto:Oppure la rete ha visto la plastica come una terra e a scaricato???

Lo escluderei: d'accordo che non esiste l'isolante perfetto, ma per fare una cosa simile quella conduttura in plastica dovrebbe avere del metallo incorporato.
vernox78 ha scritto:però se così fosse non sarebbe in sicurezza l'impianto, è tutto a tubi esterni!!!

Visto che hai parlato di tubi in plastica, anche per quello lo escluderei.
Foto Utentemk66
550 2 8
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 mag 2009, 14:41

stando in piedi con scarpe con suola in gomma, non credevo potesse succedere

Sicuro che non stavi toccando anche una parete?
Scusa, ma le scarpe come erano? pulite? sporche? umide?
Difficile che fossero perfettamente isolanti.
e che "scossa" hai sentito? l'hai solo percepita (pochi milliampere, anche meno di 1 mA) ? era dolorosa? ti ha contratto i muscoli? hai sentito tonfi al cuore? ti ha rizzato i capelli?
Normalmente, se tocchi direttamente una fase, è difficile essere abbastanza isolati per non percepire nulla.....

però se così fosse non sarebbe in sicurezza l'impianto, è tutto a tubi esterni!!!

Esistono due strati di isolamento: l'isolamento del cavo e i tubi.
Foto Utente6367
21,8k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica