Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti telefonici e trasmissione dati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto Utenteraifox » 1 lug 2009, 16:18

Allora, il "dubbio" è questo: io ritengo che gli impianti in oggetto rientrino nell'ambito di applicazione del DM 37/08 in quanto riconducibili ad "impianti elettronici", identificati come (cito letteralmente il DM 37/08) "impianti radiotelevisivi ed elettronici: le componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi agli impianti di sicurezza, ad installazione fissa alimentati a tensione inferiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua, mentre le componenti alimentate a tensione superiore, nonché i sistemi di protezione contro le sovratensioni sono da ritenersi appartenenti all'impianto elettrico; ai fini dell'autorizzazione, dell'installazione e degli ampliamenti degli impianti telefonici e di telecomunicazione interni collegati alla rete pubblica, si applica la normativa specifica vigente;".

L'ultima frase però ha generato un "contenzioso", in quanto alcuni tecnici la interpretano come "gli impianti telefonici e di trasmissione dati non sono soggetti al Dm 37/08".

Ho provato a fare qualche ricerca su internet, trovando però entrambe le "campane": c'è chi sostiene una cosa, chi l'esatto contrario... ad esempio sul sito "sicurweb" che io reputo valido, trovo che http://www.sicurweb.it/download/7877_3516-11315.pdf , che esplicitamente indica che questi impianti "restano fuori"... A questo punto chiedo un Vs parere, sperando di trovare una smentita o una conferma esaustiva.
Grazie, e ciao
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2009, 17:20

Vado a memoria, già con la vecchia L. 46/90 gli impianti telefonici erano esclusi e lo sono ora con il DM 37/08. qual è il problema? Il cablaggio strutturato. Questa infrastruttura passiva può essere utilizzata sia dall'impianto telefonico che dalla rete dati o altra apparecchiatura. Quindi il cablaggio strutturato non è impianto telefonico e quindi rientra tra gli impianti elettronici. Il collegamento tra la centrale telefonica e la rete pubblica invece è esclusa dal DM 37/08.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
50,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto Utentealphabit » 1 lug 2009, 17:40

Da tuttonormel guida blu strutture alberghiere
Un impianto di cablaggio strutturato non collegato alla rete telefonica esterna (caso particolare) è un impianto elettronico e soggetto alla legge 46/90 (la guida blu è antecedente al DM 37)
Nel caso abiyuale invece in cui l'impianto venga collegato alla rete telfonica esterna non si applica piu' la legge 46/90, ma la legge 10/91 ed il relativo DM 314/92.
Un impianto collegato con piu' di 2 linee urbane:
L'art. 3 comma 3 del DM 314/92 cita: l'impresa autorizzata che ha provveduto alle operazioni di installazione ecc ecc deve consegnare all'abbonato al momento dell'allaccio alla rete pubblica il progetto dell'impianto stesso redatto da un professionista iscritto all'albo professionale..

In sostanza il progetto è richiesto o dal DM 37 (che ha sosttituito la 46/90) o dallla legge 10/91

Un saluto
Foto Utentealphabit
410 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto Utenteraifox » 1 lug 2009, 17:43

Perfetto. Grazie
CiaO
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 23 gen 2013, 18:15

Buongiorno ammetto una profonda ignoranaz in merito e mi servirebbe una conferma.
In una palazzina uffici mi devo occupare del rifacimento totale degli impianti elettrici di un piano.

L'edificio in questione è dotato di un rack principale al quale devono attestarsi i vari rack di piano.
Il collegamento fra rack di piano e principale sarà realizzato mediante fibra ottica.

Ma la fibra ottica non mi porta anche la parte telefoncia...quindi dovrò anche prevedere un multicoppia telefonico dall'armadio principale.....tutto ok?

Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[6] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2013, 18:31

Dipende dal centralino telefonico... se usi telefoni IP non serve il multicoppia telefonico.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
50,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 23 gen 2013, 22:09

Quindi, visto che io non mi occupo della parte attiva dell'impianto, potrei comunque prevedere il multicoppia telefonico fino al nuovo rack dando così la possibilità al cliente un giorno di scegliere liberamente il tipo di centralino telefonico.
Ultimo dubbio ... essendo cablaggio strutturato metto tutte prese RJ45, anche perché le eventuali RJ11 mi limiterebbero l'udo della presa alla sola telefonia. La accendiamo....
Foto UtenteCorsari
16 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[8] Re: Impianti telefonici e trasmissione dati

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 gen 2013, 10:35

Io consiglio di stendere anche il multicoppia, per le prese telefoniche standardizzerei ovviamente con RJ45
--
Michele Guetta
--
Foto UtenteMike
50,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica