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Curiosità avviamento stella-triangolo

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[41] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteIho » 15 gen 2013, 21:11

Attilio ha scritto: quindi una volta verificato che un avviamento diretto (con le correnti che ne derivano) non generi eccessive sollecitazioni termiche e/o cadute di tensione sulla linea di alimentazione, si passa a verificare l'inrezia del carico da azionare.
Saluti


normalmente, per calcolare se questi picchi di corrente possono causare problemi alla linea, come si procede?
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[42] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteIho » 30 gen 2013, 0:21

Ritenete che abbia una sua utilità, nel passaggio stella triangolo, far chiudere i contatti del contattore stella un istante prima (senza usare temporizzatori) di quello di linea, durante la fase di avvio?
Leggo scritto in qualche discussione che stressa meno il contattore stella.
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[43] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 gen 2013, 0:33

Ricordi bene la formula ma non vedi che hai sotto gli occhi la soluzione. La tensione di rete nel collegamento a stella non e' nominale. Il motore non puo quindi esprimere piena potenza e, dunque, la corrente scende. La formula e' sempre giusta, ma attenzione alla variabilita dei termini. Rifletti meglio su chi e dove e' costante e chi puo' e deve variare.
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[44] riduzione delle correnti

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 30 gen 2013, 1:45

sull'avviamento stella- triangolo nn riesco a capire come a parità di terna trifase delle tensioni di alimentazione e di avvolgimenti, semplicemente commutando da stella a ttriangolo si possa avere una riduzione delle correnti di un fattore 3, io me lo sarei aspettato di un fattore radical 3 ovvero pari al rapporto tra le correnti di linea e di fase nella connessione dei carichi a stella.

Ancora: lo scopo nn era ridurre le correnti negli avvolgimenti, responsabili delle perdite, piuttosto che sforzarmi di ridurre le correnti lungo la linea d'alimentazione
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[45] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 gen 2013, 2:06

Nel collegamento a triangolo l'avvolgimento è sottoposto alla concatenata (400 V); nel collegamento a stella alla stellata (230 V).
Essendo la tensione 1,73 volte maggiore, la corrente nell'avvolgimento collegato a triangolo è pure nello stesso entità maggiore:
I_d=\sqrt{3}I_y.
La corrente di linea con il collegamento a triangolo è
I_{Ld}=\sqrt{3} I_d
Con il collegamento a stella la corrente di linea è
I_{Ly}=I_y
Quindi si ha
I_{Ld}=\sqrt{3}I_d=\sqrt{3} \times \sqrt{3} I_y=3I_y=3I_{Ly}
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[46] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 30 gen 2013, 2:17

quindi la corrente che scorre negli avvolgimenti (e nn nella linea d'alimentazione) collegati a stella è comunque inferiore a quella negli avvolgimenti collegati a trinagolo? di un fattore radical 3?

grazie
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[47] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteIho » 30 gen 2013, 9:43

antonio07 ha scritto:quindi la corrente che scorre negli avvolgimenti (e non nella linea d'alimentazione) collegati a stella è comunque inferiore a quella negli avvolgimenti collegati a trinagolo?


Vedi che Nel collegamento a stella la corrente di linea è la stessa corrente che scorre negli avvolgimenti ossia la corrente di linea è uguale a quella di fase.
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[48] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteIho » 27 ago 2014, 10:44

domanda:
nel caso in cui il contattore di linea, quello triangolo e quello stella siano tutti e tre, contemporaneamente chiusi immagino si generi un corto circuito.
Il motore è interessato al punto da potersi danneggiare oppure è interessato solo il percorso di cavo che passa attraverso i tre contattori (appunto chiusi)?
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[49] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 ago 2014, 13:09

Immagini giusto, ma come avviene per ogni cortocircuito sulla linea di alimentazione, la tensione sul carico diventa nulla.
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[50] Re: Curiosità avviamento stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteIho » 27 ago 2014, 20:08

quindi il motore non risentirebbe di nulla e al più scatterebbero le protezioni a monte dico bene?
In tal caso mi chiedo se mettere anche l'interblocco meccanico tra i due contattori , stella - triangolo, non sia un eccesso di zelo visto che, di norma, questi vengono cablati con i rispettivi ausiliari (NC) incrociati (e per di più a monte c'è anche il contato in scambio del temporizzatore).
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