Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 28 ago 2009, 19:18

Renzo mi lascia sempre più impressionato :D
Grande Renzo =D>
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 28 ago 2009, 19:37

Simone non puoi da un appunto riguardante una serie sul tuo quaderno, vedere qualsiasi resistenza in serie in una qualsiasi rete dove applicare il teorema di Thèvenin. Ti ho consigliato già in un altro post di fare esercizi dedicati alla determinazione di una resistenza equivalente di un qualsiasi bipolo, perché poi ti servono per questo tipo di esercizi.
Pensa sempre alle due regole: parallelo -> stessa tensione, serie -> stessa corrente.
R1 ed R2 come sono quando determini la Req?
Per quanto rigauard la V2, su R3 come già detto da Edmond non scorre corrente, quindi niente caduta di tensione su R3 -> Vab coincide con la tensione su R2, che (siccome la corrente non può scorrere su R3 perché il ramo "termina") sarà attraversata dalla stessa corrente su R1 -> R1 ed R2 sono in serie.
Nello stesso esercizio prima R1 ed R2 erano in parallelo, ora in serie, ma perché prima, per la determinazione della Req, il generatore di tensione è stato cortocircuitato
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 ago 2009, 21:40

Per Simone89
Se cambi i morsetti A e B troverai una resistenza equivalente diversa dalla precedente. Stai attento.
Regola del partitore...devi sempre avere in mente la legge di Ohm: V=R I
Ti è chiaro che la resistenza R3 non "fa gioco" ? Penso di sì.
La stessa corrente che attraversa la resistenza R1, attraversa la resistenza R2: R1 e R2 sono in serie.
Generatore di tensione e le due resistenze R1 e R2 rappresentano una maglia chiusa. Applica la legge di Ohm.
Qual è la corrente che attraversa le due resistenze? Ai loro capi c'è la tensione Vg:
I=\frac{V_{g}}{R_{1}+R_{2}}
A te serve la tensione Vab, pari alla Vcd, cioè la tensione ai capi di R2. Applica la legge di Ohm:
V_{AB}=IR_{2}
Non prendere la regola del partitore come una legge universale.
Prova a sostituire la corrente I nella formula precedente:
V_{AB}=\frac{V_{g}}{R_{1}+R_{2}}R_{2}
Hai trovato il partitore. Impara bene le leggi e regole fondamentali. Le altre verranno da sole.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,3k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 1 set 2009, 10:11

Esercitandomi qua e là per il momento non ho più particolari problemi con Thevenin, invece non riesco a trovare la corrente equivalente di Norton, mi potreste aiutare per esempio in questo esercizio?

Per risolverlo seguo sempre il mio testo che mi mostra il teorema di Norton nella stessa maniera in cui ho postato quello di Thevenin, soltanto che ai morsetti del bipolo ci va applicato un generatore di tensione incognito e poi uso il teorema di sovrapposizione azzerando prima il generatore noto e poi quello non noto trovando le correnti I'_{AB} e I''_{AB} per poi sommarle.
img019.jpg
img019.jpg (21.56 KiB) Osservato 2058 volte
Foto UtenteSimone89RN
0 3

2
voti

[15] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 1 set 2009, 11:10

Ciao,
quando applichi Norton, devi cortocircuitare AB, e trovare la corrente che scorre in quel ramo: quel valore lì è il valore del generatore di corrente che metterai in parallelo alla Req in sostituzione al tuo bipolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Norton
Nel tuo caso, cortocircuitare AB, porta ad avere la stessa tensione su R1 ed R3 (-> R1||R3), e la stessa tensione su R2 ed R4 (-> R2||R4).
Calcolando questi due paralleli, ti ritrovi con un circuito ad anello,la cui corrente è quella che scorre nel generatore di tensione:
i_g=\frac{V_G}{(R_1||R_3)+(R_2||R_4)}=4 A
Ora, essendo un parallelo, posso applicare il partitore di corrente per trovare la corrente sulla R1:
I_{R1}=i_g\frac{R_3}{R_1+R_3}=3A
e la corrente che scorre su R2 (sempre partitore di corrente), facendo attenzione ai segni:
I_{R_2}=-i_g\frac{R_4}{R_2+R_4}=-2A
da cui posso trovare la corrente che scorre sul cortocircuito, data dalla somma delle due correnti appena ricavate:
i_cc=I_{R_1}+I{R_2}=1A
Questo è il generatore di corrente che andrà posto in parallelo alla Req
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 1 set 2009, 11:46

Grazie per la spiegazione, se riesci, potresti postarmi anche il circuito modificato con i 2 paralleli, che graficamente non saprei come disegnarli?
Foto UtenteSimone89RN
0 3

0
voti

[17] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 1 set 2009, 12:00

Eccolo qui:
parallelo.JPG
parallelo.JPG (6.14 KiB) Osservato 2019 volte

I_{R1} è la corrente che scorre su R1, che coi conti di prima scorre verso il basso. La ig è la corrente che scorre sul generatore verso sinistra, la I_{R2} è quella che scorre su R2 sempre verso il basso (per quello c'è il segno - nella formula dle partitore)
Dal disegno che hai postato tu, si può vedere come, cortocircuitando AB, la corrente che scorre sul corto è pari alla sommadelle due correnti ricavate
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteVik » 1 set 2009, 18:13

Wed_17 ha scritto:Ora, essendo un parallelo, posso applicare il partitore di corrente per trovare la corrente sulla R1:
I_{R1}=i_g\frac{R_3}{R_1+R_3}=3A
e la corrente che scorre su R2 (sempre partitore di corrente), facendo attenzione ai segni:
I_{R_2}=-i_g\frac{R_4}{R_2+R_4}=-2A
da cui posso trovare la corrente che scorre sul cortocircuito, data dalla somma delle due correnti appena ricavate:
i_cc=I_{R_1}+I{R_2}=1A

Solo una precisazione, quando calcoli i due contributi di IR1 e IR2, il generatore di tensione è acceso!?

Grazie
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 set 2009, 19:12

Vik ha scritto:
Solo una precisazione, quando calcoli i due contributi di IR1 e IR2, il generatore di tensione è acceso!?

ovviamente, altrimenti quali correnti possono circolare ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
53,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 set 2009, 19:14

Simone89RN ha scritto:Per risolverlo seguo sempre il mio testo che mi mostra il teorema di Norton nella stessa maniera in cui ho postato quello di Thevenin, soltanto che ai morsetti del bipolo ci va applicato un generatore di tensione incognito e poi uso il teorema di sovrapposizione azzerando prima il generatore noto e poi quello non noto trovando le correnti I'_{AB} e I''_{AB} per poi sommarle.

Mi posteresti il nome del testo, e mi potresti ricordarmi cosa studi e dove ? Grazie.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
53,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale