Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore magnetico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteOTTORINO » 4 ott 2009, 19:51

Ciao a tutti,
non possiedo grandi conoscenze di elettronica, ho solamente una certa curiosità, finalizzata all'eventuale costruzione di una torcia subacquea. Di conseguenza mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce come opera un interruttore magnetico e se si trovano in commercio o in qualche sito internet (ho provato con google ma non ho trovato molto).
Grazie in anticipo
Otto
Foto UtenteOTTORINO
0 3

0
voti

[2] Re: interruttore magnetico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 4 ott 2009, 20:29

Foto Utenteg.schgor
55,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteOTTORINO » 5 ott 2009, 12:11

g.schgor ha scritto:Intendi questo?
http://en.wikipedia.org/wiki/Reed_switch

Leggendo mi sembra che potrebbe essere lui. Infatti le torce sub si accendono girando una manopola (nottolino). Questa manopola ha all'interno un magnete (ne sono sicuro perché passandoci vicino un cacciavite questo è attratto) che avrà sicuramente la funzione di chiudere o attivare quell'interruttore indicato da lei. Il campo elettromagnetico passa attraverso l'alluminio del corpo torcia, mantenendo l'involucro stagno, e si può accende e spegnere la torcia. Credo che funzioni così Grazie moltissimo
Otto
Foto UtenteOTTORINO
0 3

0
voti

[4] Re: Interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteOTTORINO » 15 ott 2009, 8:50

Buongiorno a tutti,
in alcune torce sub di nuova generazione ho visto che il costruttore ha pubbliciczzato la sostituzione del "reed" con un semi conduttore sensibile alle variazioni del campo magnetico. Si tratta di una nuova ed interressante via per la realizzazione dell'interruttore magnetico che mi piacerebbe conoscere meglio. Qualcuno ha idea come funziona?

Riporto la nota letta nella brochure della Torcia a cui faccio riferimento (si tratta del costruttore leader nel mondo)

"The heart of the Hartenberger lamps is the newly developed electronic control unit. Traditional reed switches, known for their mechanical delicacy, have been replaced by robust semi conductors which are sensitive to changes in magnetic fields."

Traduco
"Il cuore delle lampade Hartenberger è l'unità di controllo elettronico recentemente sviluppata. I tradizionali interruttori reed, noti per la loro delicatezza meccanica, sono stati sostituiti da robusti semiconduttori sensibili ai cambiamenti dei campi magnetici."

Ciao
Otto
Foto UtenteOTTORINO
0 3

0
voti

[5] Re: Interruttore magnetico

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ott 2009, 9:04

Buongiorno Ottorino,
per quanto riguarda la modifica di torce subacquee può essre interessante la lettura di questo lunghissimo topic
viewtopic.php?f=1&t=12145&st=0&sk=t&sd=a
per i sensori in questione, mi sembra di capire,che ti riferisca ad i "sensori ad Effetto Hall"
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Hall
:roll:
Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteOTTORINO » 15 ott 2009, 9:40

Grazie Mir,
nella pagina di Wikipedia che hai linkato c'è la spiegazione.

"Un altro semplice impiego, è costituito dai pulsanti elettrici ad azionamento manuale, a volte impiegati in apparecchiature elettroniche; pigiando il pulsante viene spostato un piccolo magnete in corrispondenza del sensore Hall, il quale genera un impulso logico privo di rimbalzi"

E quindi io aggiungo, attiva uno switch in posizione chiuso e quando voglio spegnerlo lo ripremo e lo switch va in posizione aperto. Ecco fatto l'interruttore.

Otto
Foto UtenteOTTORINO
0 3

0
voti

[7] Re: Interruttore magnetico

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ott 2009, 9:52

Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale