Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulazione NE555

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Simulazione NE555

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 dic 2009, 11:57

Nella simulazione dei vari circuiti richiesti nel Forum, uso prevalentemente MicroCap9.
Poiché sto imparando ad usare anche LTspice, ho voluto provare una stessa configurazione
comprendente un NE555, in entrambi i simulatori.
Si tratta dell'accensione periodica di un LED ad alta intensità (20mA, 3.5V), con corrente sink
dell'uscita dell'NE555, alimentato a 6V
Ebbene, con mia sorpresa i risultati sono nettamente diversi (uno mi dà 13.8mA, l'altro 28mA :!: )

La differenza è data dalla diversa saturazione dell'uscita dell' NE555 (nel primo caso 1.58V,
nel secondo 0.4V). In effetti, secondo il Datasheet dell' NE555, a 5V vi è una netta salita della
tensione di saturazione proprio tra i 10 ed i 30mA, di cui LTspice sembra non tener conto.

Non avendo la possibilità di fare delle prove reali, chiedo se qualcuno mi può confermare
quale risultato sia il più corretto.
Grazie.
Foto Utenteg.schgor
52,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Simulazione NE555

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2009, 16:53

Dipende dalla complessità del modello, a volte per semplificare la simulazione i parametri dei transistori vengono ultrasemplificati all'osso e quello che stai usando suppongo sia il modello trovato sotto MISC che è un modello
"semplificato" ... ho appena provato e mi da proprio 5,6V in uscita -0,4 V da Vcc.

In LTspice esistono modelli alternativi per il 555 (prelevabili dalla libreria del forum Yahoo)
a) una coppia di modelli ST a National http://www.weebly.com/uploads/1/6/3/0/1630371/x555.rar
devi copiare i due file .sub nella directory \sub di LTspice
e i due .asy nella \sym ... poi ti troverai un NE555S e un NE555N in più nella libreria base ... provali
(-1,8 V sotto Vcc sia per l'N sia per la versione S)

b) sotto LTSpiceiV \ Examples \ Educational ...invece è già presente il file NE555.asc con un 555 in versione "aperta", forse funziona meglio ... (-1,6V sotto Vcc)
il problema mi sembra permanere anche in questo come Vout di saturazione a livello basso che è ancora troppo vicina a zero

Per questo punto posso comunque sempre chiedere sul forum Yahoo ... http://tech.groups.yahoo.com/group/LTspice/
ti sei già iscritto ? ... il supporto è davvero incredibile :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Simulazione NE555

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 dic 2009, 17:01

Renzo, ti ringrazio della conferma (ma il mio non è stato
un buon approccio con LTspice!).
Foto Utenteg.schgor
52,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Simulazione NE555

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2009, 17:06

g.schgor ha scritto:Renzo, ti ringrazio della conferma (ma il mio non è stato
un buon approccio con LTspice!).

è più che normale ... io inizialmente lo ho provato e abbandonato più volte ... diciamo che la " learning curve" ha una derivata molto bassa :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Simulazione NE555

Messaggioda Foto UtenteTheRedBaron » 14 ago 2016, 10:39

anche io ho trovato una discrepanza tra la simulazione di LTSpiceIV e la realtà

nella configurazione monostabile in simulazione il piedino 4 Reset collegato a massa con R=10K funziona regolarmente fino a portare R=1,7K sotto blocca il funzionamento

nella realta con 10K si blocca

per questa configurazione R4 va direttamente a Vcc

saluti
Foto UtenteTheRedBaron
5 5
New entry
New entry

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro