Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore toroidale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto UtenteManuele64 » 9 mar 2010, 11:27

...allora, per quanto riguarda i morsetti,
ho gia' avuto esperienza da piccolo quando giocavo con la 220 V come se fosse il meccano,
naturalmente prendendomi 3/4 colpetti da farti raddrizzare le orecchie.
Quindi oggi essendo piu' cosciente, non mi sbilancio con il maturo, utilizzo le dovute precauzioni.
Approfitto di un'ultima domanda, le spire del secondario penso sia meglio che siano distribuite
uniformemente sul primario, ma non capisco quali siano i benefici e se ce ne siano.
Per quanto riguarda la scelta del doppio filo e quindi tre secondari da te consigliato, va benissimo.
Penso che optero' per questa soluzione.
Il motto e' non buttare via nulla.
Ciao a tutti magari vi faro' avere una foto a lavoro finito.
Grazie
Foto UtenteManuele64
0 1 2

1
voti

[12] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 mar 2010, 11:33

Se distribuisci l'avvolgimento secondario "sopra" tutto il primario, il secondario avrà una minore reattanza di dispersione, X2cc e il vantaggio sarà in una minore caduta di tensione da vuoto a carico, ... se comunque non riesci a coprirlo tutto, non ti preoccupare, l'impedenza interna secondaria non cambierà considerevolmente ... quello che NON devi fare è avvolgerlo in modo "concentrato" solo su una piccola parte del toro :wink:

Per l'avvolgimento a doppio filo ricordati di avvolgere i due fili "in contemporanea" in modo che siano ESATTAMENTE della stessa lunghezza e posizionamento sopra il nucleo :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale