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Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

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[11] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 19 gen 2011, 15:16

me ne ritrovo una che ha il comune e i due fili di inversione mentre i motori hanno i 4 fili

Sì, devi individuare quali fini fanno capo a ciascun avvolgimento, dopodichè unire due fili di due avvolgimenti separati e collegarli al comune uscente della centralina, mentre gli altri due fungono da avviamento e marcia gestito dalla centralina stessa (spero).
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[12] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 gen 2011, 20:02

i 4 fili e da quello che ho letto sopra sono con avvio e marcia.
Il quarto filo può essere filo di terra?
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[13] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 20 gen 2011, 18:55

alla mia basculante ho una centralina che comanda i miei motori a 4 fili solo che ora dovento sostiure questa centralina me ne ritrovo una che ha il comune e i due fili di inversione mentre i motori hanno i 4 fili e da quello che ho letto sopra sono con avvio e marcia.
Devi individuare i tre fili con lo strumento, di cui un filo ti deve dare resistenza con la massa del motore, gli altri fili: i due fili di chiusura e di apertura devono avere resistenza massima, misurando con l’altro filo devi trovare la metà della resistenza massima, quello è il filo comune. Se hai i colori Blu – Nero – Marrone il comune potrebbe essere il blu – il nero e marrone i due sensi di rotazione.
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[14] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 13 ott 2011, 10:30

E per invertire il senso di marcia a questo motore ?

Qui di cavi ne ho addirittura troppi !!

:oops: ma di sicuro sono io che ho dei problemi nell'individuare quelli giusti

Chi mi aiuta ?
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[15] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 13 ott 2011, 11:26

E per invertire il senso di marcia a questo motore ?
Qui di cavi ne ho addirittura troppi !!
Posta una foto della morsettiera e dei fili, perché si devono invertire i capi di uno, dei 2 avvolgimenti, o quello di lavoro o quello di avviamento.
Ultima modifica di Foto UtenteStefanoSunda il 13 ott 2011, 12:18, modificato 2 volte in totale.
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[16] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 ott 2011, 11:44

a naso direi che devi invertire i due neri...
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[17] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 13 ott 2011, 13:36

invertire i due neri che alimentano in alternata non credo succeda nulla !


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penso che si debba sostituire un nero con uno dei gialli

ma quale nero
con quale giallo ?

:D Grazie a chi mi vuole aiutare :D
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[18] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 13 ott 2011, 14:41

Mi dispiace, per me è difficile consigliarti. Ti posto lo schema, dovresti invertire uno dei due avvolgimenti. Inverti per es. il filo rosso con il verde come schema.
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[19] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 14 ott 2011, 0:01

Ettorecastallo, premesso che il filo verde in realtà è GIALLO-VERDE e NON VA ASSOLUTAMENTE COLLEGATO ALLA LINEA, penso che questo motore non vada bene per la tua applicazione, perché è stato collegato internamente dal costruttore per girare in un solo senso (per es. ventilatori centrifughi per aria condizionata, cappe industriali ecc.).
Ti posto comunque lo schema.

Per individuare i fili è semplice, tra i fili 1 e 2 devi avere (misura con un tester digitale) un valore di resistenza vicino allo zero.
Un'altra cosa, quando il motore gira al contrario (linea su giallo- nero) hai una fortissima riduzione della potenza.
Ciao.
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[20] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 14 ott 2011, 10:23

Penso proprio che ci siamo !

Nel frattempo avevo fatto un po' di misurazioni per riuscire ad assegnare i posti giusti nello schema ai miei terminali ed ero giunto a questo risultato:

POSTI TERMINALI-SCHEMA.JPG
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Ho assegnato anche dei valori agli avvolgimenti "lavoro" ed "avviamento" ma seguendo un mero ragionamento empirico, dedotto dagli stessi valori misurati
(che ci sia anche un fondo di verità?)

Che sia la differenza di resistenza fra i due avvolgimenti che causa la riduzione di potenza in caso di inversione della rotazione ?
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