Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1051] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteStemby » 13 apr 2016, 16:47

DarwinNE ha scritto:Attenzione però: se fate qualcosa, bisogna trovare qualcuno che si prenda la briga di mantenerlo.

Una man page documenta (in estrema sintesi) i comandi da riga di comando. Se non erro è da molti anni che non cambia niente, e difficilmente cambierà qualcosa in futuro, giusto?

Ciao!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

1
voti

[1052] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 apr 2016, 16:49

Stemby ti ho risposto su GH. Ho bisogno di un link da usare con wget.
Comunque sono d'accordo, meglio continuare su GH.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[1053] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 apr 2016, 0:13

Stemby ha scritto:Se non erro è da molti anni che non cambia niente, e difficilmente cambierà qualcosa in futuro, giusto?

Non è proprio così. Cambiano dettagli, certo, ma vanno aggiornati. Una semplice nota "FidoCadJ 0.24.6" dovrà essere cambiata in "FidoCadJ 0.24.7" in futuro. Ed è solo un esempio. Vuoi non descrivere in una manpage l'insieme delle opzioni da linea di comando? Qualcosa viene aggiunto, di tanto in tanto. Certo, non è un gran lavoro aggiornare queste cose, ma non contate su di me per farlo: anche su Linux, non uso quasi mai il man, a meno che non ci sia costretto.

E' sempre un errore nel software il pensare che una cosa si fa e poi andrà bene all'infinito. Quando si pubblica la prima versione di qualcosa, è lì che l'avventura comincia :-)
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[1054] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2016, 12:25

E rieccomi con qualche richiesta/segnalazione per fidocadj :-)

In questi giorni sto usando la versione 0.24.6 in modo intensivo per fare tanti disegni diversi, che poi esporto in EPS e importo in latex e con il comando \psfrag sostituisco le scritte dentro al sorgente EPS. Ho qualche suggerimento per renderlo piu` comodo.

1) Posizione finestre. Quando faccio un disegno, lo salvo, lo esporto come eps, compilo il latex, guardo se e` tutto a posto altrimenti ritocco il disegno in fidocaj (tipicamente la posizione delle scritte), risalvo, riesporto in eps, ricompilo e guardo se le correzioni sono a posto.

Quando riesporto il file eps compare (A) la finestra che chiede dove voglio salvare, do l'OK, compare (B) la finestra che domanda se voglio sovrascrivere, do l'OK, e compare infine (C) la finestra che dice che e` stato salvato. Se quest'ultima si chiudesse da sola dopo qualche secondo sarebbe apprezzato.

L'inconveniente e` questo. Mi capita fra un editing e l'altro di spostare la finestra fidocadj con il disegno, ad esempio dal monitor centrale a quello di destra. Quando riesporto, le finestre (A) e (B) si aprono nella vecchia posizione di fidocadj, per cui devo andarle a cercare. Invece la finestra (C) si apre nella nuova posizione di fidocadj (sopra la finestra con il disegno). Si puo` fare in modo che tutte le finestre si aprano sulla posizione corrente di fidocadj?

Altro inconveniente e` che ogni volta che si comincia un nuovo file e lo si vuole salvare, oppure si apre un file esistente con doppio click sul nome file o si vuole esportare un nuovo file, il programma comincia sempre dalla directory "Documents" che nel mio caso e` lontanissima da dove ho i file su cui lavoro. Se invece apro con "Open file" qualcosa nella directory di lavoro, oppure salvo in una directory specificando il nome, allora da li` in avanti il programma fa riferimento a quella directory.

La richiesta minima e` che aprendo un file con doppio click sul nome file, fidocadj prenda il path del file e lo usi anche per "Save as" ed "Export".
Se si potesse introdurre una directory di default, sia per aprire i nuovi file che per salvarli, qualcosa di simile alla directory di default per le librerie, sarebbe comodo. Lasciando vuota questa opzione il programma dovrebbe comportarsi come adesso.

Infine un paio di simboli. Nella libreria EY mancano la freccia (arrow) che devo andare a prendere nella libreria standard, ed eventualmente i simboli terminal, terminal + e terminal -, che pero` uso di meno. Si possono duplicare anche nella libreria EY?

Un simbolo che dopo tutto il lavoro fatto qualche tempo fa abbiamo dimenticato e` il VDC generator senza la crocetta del positivo. Per il generatore di corrente c'e` IDC generator #1 e #2, uno con freccia l'altro senza, mentre per la tensione non c'e` quello senza piu`. Ovviamente servirebbe anche questo :-)

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[1055] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2016, 12:49

Le idee mi paiono molto valide :ok:

Qualcuno potrebbe aprire due o tre Issues qui: https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

Così non ce ne dimentichiamo: io per adesso mi prendo una pausa di qualche mese nello sviluppo di FidoCadJ.
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1056] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ago 2016, 9:23

Mi sono accorto solo adesso che una volta lanciata l'ultima versione di FidoCadJ, la 0.26.4 in alto a sinistra, nella finestra del programma appare la scritta FidoCadJ 0.24.6, stessa cosa se si apre la finestra informazioni del programma

Non che la cosa sia rilevante dal punto di vista dell'utilizzo, ma mi pareva comunque il caso di segnalarlo (ovviamente sempre che qualcuno non lo abbia già fatto)

K
Foto UtenteKagliostro
3.034 4 5 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[1057] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 ago 2016, 13:13

Kagliostro ha scritto:(ovviamente sempre che qualcuno non lo abbia già fatto)

Già segnalato da Foto UtenteIsidoroKZ e risolto da Foto Utentedimaios. Vedi post [1034], [1037] e [1038], due pagine prima di questa.
Dal post [1037] puoi scaricare direttamente la versione corretta.
Foto UtenteFranco012
2.758 2 3 6
Master
Master

0
voti

[1058] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ago 2016, 14:52

Grazie per le indicazioni Foto UtenteFranco012

K
Foto UtenteKagliostro
3.034 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[1059] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 ago 2016, 18:12

Ho un altro problema ma non so se fosse presente da prima o dall'ultimo aggiornamento che ho fatto per risolvere il problema del mio precedente post (l'errata indicazione della release del programma nella sua finestra)

In pratica se cerco di creare un nuovo componente, tutti gli elementi presenti sullo schermo (anche se non selezionati) vengono salvati come facenti parte del componente che sto cercando di "costruire"

La cosa mi par strana, sino ad ora ho "costruito" decine di componenti senza incontrare problemi

K
Foto UtenteKagliostro
3.034 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[1060] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 ago 2016, 19:14

Ciao Foto UtenteKagliostro, ho replicato facilmente il problema con la versione 0.24.6. In effetti, non dovrebbe accadere così.

Ora io non posso occuparmi di FidoCadJ, ma prevedo di farlo tra fine agosto ed ottobre. Quindi il meglio per evitare che io mi dimentichi del bug sarebbe di aprire una nuova issue su GitHub:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

aggiungendo l'etichetta "bug".

Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte