Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto Utenteandrepre » 26 apr 2010, 15:19

Ciao a tutti...
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun argomento simile, quindi eccomi qua....
Penso possa essere un argomento interessante e sicuramente di attualità.

Vorrei sapere se qualcuno sa di qualche soluzione per la messa in sicurezza delle persone, ad esempio dei vigili del fuoco, durante gli incendi di edifici e/o strutture che hanno pannelli fotovoltaici integrati. Come tutti sappiamo i moduli fotovoltaici producono in presenza di radiazione solare con o senza connessione all'inverter.

Come si può interrompere la produzione di energia elettrica dai pannelli in caso di incendio?

Grazie
Foto Utenteandrepre
0 2

0
voti

[2] Re: vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 26 apr 2010, 15:33

C'è un articolo su TNE di Aprile che riguarda proprio questo argomento....ma nn ci ho capito un granchè..
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 apr 2010, 16:41

Sebastiano
16,5k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 apr 2010, 16:44

andrepre ha scritto:Come si può interrompere la produzione di energia elettrica dai pannelli in caso di incendio?
Grazie

La materia è delicata e c'è un apposito gruppo di studio internazionale in materia... Al momento i VVF hanno elaborato una guida che trovi qui: http://www.antincendio.it/norme-antince ... tincendio/ e che riguarda espressamente le attività soggette al loro controllo. Consiglio in ogni caso di concordare di volta in volta con il comando le possibili soluzioni.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 27 apr 2010, 9:44

Si Mike, abbastanza delicata, e spero che non sia retroattiva come sostiene il consulente che cura il rinnovo del CPI nell'azienda dove lavoro.
CI ho fatto una mezza "cagnara" in merito.... come azienda costruttrice di moduli fotovoltaici abbiamo anche noi un impianto sul tetto del fabbricato....che nel caso in cui la "Guida" dei VVF fosse retroattiva devo "sviscerare" tutto l'impianto progettato dal Responsabile Tecnico precedente :twisted: ; ho le scatole di parallelo stringa installate all'interno del reparto produzione, in tale caso dovrei sezionare tutte le stringhe con dei contattori posti sul tetto dello stabile.. (ehm.. ho 40kWp.. :evil: )
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 apr 2010, 10:05

Se non hai ancora il CPI o se lo devi rinnovare, ho paura che devi seguire la circolare in ogni caso... o quanto meno andare a fare due chiacchiere con il comando ;-)
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: vigili del fuoco e pannelli fotovolotaici

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 27 apr 2010, 10:25

Si, devo fare il rinnovo in questo periodo....credo che al Comando ci andrò a fare 4 chiacchiere...ma con un bastone!!! :twisted:
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Energia e qualità dell'energia