Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto Utentethekant » 17 ago 2010, 13:19

Salve, sull'ultimo numero di TNE viene chiesto perché un quadro che il costruttore sigla con il simbolo del doppio isolamento abbia al suo interno un morsetto con il simbolo della messa a terra.
Viene indicata come probabile motivo della presenza del morsetto, l'eventuale passaggio all'interno del quadro di un conduttore di protezione (e fin qui tutto ok)...ma viene aggiunto che detti morsetti e conduttori debbono avere un isolamento doppio o rinforzato verso le parti attive :shock:
Forse ho interpretato male ma ditemi se sbaglio (situazione tipica):
1) Utilizzo una cassa a doppio isolamento. Ciò mi permette ovviamente di non dover metterla a terra.
2) Al suo interno le varie partenze alimentato carichi anche il cl. I, quindi sempre al suo interno prevedo una sbarra di terra che:
2.A) deve essere isolata se non ho differenziali a monte (altrimenti un contatto con le parti attive porterebbe tensioni pericolose alle altre masse dell'impianto).
2.B) può non essere isolata se a monte del quadro c'è un differenziale (classica barra di rame vicino ai morsetti dove si attestano le linee)
L'impianto così descritto è corretto?
Saluti
Foto Utentethekant
115 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 ago 2010, 15:12

La barra di terra deve essere isolata da altre parti attive. Punto. Senza se e senza ma. I quadri così realizzati e dichiarati sono definiti dalla norma come: a protezione a isolamento completo e sono equivalenti alle apparecchiature in classe II, per questo motivo NON possono essere attraversati da parti conduttrici che possono portare la tensione di guasto all'esterno dell'involucro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto Utentethekant » 17 ago 2010, 21:54

Ok grazie, quindi senza se e senza ma...sempre con l'esempio di cui sopra, per approfondire ancora alcuni aspetti chiedo:
1) se la prescrizione dell'isolamento doppio o rinforzato riguarda anche i conduttori di protezione come mi sembra di capire, come faccio a realizzare il doppio isolamento se utilizzo ad es. fili N07V-K per le linee in partenza così come per il cablaggio del quadro? e comunque anche se le linee in partenza fossero in cavo all'interno del quadro ci sarà un momento in cui sono sguainate...
2) se comunque realizzo un quadro come s.d. quindi involucro in materiale plastico con all'interno la barra di terra non isolata, come devo comportarmi? Non posso dichiarare il quadro a doppio isolamento ma non posso nemmeno provare la continuità delle parti metalliche (non ce ne sono...)

Ringrazio anticipatamente
Foto Utentethekant
115 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 ago 2010, 10:31

La cosa migliore è leggersi l'art 7.4.3.2.2 della CEI EN 60439-1, le prescrizioni dei punti c), d), e) sono abbastanza chiari a proposito e lo scopo è quello di evitare che eventuali guasti vengano trasmessi all'esterno; Il punto d) esplicita che il conduttore di protezione e i suoi terminai siano isolati dalle parti attive e dalle masse nello stesso modo utilizzato per le parti attive, ovvero in termini di tensione di isolamento non di "doppio isolamento".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto Utentethekant » 18 ago 2010, 12:33

Intanto grazie, darò una letta il prima possibile, ciao
Foto Utentethekant
115 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto Utentesirimp » 24 lug 2015, 9:54

Salve.
Riprendo l'argomento.
Un quadro generale è a doppio isolamento. All'interno è presente un interruttore generale ed uno scaricatore.
L'interruttore generale alimenta un sottoquadro tramite cavo 5G35.
Quindi all'interno del quadro ho il conduttore G/V del cavo in partenza e ho necessità di collegare a terra lo scaricatore. Ovviamente non potendo installare dei morsetti su barra din con piede metallico (che permettono la continuità sulla barra) come posso collegare i conduttori di terra (scaricatore-cavo in partenza-cavo di collegamento al collettore generale)? Tra i vari costruttori di morsetti non trovo morsetti G/V isolati con sezioni idonee.
Grazie
Foto Utentesirimp
13 2

0
voti

[7] Re: Quadro doppio isolamento e terre al suo interno

Messaggioda Foto Utentethekant » 9 set 2015, 10:47

Scusa, ho letto il messaggio solo ora...io utilizzo delle morsettiere di terra isolate...come costruttore posso indicarti BM (art.9926 per esempio)
Foto Utentethekant
115 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica