Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Messaggioda Foto Utenteida » 24 ago 2010, 19:39

ciao a tutti sto studiando per l'esame di elettronica analogica dal libro "Circuiti per la microelettronica "di Sedra e Smith.Nel libro viene spiegato il metodo di polarizzazione di un circuito mosfet discreto ,fissando VG e connettendo un resistore al terminale di source.Viene considerata l'equazione:
VG=VGS+RSID
per spiegare l'azione della resistenza Rs applicata al terminale di source ,c'è scritto di considerare il caso in cui ID aumenta,per un qualsiasi motivo.L'equazione sopra scritta indica che essendo VG costante ,la tensione VGS diminuirà e ciò a sua volta determina una diminuzione della corrente di drain ID.Questa diminuzione di corrente è dovuta all'azione di Rs che mantiene la corrente di drain il più possibile costante.Non ho capito perché dice che dall'equazione si vede che se la corrente di drain aumenta, VGS diminuisce e di conseguenza anche la corrente di drain diminuisce.Grazie spero che capiate.....e scusate ancora per la foto che è poco chiara.

Immagine 006.jpg
scusate se la foto non si vede bene ma è il massimo che ho potuto fare per farvi capire il circuito come è fatto.
Immagine 006.jpg (7.31 KiB) Osservato 3352 volte
Foto Utenteida
0 1 4

1
voti

[2] Re: resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 ago 2010, 20:00

ida ha scritto:Non ho capito perché dice che dall'equazione si vede che se la corrente di drain aumenta, VGS diminuisce e di conseguenza anche la corrente di drain diminuisce.

perché se ID aumenta, aumenta anche la caduta RS*ID e di conseguenza S si alza e si avvicina a G e quindi

V_{GS}=V_{G}-V_{S}=V_{G}-R_{S}I_{D}

, se VG è costante, diminuisce.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 17 dic 2013, 3:25

Riuppo questo topic , perché tratta un dubbio che ho .
Sulla resistenza di degenerazione :)

Non mi riesce vedere dove è la retroazione . Cioè se Id aumenta Vgs diminuisce , però a ragion di logica se Rs serve per fare una retroazione a questo punto dovrebbe esserci un qualcosa che mi fa calare la Id :?: :oops:

Mi deve sfuggire qualche banalità nei ragionamenti che faccio cioè :

Vgs1 < Vgs2

Vgs = Vg - Vs

Id= Vs / Rs

ma se Vgs2 è più piccolo e Vg è costante , Vs deve aumentare quindi Id mi continua ad aumentare #-o
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Messaggioda Foto Utentemavesla » 17 dic 2013, 13:52

Forse ciò che non è chiaro è chi comanda cosa...
Provo a spiegarlo così..
Iportizziamo che la V_{g} è fissata, attaccata a un muro, e che il povero resistore R_{s} ha conosciuto solo il signor Ohm nella sua vita...Lui i miracoli non li può fare e per questo motivo chiede aiuto al nostro caro MOS che ci può dare una mano... Nel MOS, la donna gestisce la V_{gs} (ahimè per noi, chi comanda..) mentre a noi uomini ci è toccata la corrente i{d}. Ora, se per qualche motivo strano noi uomini vogliamo aumentare la i_{d}, la donna, che ci controlla come l'occhio del grande fratello (interpretato dalla resistenza R_{s}), diminuisce la V_{gs} (in questo caso succede automaticamente dato che V_{g} è attaccata al muro mentre la V_{s} aumenta per la legge di Ohm) per far tornare al proprio posto la i_{d}...
Vado un po' di fretta, ma spero di averti fatto capire il senso !!!!
:D
Foto Utentemavesla
175 2 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 dic 2013, 15:16

aeroxr1 ha scritto:Non mi riesce vedere dove è la retroazione . Cioè se Id aumenta Vgs diminuisce , però a ragion di logica se Rs serve per fare una retroazione a questo punto dovrebbe esserci un qualcosa che mi fa calare la Id :?: :oops:

Se la Vs aumenta allora Vgs, come hai detto tu, diminuisce. E se la Vgs diminuisce il MOS conduce di meno. Vedi la risposta di Foto Utentemavesla che dice una importante verita`, anzi due. I dispositivi attivi hanno una grandezza che comanda e una che viene comandata. E la seconda e` che i resistori conoscono solo il signor Ohm, non sanno in che circuito sono messi.

Per generalizzare un po' i componenti elettronici, come diceva il mio prof, sono miopi come delle talpe, non vedono un millimetro piu` in la` dei proprii terminali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Resistenza di degenerazione sul source del mosfet

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 17 dic 2013, 20:28

Grazie ragazzi per le risposte :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4