Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stilo 1.9 Mj 120Hp

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] Stilo 1.9 Mj 120Hp

Messaggioda Ospite » 17 gen 2006, 23:36

Caro Davide, approfitto della tua completa e lucida conoscenza del multijet per esporti un mio problema. Ho da una quindicina di giorni una Stilo 1.9 Mj 120Hp comprata nuova. Vi ho già fatto circa 3500 km senza problemi di rilievo. L'unica cosa, assai fastidiosa, è un rumore nell'avvio a freddo con basse temperature (per intenderci con meno di 2°C). Attenzione, non sto parlando della maggiore rumorosità che qualunque motore, specialmente diesel, presenta durante le prime fasi del riscaldamento, bensì di un "ronzio", inizialmente di forte intensità che progressivamente si riduce, fino a sparire. E' come un rumore di sottofondo tanto più intenso quanto minore è la temperatura ambientale a cui di effettua l'avviamento a freddo del motore. Con -5°C, dopo una notte di parcheggo della macchina all'aperto, posso assicurare che il rumore è davvero molto forte. Sono facilmente riuscito a capire da dove proviene il rumore: i pratica NON proviene assolutamente dal motore bensì dal filtro del gasoglio e dal primo tratto della tubazione che porta il gasolio dal filtro al motore; etrambi queti elementi, nelle condizioni sopraelencate, vibrano moltissimo generando il fastidioso ronzio. Tengo a precisare che seguendo palpatoriamente il tubo di mandata del gasolio dal filro verso il motore, la vibrazione è massima in prossimità del filtro e praticamente assente in prossimità del motore. Il rumore diminuisce progressivamente durante la marcia, ma attenzione: non segue il riscaldamento del motore! Infatti anche con il motore caldo, se la temperatura ambientale è molto bassa, il rumore prosegue anche per una buona mezz'ora di autostrada dopo l'avviamento per quanto tenda a ridursi progressivamente. Un'altra osservazione è la seguente: con motore mediamente caldo e caldo, il rumore si riduce moltissimo e a volte sparisce premendo a fondo il pedale dell'acceleratore. La macchina comunque non presenta nessuna anomalia fi funzionameto, e il cruscotto non segnala nulla di irregolare. Da quanto sopra mi sono fatto l'idea, forse sbagliata, che il fenomeno non segua la temperatura del motore bensì la temperatura del gasolio e del filtro. Secondo te è posibile che il filtro del gasolio diventi rumoroso e vada addirittura in risonanza insieme al tubo di mandata se il combustibile che vi transita è a temperatura prossima o inferiore allo zero? Grazie Davide, complimenti per la chiarezza e la completezza del tuo articolo che ha fatto capire anche ad un profano come me i principi di funzionamento del Multijet.
Ospite
322 2 3 5
---

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 31 gen 2006, 0:19

La tua disamina mi sembra molto lucida.
Sono convinto anch'io che si tratti del gasolio in se. Può darsi che alle basse temperature la densità del gasolio provochi una risonanza del regolatore di bassa pressione che si trova appunto nel filtro.
Su queste vetture è montato un sistema di riscaldamento del gasolio che serve appunto a scaldare il gasolio quando è molto freddo.

L'unica alternativa credibile è che la pompa elettrica nel serbatoio provochi risonanza quando il gasolio è freddo.

L'unica cosa che secondo me puoi provare e mettere uno smorzatore sul tubo di mandata, chissà che non risolva.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.810 2 5 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stilo 1.9 Mj 120Hp

Messaggioda Foto Utentecsantonoceto » 4 feb 2010, 12:02

Ho esattamente lo stesso problema nella mia stilo S.W: un ronzio fastidiosissimo che si verifica a basse temperature. I meccanici dell'officina FIAT non sono riusciti ad individuarlo. Puoi dirmi se sei riuscito a risolvere il problema e in che modo.
Foto Utentecsantonoceto
0 1

0
voti

[4] Re: Stilo 1.9 Mj 120Hp

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 feb 2010, 12:29

Il rumore è diffuso anche in altri modelli,qualcuno l'ha risolto cambiando la lunghezza del tubo che innesca l'oscillazione, tagliandone un pezzo insomma, qualcun altro l'ha fermato meglio o gli ha fatto fare un percorso leggermente diverso, però il fatto che vibri a temperature prossime allo 0° fa pensare che il filtro abbia problemi col gasolio che inizia a flocculare, sei sicuro che il filtro sia nuovo? Se si prova a mettere il gasolio tipo Hiq della Q8 o l'Erg One o lo Shell , hanno un comportamento migliore a freddo e se vanno meglio lo vedi immediatamente, solo fai il pieno quando ne hai poco dentro in maniera da cancellare quasi il gasolio normale che hai nel serbatoio
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.917 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa