Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Migliore risoluzione

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[11] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteBerello » 8 ott 2010, 2:28

RenzoDF ha scritto:[...]
...se non sbaglio, hai sbagliato il segno del potenziale alla base del generatore controllato :wink:

Mi sono accorto solo ora di questo suggerimento; nel messaggio iniziale non l'avevi messo e poi non ho notato la modifica. Grazie! :D Mi ha fatto piacere!

Effettivamente ho ricontrollato e quello è un errore: ho fatto scorrere "al contrario" le correnti in quei due resistori e quindi ho sbagliato segno.
Con questa correzione, la corrente Ix diventa \frac{9}{31} \approx 0,29 A, che è lo stesso risultato ottenuto nello svolgimento di Fourier. Suppongo allora che sia giusto e quindi che avessi sbagliato solo quello!

Però vorrei sapere qual è la soluzione più breve... Questi problemi che hanno soluzioni alternative "rapide" mi intrigano un sacco. In particolare quando risparmiano tanti calcoli.
In proposito, ricordo che in un vecchio articolo di matematica ricreativa che ho letto un annetto fa veniva citato il libro "No calculus, please" (al momento non ricordo l'autore), che tratta proprio di problemi "difficili" che possono essere risolti in pochi passi ragionandoci un po' su. Forse è un libro di una quarantina di anni fa, ma un giorno lo cercherò e lo leggerò! :mrgreen:

edit:
Leggo ora il messaggio di Admin che conferma ancora il valore della corrente Ix.
Foto UtenteBerello
105 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 ott 2010, 10:42

admin ha scritto:Dopo la trasformazione triangolo stella,

assumendo O come potenziale zero, si può applicare il teorema di RenzoDF per determinare la tensione tra i nodi H e K

*** admin ***

THE WINNER ! =D> =D> =D>

...scusate l'entusiasmo per il metodo, ma ... mi sono fatto prendere la mano :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 ott 2010, 10:48

carloc ha scritto:...mmm 4 maglie, ma due generatori di corrente costante... io andrei con Kirchhoff alle maglie, totale 2 equazioni in due incognite ... almeno salvo errori!

NON ci sono errori !

e Complimenti per la tua soluzione carloc :!: =D>
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 ott 2010, 11:01

Berello ha scritto:Con questa correzione, la corrente Ix diventa \frac{9}{31} \approx 0,29 A,.... Suppongo allora che sia giusto e quindi che avessi sbagliato solo quello!

Proprio così, l'errore era solo quello Berello.

Berello ha scritto: Però vorrei sapere qual è la soluzione più breve...

Dobbiamo come minimo aspettare la prossima settimana per una scelta ... so che DirtyDeeds sta ancora lavorando sul problema :D

Ti confesso che sarà difficile trovare un giusto criterio di valutazione, forse sarà meglio mettere "al voto" i vari metodi :!:
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 ott 2010, 11:09

Beh, giocavo in casa ed avevo intuito le tue intenzioni :wink:
Mi dispiaceva un po' che tu ti privassi delle tue medaglie. Se avessi vinto io, per me sarebbero state un doppione, quindi te le potevo lasciare :)
Ho allora partecipato alla "gara", visto che era alla mia portata.

Però devo dire che ho trovato intelligente la soluzione di Berello (un ottimo giovane acquisto per il nostro sito, diciamo la verità) che, in fondo risolve pure con una equazione (se trascuriamo la trasformazione D->Y ed i semplici calcoli delle correnti nei rami in funzione della corrente incognita) il problema con l'applicazione della KVL ad una maglia.
Ma non è per niente male nemmeno la soluzione di carloc che evita la trasformazione.
Insomma due ottimi nuovi acquisti, per il nostro sito :wink:
Speriamo continuino a partecipare ed a conquistare medaglie! :wink:
Foto Utenteadmin
178,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 ott 2010, 11:59

Hai ragione, ci sono diversi Elettrotecnici "di Razza" qui su ElectroYou :!:

Belle soluzioni per tutti e Tre =D>

BTW ho appena "parcheggiato" la mia in un articolo temporaneo "Migliore Metodo", se vuoi darci un occhio :wink: ... ma mi raccomando "acqua in bocca" ... se qualcuno posta qualcosa di migliore dovro' rivederla :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 ott 2010, 12:23

Io ho cercato in tutti i modi di non dover ricorrere alla trasformazione triangolo-stella, ma alla fine si rivela l'unico passaggio "grasso" prima dell'applicazione del tuo Teorema, Renzo! Si è pappato anche il generatore pilotato, è veramente potente ed agile! =D>
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,3k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteBerello » 8 ott 2010, 12:51

Grazie! :lol:
E' un onore per me ricevere complimenti da Admin e soprattutto dal mitico RenzoDF! :)

Purtroppo non conoscevo il teorema di RenzoDF, anche se una volta in passato avevo sfogliato "al volo" il suo articolo, ma diciamo che avevo solo dato un'occhiata velocissima.

Non sono riuscito però a trovare questo "articolo temporaneo" di cui parla RenzoDF... Come faccio a dare un'occhiata?

Grazie a tutti! E' stata una sfida divertente e interessante! :wink:
Foto UtenteBerello
105 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 ott 2010, 13:00

Berello ha scritto:Non sono riuscito però a trovare questo "articolo temporaneo" di cui parla RenzoDF... Come faccio a dare un'occhiata?

Te lo mando via mp :wink:
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Migliore risoluzione

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 ott 2010, 13:23

RenzoDF ha scritto:... se qualcuno posta qualcosa di migliore dovro' rivederla :mrgreen:

Ho visto.
Non riesco ad immaginare qualcosa di più breve.
Credevo di aver indovinato le tue intenzioni.
Ma avevi fato una finta, per piazzare il tuo passante lungo linea. :wink:
Foto Utenteadmin
178,5k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!