La sostituzione di un nuovo interruttore differenziale, avente caratteristiche diverse a quello precedentemente installato, effettuata per ottenere una selettività migliore dell'impianto elettrico già esistente, costituisce una modifica che implica la redazione di un nuovo progetto (ai sensi delle norme di legge)?
La sostituzione verrà effettuata previa nuova verifica delle relazioni prescritte sull'impianto di terra.
Altro dubbio a riguardo:
sistema TT:
sistema TN:
nel caso in cui si sono installati più interruttori differenziali in cascata i valori della Ia e della Idn sono quelli dell'interruttore a monte o di quello a valle?
Grazie.
Sostituzione di un interruttore differenziale e progetto
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao , devi guardare nella Norma CEI 64/8 in particolare parte 1 e parte 5 leggile bene tutte e due.
Purtroppo non posso copiare e incollare , la mia versione in pdf non me lo permette.
Purtroppo non posso copiare e incollare , la mia versione in pdf non me lo permette.
0
voti
L'intervento è identificabile nella manutenzione straordinaria da parte dell'elettricista che è qualificato per valutare la corrispondenza e il rispetto delle condizioni di progetto e rilascio della DICO relativa. La Idn di riferimento è quella del dispositivo differemziale di taratura più elevata che nei sistemi TT può essere pari a 1A salvo eccezioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,4k 7 10 12 - G.Master EY
2
voti
Ginoo ha scritto:Altro dubbio a riguardo:
sistema TT:
sistema TN:
Guarda che devi invertire TT e TN.
A parte questo, segui quello che ti ha detto Mike.
Sebastiano
0
voti
sebago ha scritto:Ginoo ha scritto:Altro dubbio a riguardo:
sistema TN:
sistema TT:
Guarda che devi invertire TT e TN.
OK. Hai ragione, ho sbagliato a scrivere.
Mike ha scritto:L'intervento è identificabile nella manutenzione straordinaria da parte dell'elettricista che è qualificato per valutare la corrispondenza e il rispetto delle condizioni di progetto e rilascio della DICO relativa.
Quindi nel caso di sostituzione di un un interruttore differenziale di tipo generale con uno di tipo S, cosa bisogna fare?
0
voti
Ginoo ha scritto:Quindi nel caso di sostituzione di un un interruttore differenziale di tipo generale con uno di tipo S, cosa bisogna fare?
pensavo che avessi capito la risposta che Mike ti ha già dato:
Manutenzione straordinaria: ergo niente progetto da parte di un professionista iscritto all'albo ma occorre rilascio della Dichiarazione di Conformità da parte dell'installatore.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Ciao.
Se invece sostituisco un interruttore di manovra sezionatore (impianto con potenza contrattuale pari a 15kW) con un magnetotermico differenziale devo redigere anche il progetto?
O è sufficiente rilasciare la DICO giustificando la scelta fatta?
Grazie
Se invece sostituisco un interruttore di manovra sezionatore (impianto con potenza contrattuale pari a 15kW) con un magnetotermico differenziale devo redigere anche il progetto?
O è sufficiente rilasciare la DICO giustificando la scelta fatta?
Grazie
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica