Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 18 gen 2011, 20:05

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Scrivo per avere dei consigli sulla seguente situazione: possiedo un mp3 lg fm37 con cuffie auricolari in dotazione. Purtroppo, dopo un annetto di utilizzo, l'auricolare destro non emette più suono mentre il sinistro continua a funzionare e, poiché queste cuffie hanno una buona qualità audio (che nessuna altra cuffia che ho provato sinora ha eguagliato), mi dispiace buttarle via: perciò voglio provare a ripararle.
Il non funzionamento dell'auricolare destro era dovuto a un taglietto nel filo gommato che probabilmente ha lesionato il rame impedendo il passaggio del segnale (almeno ciò posso dedurre). Ho pensato che, ricostruendo il circuito con fili nuovi, recuperando il jack(lo spinotto) che si attacca al mp3 e gli auricolari, possa riuscire a recuperare le cuffie. Ho a disposizione dei fili di rame comunemente utilizzati per gli impianti elettrici domestici e una pistola saldatrice a stagno.
Ora vi chiedo: 1) questi fili possono andar bene per il tipo di impianto che voglio ricostruire?
2) La mia idea di recuperare il jack e gli auricolari e collegarli ai nuovi fili può funzionare o la qualità audio originale potrebbe essere compromessa, insomma è fattibile?
3) i collegamenti fra jack e circuito e auricolari e circuito necessitano per forza di una saldatura a stagno?
Per ultima cosa, volevo chiedervi come è composto un circuito audio del genere: ho letto di un cavo massa attorcigliato ai due cavi degli auricolari nella parte che confluisce al jack (non so se è esatto), ma non rieco a capire come far passare i cavi per riprodurre il circuito... insomma qualche nozione generale su impiantini del genere mi piacerebbe conoscerla.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi.
Foto Utente2Volt
5 2

0
voti

[2] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto Utentequenci » 19 gen 2011, 2:06

Madooo, che brutta situazione! ... #-o
Foto Utentequenci
828 3 5 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto Utenteangus » 19 gen 2011, 2:29

1) no
2) no
3) si
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 19 gen 2011, 20:51

Grazie per le risposte.
cinque ha scritto:Madooo, che brutta situazione! ... #-o

Concordo.

angus ha scritto:1) no
2) no
3) si

perché i fili che ho a disposizione non possono funzionare? Che tipo di fili mi servono? Come posso fare per recuperare le cuffie? Specifico meglio, nel caso ci sia qualche differenza nei circuiti, che le cuffie sono degli auricolari e non delle cuffie ad archetto.
Aiuto!!
Foto Utente2Volt
5 2

0
voti

[5] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto UtenteBerello » 19 gen 2011, 22:01

A parte il fatto estetico (i cavi per impianti elettrici sono parecchio più spessi e anche meno flessibili dei normali cavi da auricolari), i cavi per impianti elettrici domestici non vanno bene perché si tratta solitamente di cavo unipolare, mentre per le cuffie serve un cavo bipolare.

Se sei sicuro che il problema sia nel taglietto che hai visto, perché non elimini quella parte del cavo e saldi nuovamente, mantenendo lo stesso filo? Sarebbe una sola saldatura (anziché 4) e manterresti intatto il cavo originale dell'auricolare funzionante.
Foto UtenteBerello
105 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 20 gen 2011, 20:10

Berello ha scritto:A parte il fatto estetico (i cavi per impianti elettrici sono parecchio più spessi e anche meno flessibili dei normali cavi da auricolari), i cavi per impianti elettrici domestici non vanno bene perché si tratta solitamente di cavo unipolare, mentre per le cuffie serve un cavo bipolare.

Se sei sicuro che il problema sia nel taglietto che hai visto, perché non elimini quella parte del cavo e saldi nuovamente, mantenendo lo stesso filo? Sarebbe una sola saldatura (anziché 4) e manterresti intatto il cavo originale dell'auricolare funzionante.

Cia berello, la soluzione che hai proposto è perfetta, ma il problema è che mi sono accorto del taglietto nel filo solo dopo aver tagliato sia le cuffie che il jack :cry: , quindi ora o riesco a trovare il modo di costruire un circuito ex novo oppure sono costretto a buttare tutto. Per quanto riguarda il fattore estetico non mi importerebbe molto avere dei cavi multicolore (tipo terra, fase o neutro) piuttosto sarei preoccupato della loro funzionalità. Insomma, accetterei anche un cavo arlecchino ma funzionante :D .

Capitolo cavi bipolari: ho a disposizione un pezzo di filo di presa elettrica (tripolare). Se escludessi la terra dal cavo che ho recuperato e usassi solo la fase ed il neutro per formare un cavo bipolare in questo modo: jack; saldatura a stagno tra jack e cavo bipolare "arrangiato"; divisione dei cavetti che continuano per le cuffie; saldatura a stagno fra cavetti e rispettive cuffie. Potrebbe funzionare?

Intanto ho sbucciato la parte che parte dal jack: è un unico filo di rame intrecciato a dei filini verdi e rossi (le guide per la cuffia destra e sinistra, non sembrano di rame ma di stoffa); il filo verde continua per la cuffia sinistra ed il rosso per la destra.
Foto Utente2Volt
5 2

1
voti

[7] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto UtenteBerello » 21 gen 2011, 1:56

Se lo ritieni comodo, puoi usare quel cavo senza considerare il cavo della terra. Altrimenti potresti trovare dei cavi più adatti da un ferramenta o in un negozio di elettricità/elettronica (dove hanno, per esempio, piattine bipolari). Qualunque soluzione tu scelga, hai bisogno di un pezzo di cavo bipolare che va dal jack all'auricolare destro e un altro pezzo di cavo bipolare che va dal jack all'auricolare sinistro; quindi la lunghezza del cavo che vuoi usare deve essere sufficiente per ricavare 2 pezzi.

In ogni caso un lavoro del genere non vale la pena, probabilmente potresti trovare auricolari della stessa marca o magari di altra marca ma sempre di qualità (io ad esempio ho dei Philips che mi sembrano ottimi: rispetto agli altri auricolari che ho, la differenza è notevole); se però ci tieni molto a questi auricolari...

Probabilmente il filo di rame è la massa e i fili verde e rosso sono quelli che portano il segnale, ma non posso esserne sicuro.
Dovresti verificare se sono conduttori (o se contengono un conduttore) o se sono veramente di stoffa.

Dopodiché, se sono conduttori, allora devi collegare a quelli un filo e il filo di rame all'altro. Quello che abbiamo detto era dal lato del jack; ovviamente dal lato degli auricolari dovresti fare la stessa cosa, in modo che il filo rosso si ricongiunge con quello rosso, il verde con il verde, quello di rame con quello di rame...
Foto UtenteBerello
105 1 3 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Circuito cuffie per mp3: come ricostruirlo?

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 4 feb 2011, 23:53

i cavi delle cuffie solitamente sono di rame laccato e fili di nylon per aumentarne la flessibilità, si riescono a saldare ugualmente perché col calore il nylon si accartocchia su se stesso, lasciando scoperti i fili di rame, per quanto riguarda la scelta dei cavi, sono d'accordo con Berello, meglio se ti procuri una piattina:)
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo