Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo aiutino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: piccolo aiutino

Messaggioda Foto UtenteBerello » 26 mar 2011, 17:16

Senza il ponte, invece, cosa succede? Intendo lasciando il circuito aperto.
Suppongo che i 4 LED suddetti rimangano sempre spenti, anche quando dovrebbero essere accesi. E gli altri 15 continuano a funzionare normalmente, giusto?
Foto UtenteBerello
105 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: piccolo aiutino

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 26 mar 2011, 17:28

esatto
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: piccolo aiutino

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 26 mar 2011, 17:30

non sono tutti in serie..sono 2 file di led in serie... senza il ponte è normale che non si accedono..non capisco però la luce fioca.
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: piccolo aiutino

Messaggioda Foto UtenteBerello » 26 mar 2011, 19:57

La mia interpretazione è questa: probabilmente c'è sempre una piccola tensione sui LED, che genera una corrente che scorre nei LED, ma così piccola che su 5 LED non risulta visibile. Mancando un LED, questa corrente aumenta (perché la tensione ai capi del singolo LED aumenta parecchio) ed è più visibile.
Suppongo che i LED siano raggruppati in gruppi di 5: ogni gruppo è in parallelo agli altri, all'interno del gruppo i 5 LED sono in serie.

Io credo che la cosa migliore sia quella di trovare un LED sostitutivo, in modo che avrai la tensione più vicina a quella che doveva essere e che ripristini anche il LED mancante (che non ti interessa più di tanto, però è la soluzione migliore sotto l'altro aspetto).
Prova da qualche altro fornitore, oppure se hai anche altre cose da acquistare, procedi via internet dai classici fornitori, come Farnell Italia o RS Online, aggiungendo il LED che cerchi agli altri acquisti...

Oppure, ancora, se fosse giusta la mia ipotesi, una soluzione "spiacevole": potresti scollegare direttamente anche gli altri 4 LED (quelli che rimangono accesi); se davvero ci sono in parallelo gruppetti di 5 LED, allora non dovrebbe comportare effetti collaterali (se non lo svantaggio di perdere altri 4 LED).

Mettendo un resistore al posto del LED guasto, potresti far spegnere del tutto i 4 LED incriminati, ma credo che poi avrebbero il difetto opposto: da accesi saranno meno luminosi degli altri 15.
Foto UtenteBerello
105 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: piccolo aiutino

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 26 mar 2011, 20:31

in poche parole devo per forza trovare un altro led XD grazie mille per i consigli ^_^
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale