da
giorjevic » 21 ago 2011, 13:48
Questo è il primo progetto complesso che sto realizzando quindi non ho esperienze in altre costruzioni che richiedano competenze e analisi come questo.
L'utilizzare più millefori non sarebbe un problema perché su ogni millfori ho intezione di riportare sempre le linee di alimentazione positiva e negativa e poi quei due (massimo tre) segnali che servono per mandare avanti il circuito. Premetto che il voler utilizzare più di una millefori nasce dal fatto che avevo fatto un layout in cui nel lato rame della millefori i fili li spellavo tutti e creavo delle piste. Poi Isidoro mi ha consigliato di lasciare i fili integri con le loro guaine isolanti in maniera da semplificare la cosa senza creare piste e risparmiare spazio.
Questi sono i primi due layout che ho creato il terzo ancora non lo porto a termine perché alcuni collegamenti ancora devo verificarli con Isidoro. In nero sono riportate le piste sul lato rame e con il rosso la pista eseguita sul lato componenti e con il giallo il filo che passa sotto l'integrato
questo è invece il secondo layout cioè il seguito del primo
Il segnale CK1 è da collegare al CK2 per tutti i CD4015 tranne per l'ultimo CD4015.Tale collegamento manca ma volontariamente mi serviva per tenere più a mente dove passavano i due segnali CK1 e CK2.
I led non li ho inseriti nel layout perché non andranno sulla millefori e quindi avrebbero occupato spazio inutilmente. Le resistenze sono però collegate ai singoli anodi dei led mentre il catodo è comune per tutti ed è collegato al transitor che si vede in basso a sinistra nel secondo layout
Marco438 posso chiederti un favore? cioè se è possibile vedere non delle serigrafie ma delle foto reali di questi connettori in cui magari vengono inseriti dei fili perché il tutto non mi è ancora chiaro. La domanda principale è: come faccio a collegare l'anodo dei led ai connettori? come sono collegati i connettori alle resistenze?
Penso che dei fili volanti saranno usati necessariamente andranno saldati sui connettori oppure sulla millefori?
faccio uno schizzo per farti capire meglio il mio problema
Potresti darmi una mano partendo da questo schizzo e spiegarmi passo dopo passo che movimenti devo fare con i connettori? Dallo schizzo che ho fatto è evidente che avrei utilizzato dei fili per collegare anodo e catodo dei led sui connettori. Cosa devo fare?