Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOTORE 12V 186W a batteria circuito azionamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] MOTORE 12V 186W a batteria circuito azionamento

Messaggioda Foto UtenteJOHNANN » 1 ago 2011, 12:55

Salve a tutti , sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti bellissimo.
Sono un perito elettronico e telecomunicazione :lol: , pero' sono passati ormai 15 anni dal diploma e ho perso un po' di nozioni tecniche :cry: :cry: :cry: ......
Ho un seascooter elettrico ;-) ( quelli subacquei) in cui la scheda si' e bruciata a seguito di allagamento. ?% ?% ..(nuova costa quasi quanto il seascooter)
Vorrei costruirla partendo da zero. :!: ...
Il motore e' un c.c 12V 186W a spazzole alimentato da una batteria al piombo da 12V 12A ,
il seascooter ha un interrutore- comando con leva magnetica esterna che azionava un' ampolla reed :ok: (interna al seascooter posizionata sulla scheda ) , che pero' ho recuperato , quindi vorrei riutilizzare l'ampolla reed per azionare il motore quindi come interruttore........
le dimensioni dell'alloggio della scheda sono ridottisime. 8x5.. quale circuito mi consigliate per comandare l'azionamento del motore tramite il contatto magnetico reed (ampolla reed ) possibilmente RIDOTTO AI MINIMI componenti causa spazio alloggio scheda ridotto? io ho pensato ad un MOS, pero' non ricordo nulla ne' di sigle e valori per le resistenze condensatori diodi MOS di potenza ecc ecc .....quindi mi servirebbero anche i valori e i nomi dei singoli componenti cosi preparo la board e saldo il tutto !!!!GRAZIE ! O_/ O_/ O_/ O_/
Foto UtenteJOHNANN
0 3

0
voti

[2] Re: MOTORE 12V 186W a batteria circuito azionamento

Messaggioda Foto UtenteMcMax » 1 ago 2011, 13:31

Se non è richiesta alcuna regolazione della velocità non vedo problemi: attacchi il motore diretto alle batterie e morta li !
L'ampolla reed difficilmente ce la farà a commutare tutta la corrente richiesta quindi ti ci vuole un relè di portata adeguata , alimentato sempre dalla batteria (12V) che farai commutare tramite il contatto reed.
8x5 (che immagino siano cm) mi sembra uno spazio sufficiente ad un relè di quella portata, tipo questo: http://it.rs-online.com/web/p/rele-elet ... i/0329907/ - 30A SPST con bobina a 12V.
Controlla solo che l'ampolla reed sia in grado di commutare i 160mA richiesti dal coil di questo relè... meglio se un po abbondanti, diciamo che se riuscisse a commutare 400/500mA sarebbe meglio.
Foto UtenteMcMax
10 1 3

Torna a Macchine elettriche