Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indagine per SIM m2m

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto UtenteAOX » 9 ago 2011, 22:23

Quale potrebbe essere, attualmente e secondo la vostra diretta esperienza, una buona SIM dati bidirezionale per connessione GPRS?
Deve servire per stabilire una connessione permanente di un certo numero di macchine (con funzione di client) ad un server Internet per telemetria. Il traffico mensile può essere di qualche Mb o poche decine di Mb vista la mole di dati e la frequenza di aggiornamento.
Ovviamente che funzioni bene e costi meno possibile...
Grazie
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto Utentemax81 » 11 ago 2011, 13:13

Ciao AOX,
in questo periodo sto realizzando la mia prima applicazione di telemetria via GSM/GPRS, in cui uso un collegamento GPRS per trasmettere dati tramite socket TCP.
Per la sim ho preso quella della Vodafone M2M, qui ci sono varie taglie, in base ai MB mensili, in particolare la taglia più alta è la M2M 50, con un massimo di 50 MB mese, inoltre se sottoscrivi più sim, puoi ragrupparle per usufruire di un unico conto che attinge dai 50 MB. Il prezzo, a mio avviso, è modesto (7€/mese).
Foto Utentemax81
40 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto UtenteAOX » 11 ago 2011, 22:58

Ti riferisci al piano Vodafone M2M GOLD?
Le devi prendere direttamente, e dove, o le trovi anche in giro nei punti Vodafone qualsiasi?
Il 7€/mese è riferito al traffico di 50Mb/mese oppure quanto costa a Kb?
Hai già riscontri sul funzionamento e la copertura?
Io devo pensare anche all'installazione all'estero e la Vodafone mi risulta già usata, sullo stesso mio GPRS, anche in Germania.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto Utentemax81 » 12 ago 2011, 9:26

Ciao AOX,
mi riferisco al piano M2M, nel foglio che mi hanno dato prima di decidere sul piano da attivare, non c'è nessuna M2M Gold, ma solo M2M.
Per attivare questo tipo di piano, occorre rivolgersi ad un vodafone one, in quando è rivolto ai possessori di partita iva.
Il piano che ho attivato io, costa 7 €/mese fissi, e posso trasferire un massimo di 50 MB, mentre se sforo, si paga in più 1 €/MB.
C'è anche il piano dedicato all'estero, ma è meglio che ti informi dalla vodafone.
Foto Utentemax81
40 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto UtenteAOX » 12 ago 2011, 9:38

mentre se sforo, si paga in più 1 €/MB.

Quindi non è prepagato un certo traffico, per cui al massimo ti fermi, ma ti addebitano ben 1€/MB?
Metti il caso di un qualche malfunzionamento o buco, puoi arrivare a spendere qualsiasi cifra?
Se l'applicativo, esente da problemi, comunque genera un traffico imprevedibile perché dipende dalle richieste momentanee, il cliente si troverà un conto spropositato?
Scusa le domande ma voglio capire bene come impostare anche l'applicativo. Infatti oscillo tra il client su un server comune, un web-server con pagine interne ed altre.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto Utentemax81 » 12 ago 2011, 12:38

Forse mi sono spiegato male, con la SIm MSM 50, mi viene fatturato ogni mese 7 € con 50 MB di traffico incluso, poi se sforo i 50 MB di traffico, mi viene aggiunto 1 € per ogni MB aggiuntivo.
Comunque questa è la mia prima applicazione di telemetria, quindi ti spiego come l'ho pensata io.
Nella mia applicazione, non è il master che contatta il nodo remoto con il modulo GSM, ma l'incontrario, cioè il nodo sul campo che acquisisce delle misure ogni minuto, poi ogni mezzora attiva il modulo gsm, contatta il server e scarica i dati tramite socket tcp che poi saranno inseriti in un database.
Quindi con la soluzione che ho adottato, il traffico è costante, perché avrò circa 1400 misure giornaliere, corrispondenti a tot byte.
Foto Utentemax81
40 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto UtenteAOX » 12 ago 2011, 15:58

Forse mi sono spiegato male, con la SIm MSM 50, mi viene fatturato ogni mese 7 € con 50 MB di traffico incluso, poi se sforo i 50 MB di traffico, mi viene aggiunto 1 € per ogni MB aggiuntivo.

Ti eri spiegato benissimo e così avevo capito, ma poi sono stato io ad esprimermi male.
Comunque la mia era solo una curiosità visto che il traffico potrebbe, per il genere di cosa che devo fare, essere imprevedibile e quindi mi chiedevo se esiste un limite o uno stop oltre una certa cifra.
La tua scelta è sicuramente la più adottata nella telemetria e se è solo il tuo sistema a decidere cosa inviare, facendo un po' di conti e prove puoi decidere di stare nel limite dei 50Mb. Nel mio caso può esserci anche un intervento attivo e casuale dell'utente verso la macchina per cui non è semplice sapere il traffico che si può generare.
Dovrei trovare un sistema per stimare il traffico in modo da porre uno stop oltre un certo limite o almeno avvisare l'utente che si assume la spesa elevata.
Ti ringrazio delle preziose informazioni chiedendoti un'ulteriore cortesia: per il riferimento "Vodafone one" che strada hai seguito? Nel sito Vodafone non è che siano tanto chiari sulla questione.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto Utentemax81 » 16 ago 2011, 19:27

CIao AOX,
anch'io all'inizio ho cercato in rete senza trovare niente, quindi sono andato ad informarmi al centro vodafone dalle mie parti.
Per la quantità di byte trasferiti, è un bel problema, ma sfogliando il manuale dei comandi AT del modem (nel mio caso un Telit), mi sembra di aver visto un comando per verificare la quantità di byte inviati e ricevuti.
Foto Utentemax81
40 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Indagine per SIM m2m

Messaggioda Foto UtenteAOX » 17 ago 2011, 17:14

Anche io dalle ricerche sul sito non ho trovato nulla di chiaro per cui andrò a giorni nel negozio Vodafone della mia città che ho già individuato (speriamo bene nelle risposte...).
Ti ringrazio delle preziose informazioni e come si dice "ti devo una birra"...
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti