Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentekowalski » 2 set 2011, 18:45

Buongiorno a tutti,

tra pochi giorni ho l'esame di elettrotecnica e sono incappato in alcuni esercizi di cui non mi sono chiare molte cose.
Gli esercizi si possono trovare qui (I gruppo) e qui (II gruppo).
Questo è l'elenco dei miei molti dubbi:
[I gruppo]
1) Es.1 : come si esprime il contributo della mutua induttanza nel metodo dei potenziali nodali? Si potrebbe avere la risoluzione completa dell'esercizio con i due metodi?
2) Es.4 : cosa si intende per rendimento percentuale dell' intero sistema?
3) Es.5, domanda "d" : come si esprime il THD della corrente?
4) In vari esercizi si fa riferimento al teorema di Bucherot e si chiede di verificarlo: consiste nel verificare che la somma delle potenze complesse erogate dai generatori è uguale alla somma delle potenze complesse assorbite?

[II gruppo]
1) Es.2, domanda "b" : come si esprime l'energia media immagazzinata nei due induttori mutuamente accoppiati?
2) Es.3 : non so come esprimere l'energia immagazzinata dai 2 circuiti e non so se l'andamento della tensione è sinusoidale.

Ringrazio tutti per l'attenzione e per la pazienza.
Foto Utentekowalski
-2 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utenteasdf » 2 set 2011, 18:53

Ciao, io purtroppo non posso esserti di aiuto per i tuoi problemi, però ci sono tanti utenti che possono darti una mano.
Pertanto puoi seguire queste semplici regole che aiutano te ad esprimerti e gli altri ad aiutarti:

1. per gli schemi dei circuiti usa FidocadJ:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/fidocadj.inc&language=Italiano
Copi ed incolli nel messaggio qui sul forum il testo del circuito, lo selezioni e clicchi sul pusante fcd nella barra sovrastante.

2. per le formule e tutte le varie espressioni matematiche usa Latex.
Questo è un editor esterno:
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Puoi scrivere lì. Poi copi e incolli nel messaggio qui sul forum e poi selezioni e clicchi sul pulsante tex nella barra sovrastante.

O_/ O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 2 set 2011, 20:48

Sono abbastanza tosti questi esercizi eh... Che corso di ingegneria frequenti?
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
12,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentekowalski » 7 set 2011, 11:11

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta. Sono iscritto ad ingegneria meccanica, a Pisa. Ma...nessun aiuto?
Foto Utentekowalski
-2 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utenteasdf » 7 set 2011, 11:13

Per taggare un utente scrivi il suo nome, lo selezioni e clicchi sul pulsante user presente nella barra sovrastante.
;-)
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 7 set 2011, 11:13

Foto Utentekowalski, credo non ci sarà nessuno che si prenderà la briga di aprire quei file a parte e risolvere ogni esercizio... quindi se vuoi una mano, inizia a a postare il primo degli esercizi su cui hai dubbi e questioni da porre, disegnando lo schema elettrico con FIdoCadJ e le formule in Latex come ti ha indicato Foto Utenteasdf ;-)
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
12,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentekowalski » 7 set 2011, 11:22

Ah,mah...è così bello il link..semplice, diretto. Mi devo mette a ridisegnare il circuito quando è già tutto pronto. E poi non pretendo certo che qualcuno li risolva tutti e mi dia le risposte. Pensavo che il post riuscisse ad essere visto da più persone, ognuna con una soluzione a qualcuno dei problemi..

Cercherò di fare come mi avete detto. Intanto tu che hai visto già gli esercizi, potresti darmi una mano su qualcosa?
Foto Utentekowalski
-2 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utenteasdf » 7 set 2011, 11:27

Foto Utentekowalski, il link è anche comodo da aprire ma fino ad un certo punto, infatti affinchè qualcuno ti possa aiutare è conveniente usare fidocadj, in modo tale che chi ti può rispondere non deve aprire continuamente i link o cambiare spesso pagina e poi lo schema del circuito è sempre lì nel post e può essere modificato facilmente da chiunque.

All'inizio può essere un po' scocciante perché si tratta di prendere manualità col programma ma basta farci l'abitudine e poi diventerà automatico. ;-)
O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 7 set 2011, 11:33

Intanto inizia a postare il primo esercizio con schema e calcoli :-) . Per il contributo della mutua induttanza, io inizierei a scrivere le equazioni caratteristiche dei mutui induttori espresse nel dominio dei fasori... e poi utilizzare queste per scrivere (assieme alle altre relazioni) la matrice delle transammettenze o delle impedenze per quel che riguarda il metodo dei potenziali nodali e delle correnti di maglia rispettivamente...
Per il 4) esercizio, credo si tratti del rendimento di trasmissione di una linea espresso in percentuale:
{\eta}=\frac{1}{1+\frac{P_d}{P_u}}\cdot100
dove Pd compendia la dissipazione lungo la linea di trasmissione
... ma potrei anche sbagliarmi :!:
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
12,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problemi nella risoluzione di reti in regime sinusoid. e non

Messaggioda Foto Utentekowalski » 7 set 2011, 11:41

Ma è proprio sulla scrittura della matrice delle impedenze con il metodo dei potenziali nodali che ho problemi.
Non so esprimere il contributo della mutua induttanza.. Vabbè, ti ringrazio comunque per la disponibilità

P.s. : si parla di "rendimento percentuale dell' intero sistema", dubito che abbia a che fare con il rendimento di trasmissione della linea
Foto Utentekowalski
-2 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale