Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore 230V-AC a 12V-DC 15A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Trasformatore 230V-AC a 12V-DC 15A

Messaggioda Foto Utentelucadamercatello » 4 set 2011, 12:07

Salve a tutti, scusatemi se non mi sono prima presentato ma ho a disposizione gli ultimi 12 minuti di connessione e poi se ne parla tra due settimana di collegarmi. xD

Vi illustro subito il mio problema..
Sto realizzando un progetto (in ambito informatico) in cui c'è bisogno di un alimentatore di piccole dimensioni. Lo standard ATX è 15x15x8cm.. Approssimativamente. E non va bene.
Lo standard SFX riduce l'altezza a 6cm e va già meglio.
L'ideale sarebbe il FlexATX o 1U, insomma robe tipo 20x8x4cm.

Mi serve un qualcosa che per quanto ingombrante, abbia un volume ottimizzato. Ce ne sono molti, ma costano un botto. Quindi mi era saltata in mente l'ipotesi di di autocostruirmi un alimentatore..

Ora vi chiedo, quanto può venirmi a costare economicamente, e quanto spazio può occuparmi un qualcosa che mi faccia o:
- dalla AC di casa alla 12V DC a 25A minimo
- dalla AC a 12V, 5V e 3.3V, tutti su 15A circa

Ovviamente non chiedo di fare chissà, non voglio un enermax 80+ gold con PFC Attivo, però almeno una tensione abbastanza stabile e controllata (sovraccarichi o cose del genere).

Mi scuso nuovamente per la mancata presentazione nel forum che andrò a fare al più presto e per questo thread poco organizzato e chiaro.
Foto Utentelucadamercatello
0 2

0
voti

[2] Re: Trasformatore 230V-AC a 12V-DC 15A

Messaggioda Foto UtenteLayer » 4 set 2011, 12:18

ciao! Dico la mia, poi magari sarò contraddetto...
Un alimentatore così piccolo e con quelle correnti può solo essere uno switching. E uno switching da 220 V alle tensioni che ti occorrono non è affatto semplice ne da progettare ne da costruire (premesso che non so quali conoscenze tu abbia). E secondo me non è neppure economicamente conveniente! Il problema (forse) possono essere le dimensioni, ma penso si riesca a trovare qualcosa di pronto... dovrei fare una piccola ricerca. Tu l'hai già fatta?
Ripeto, è solo la mia opinione! ;-)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore 230V-AC a 12V-DC 15A

Messaggioda Foto Utentephylum » 4 set 2011, 12:52

se anche questo SP302-1S rientra nel "botto" c'è poco da fare :)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.186 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale