Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Einstein - Teoria relatività

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

1
voti

[11] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 set 2011, 12:37

BrunoValente ha scritto: Un astronave che viaggiasse nello spazio alla velocità necessaria, comunque inferiore a quella della luce, potrebbe tornare sulla terra dopo mille anni dalla partenza (tempo terrestre) e per l’astronauta sarebbe potuto trascorrere solo qualche anno o qualche mese... Questo è un viaggio nel futuro.

Vero. Però, oltre che un viaggio nel futuro, sarebbe anche un esilio perpetuo rispetto al proprio punto di partenza (inteso anche come società e cultura che ci si lascia alle spalle. Peraltro non mancano dei (per me stupendi) racconti di fantascienza basati proprio su questo principio. Una curiosità: quando da ragazzo mi appassionavo agli UFO, nelle discussioni più sensate si si ipotizzava appunto che eventuali navigatori dello spazio potessero essere SOLTANTO un popolo di nomadi spaziali permanenti... ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto Utenteiorfus » 28 set 2011, 14:10

Bello bello.
La cosa interessante del paradosso dei gemelli, è che il vero paradosso è: perché uno invecchia e l'altro no, dato che la velocità è relativa? Il gemello che sta sulla terra si muove anch'esso a velocità enorme rispetto a quello che parte, quindi perché questa discrepanza(che c'è veramente! ed è stata verificata con orologi atomici, come con l'esperimento degli aerei menzionato prima).
La risposta è nella Relatività Generale!

Appena ho tempo, vado a vedere come lo si spiega nelle lezioni che hai postato.
Grazie, di sicuro mi saranno utilissime anche se sto per laurearmi :-)
Ciao
Foto Utenteiorfus
10 2

1
voti

[13] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 set 2011, 15:09

iorfus ha scritto:Bello bello.
La cosa interessante del paradosso dei gemelli, è che il vero paradosso è: perché uno invecchia e l'altro no, dato che la velocità è relativa? Il gemello che sta sulla terra si muove anch'esso a velocità enorme rispetto a quello che parte, quindi perché questa discrepanza...

Si, a prima vista sembrerebbe che le due gemelle ,per quanto riguarda le velocità, si trovino in una condizione di perfetta simmetria e da qui la tua domanda.
A pensarci bene invece una, quella sull'astronave, ha dovuto accelerare alle partenze e decelerare alle fermate mentre l'altra, quella rimasta a terra, no. Questo fatto mette quindi in evidenza una asimmetria (le velocità sono relative, le accelerazioni no) e da questo dipendono le differenze tra le loro vicende temporali.
Sul file che devo trovare la questione è spiegata in maniera magistrale, tra l'altro senza utilizzare le accelerazioni.
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 set 2011, 18:13

Eccolo, l'ho trovato in rete.
Non occorrono conoscenze speciali per capirlo: basta un po' di algebra, molta pazienza, un po' di concentrazione e tanta immaginazione
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto Utenteiorfus » 28 set 2011, 18:36

Ovviamente concordo pienamente.
Appena ho tempo leggo tutto(domani esame!), anche perché vorrei sapere come fa senza accelerazione!
Ciao, grazie!
Foto Utenteiorfus
10 2

0
voti

[16] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 set 2011, 21:47

BrunoValente ha scritto:Eccolo, l'ho trovato in rete.

Appena finito di leggere. Veramente un bel testo.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

2
voti

[17] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 set 2011, 22:58

La cosa interessante e` che il paradosso dei gemelli si verifica anche senza accelerazioni, bisogna usare tre orologi in moto rettilineo uniforme. Se interessa lo descrivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto Utentepinowski » 29 set 2011, 23:53

In riferimento al post [3] dove viene descritto l'esperimento dei due orologi a differenti velocità, uno sull'aereo e l'altro a terra, non potrebbe spiegare il fatto che il CERN si trova ad una latitudine maggiore rispetto al laboratorio del Gran Sasso; con la rotazione della Terra la velocità angolare è la stessa per le due località, ma quella assoluta, i metri al secondo della velocità periferica differiscono anche se di poco... potrebbe questo spiegare qualcosa?
Se così fosse il mio orologio da polso varierebbe la sua precisione spostandosi dall'equatore al polo Nord... mah! sono solo fantasie...
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 set 2011, 9:30

IsidoroKZ ha scritto:... Se interessa lo descrivo.

Certo che interessa!
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Einstein - Teoria relatività

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 set 2011, 12:37

pinowski ha scritto:ma quella assoluta, i metri al secondo della velocità periferica differiscono anche se di poco... potrebbe questo spiegare qualcosa?

Spiegherebbe qualcosa se ci fosse stato un RITARDO. Ma il guaio è proprio che si tratta di un ANTICIPO...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale