Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

***** antenna auto

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 17 ott 2011, 21:37

Salve, so che il quesito potrebbe essere stupido però prima di gettare al vento soldi vorrei che gente esperta in antenne valutasse ciò che vorrei fare.
Ho un'alfa romeo 147 con antenna originale in grado di ricevere segnale GPS, AF/AM e gsm (antenna trivalente). L'antenna originale è perfettamente funzionante ma si è rovinata esternamente, quindi avrei l'esigenza di sostituirla magari con una più carina esteticamente. Il problema grande è di natura economica, quella originale trivalente sfiora i 300€ mentre una non originale trivalente va sui 150€, per cui pensandoci un po' su avrei "partorito" un'idea.

L'idea che mi è venuta è quella di comperare un'antenna in grado di ricevere solo il segnale AF/AM ed installarla sul tetto, e lasciare collegata l'antenna originale attuale ai segnali gsm e gps installandola tra il tetto dell'auto e la moquette interna.

Questo cambio di posizione, può modificare le prestazioni dell'antenna in termini di ricezione o tutto rimane invariato?

Grazie mille per la risposta :D
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Aiuto antenna auto

Messaggioda Foto Utentealev » 17 ott 2011, 22:03

Se il problema è solamente estetico, potresti rivestire l'antenna con un pezzo di guaina termoretraibile.
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Aiuto antenna auto

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 17 ott 2011, 22:06

alev ha scritto:Se il problema è solamente estetico, potresti rivestire l'antenna con un pezzo di guaina termoretraibile.

Si avevo già percorso l'idea, però ha una base che funge da guarnizione sulla quale non sta. L'ho verniciata di nero per il momento ma quel lucidino non mi piace molto, poi sembra una canna da pesca non è che mi faccia impazzire ecco.
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Aiuto antenna auto

Messaggioda Foto Utentealev » 17 ott 2011, 22:14

Io avevo lo stesso problema con la mia auto, l'antenna monovalente originale costava 50 euro ed ho risolto perfettamente, sembra una antenna after-market e non una canna da pesca.

Io una seconda antenna non la monterei perché non è raro che facciano rumore, anche quelle che i costruttori definiscono "silenziose".

Comunque, dipende da quanto puoi spendere, a me 50 euro per un'antenna AM-FM sono sembrati già da folli °#^
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

1
voti

[5] Re: ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 ott 2011, 22:34

Comunque un'antenna GPS sotto un tetto di metallo :( .... non mi aspetterei che funzioni
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 ott 2011, 0:35

carloc ha scritto:Comunque un'antenna GPS sotto un tetto di metallo :( .... non mi aspetterei che funzioni

Ecco è questo che volevo sapere...quindi una trivalente o niente.

Grazie per le risposte :ok:
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 18 ott 2011, 21:58

l'antenna se la mettono fuori ci sarà un motivo :D gia ti prendi i 10 watt del cellulare tutti dentro perche la macchina funge da gabbia di faraday, poi il gps non prenderà piu una cippa. concordo che se il problema è solo deterioramento estetico puoi risolvere in altri modi (magari non dipingerla metallizzata che non stiamo cercando di schermare un interferenza :D)
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 18 ott 2011, 22:12

puoi fare diversamente: vendono un nastro particolare che tirandolo forma una guaina unica dopo che asciuga.... non ricordo come si chiama ma ricordo che mi ha aiutato parecchio per queste cose. dopo che si è asciugato non diventa lucido ma diventa opaco
posto un'immagine dove viene raffigurato: Immagine
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 ott 2011, 22:21

Si conosco questo nastro, viene utilizzato per riparare le tubazioni dove scorre acqua ed in sostanza dopo averlo tirato polimerizza, ma poi si vede il bordo è bruttino.

isd88 ha scritto:l'antenna se la mettono fuori ci sarà un motivo :D gia ti prendi i 10 watt del cellulare tutti dentro perche la macchina funge da gabbia di faraday, poi il gps non prenderà piu una cippa. concordo che se il problema è solo deterioramento estetico puoi risolvere in altri modi (magari non dipingerla metallizzata che non stiamo cercando di schermare un interferenza :D)

Si anche se avevo intuito la faccenda volevo una conferma....l'ho verniciata con una banalissima vernice spray nero opaco e non interferisce assolutamente. Infatti se devo essere sincero, il telefono non è che prenda un gran che.....!
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] ***** antenna auto

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 18 ott 2011, 22:26

si in effetti si sembra un po brutto ma da 2m chi va a guardare se è ricoperta? comunque se il lavoro la fai bene non si nota nemmeno comunque questo nastro per quanto ne so io viene usato qando i fili elettrici sono stati sguainati troppo (cioè la guaina quella grigia dei fili per estrno)
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni