Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interruttore abb per fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteale74 » 3 mag 2012, 12:44

Salve a tutti.
Mi trovo a dover riaprire questa discussione perché per un impianto fotovoltaico collegato alla media tensione dovrò usare una thytronic NV10P che mi dovrà gestire chiusura ed apertura di un interruttore motorizzato - un interruttore abb Tmax.
sinceramente non ho idea di come si possa impostare la cosa. vi volevo chiedere un aiuto anche perché i tempi sono strettissimi e vorrei produrre uno schema in cui possa essere illustrata la logica di funzionamento motorizzata apertura e chiusura e PI Thytronic. Ci sono schemi nel sito della thytronic che sto iniziando a studiare.... ma non vi dico il casotto!!
Mi rendo conto di essere forse esagerata nella richiesta ma sono incasinatissima!!
Grazie a chi mi volesse aiutare.
ciao.
Ale
Foto Utenteale74
20 4
New entry
New entry

2
voti

[22] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 3 mag 2012, 14:32

Se usi il software di richiusura Thytronic non c'è nessun problema, utilizzi K1 per la bobina di minima, K3 per il riarmo dell'interruttore , K4 per la chiusura, K5 fallita richiusura, ingresso digitale 1 stato interruttore, il Tmax se scatolato va riarmato, se invece si usa un T7 il comando motore è come quello di un aperto
Il software si installa tramite thytsetter e si ordina alla Thytronic
Foto UtenteMASSIMO-G
13,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 3 mag 2012, 15:18

Mi scuso per il linguaggio telegrafico, ma ho sempre pochissimo tempo in questi giorni, se mi invii tramite mp tua mail ti invio qualche esempio cablaggio NV10P con software di richiusura (che io consiglio di utilizzare), tra l'altro ora è possibile averlo per il nuovo relè conforme a allegato A70
anche Microelettrica sul suo MC3V - CEI ha una funzione di richiusura che ricorda l'automa Thytronic
Foto UtenteMASSIMO-G
13,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteale74 » 3 mag 2012, 16:24

Gentilissimo, Massimo. Provo a buttare giù un ragionamento che poi allego, così vediamo se ho capito quello che vuoi dire.
Speriamo bene :-)
Ciao.
Ale.
Foto Utenteale74
20 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteale74 » 3 mag 2012, 16:36

Inviata.
Ciao, Massimo.
Foto Utenteale74
20 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 4 mag 2012, 16:24

Ciao Massimo, per caso hai anche qualche bozza di schema relativo all'implementazione da effettuare a seguito della nuova delibera 84/2012 e A70 di Terna?

Grazie in ogni caso.

saluti
Foto Utenteligabue
525 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[27] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 4 mag 2012, 17:10

Non c'è niente di particolare dal punto di vista del cablaggio , in pratica l'NV10P nei collegamenti è identico a prima, ovvio che dove non c'era il segnale di tensione omopolare questo va previsto. In questo caso vanno aggiunti tre TV (oppure i sensori voltmetrici)
Comunque è tutto molto semplice dal punto di vista dei cablaggi, cambia la logica di funzionamento della protezione ma i collegamenti sono sempre quelli
Foto UtenteMASSIMO-G
13,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 21 giu 2012, 14:53

Ciao a tutti. Mi ricollego anche io alla discussione perché vorrei chiedere se qualcuno ha uno schema per il collegamento del REF542Plus con il T3 motorizzato di casa ABB. Anche nel mio caso si tratta di adeguamento di una cabina di un utente con requisiti semplificati (quindi IMS + fusibili). Purtroppo non siamo riusciti a trovare nessuno schema logico / funzionale per la gestione dell eccezioni rilevate dal rele' di interfaccia.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

1
voti

[29] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 giu 2012, 16:52

Ref542 con T3,ovevro Tmax di bassa?????????????
L'unico motivo plausibile per utilizzarlo è quando è DG+DI in media , ogni altro utilizzo mi sembra al limite del masochismo
Foto UtenteMASSIMO-G
13,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 21 giu 2012, 17:17

In effetti forse è proprio masochismo :-) ma purtroppo siamo dovuti ricorrere ad ABB in quanto era l'unica che garantiva la disponibilità del ref542+combisensor per realizzare l'adeguamento 0-16 A70 dovendo allacciare l'impianto PV entro il 30.06.
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica