Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter Grid Connected - Note sul funzionamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[1] Inverter Grid Connected - Note sul funzionamento

Messaggioda Foto UtentePowermos » 8 nov 2011, 15:02

Carissimi,
in questo periodo, o meglio dalle vacanze estive, nutro un interesse direi quasi maniacale per gli inverter grid connected ovvero quei sistemi che consetono di iniettare potenza in rete. Questo è un argomento che mi ha sempre affascinato dato che in sostanza si tratta di controllare un "alimentatore" (il nostro inverter) affinchè sia in grado di immettere potenza in un altro "alimentatore" (la rete).

poiché l'argomento è veramente molto vasto e complesso allego per ora alcune note che ho riorganizzato dalle notti estive e che penso possano dare un assaggio sull'argomento e perché no spero anche possando diventare uno stimolo per ulteriori discussioni sull'argomento.

Non ho scelto di scrivere un articolo nel vero senso della parola dato che si tratta veramente di poche note riorganizzate in modo da fornire qualche idea sull'argomento ed anche perché in questo periodo il tempo è veramente tiranno, non escludo però a priori ulteriori ampliamenti qualora fossero di qualche interesse.

Restando in attesa di un vostro feedback (critiche, consigli, suggerimenti) per ora vi saluto.
Pow
Allegati
Inverter di rete analisi e considerazioni.pdf
Teoria di base funzionamento inverter di rete
(413.55 KiB) Scaricato 197 volte
Foto UtentePowermos
670 2 3 6

0
voti

[2] Inverter Grid Connected - Note sul funzionamento v2.0

Messaggioda Foto UtentePowermos » 12 nov 2011, 13:21

Inserisco l'aggiornamento 2.0 alle note già pubblicate.
Gli argomenti introdotti sono relativi al tipo di modulazione utilizzata per comandare gli interruttori del ponte quindi unipolare e bipolare e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due tecniche.

Ho aggiornato anche la prima parte causa diversa formattazione, nel corso dei prossimi articoli, se di interesse, emetterò solo i vari aggiornamenti ai nuovi capitoli. Arrivato ad un numero interessante verrà messo tutto insieme in un articolo formattato secondo i canoni ElectroYou per adesso sarebbe una cosa da modificare troppo frequentemente.

Sono gradite osservazioni e consigli per migliorare e completare le note in esame in modo che tutti ne possano fruire.

Saluti
Pow
Allegati
Analisi Inverter Grid Connected-Note-Parte2-v20.rar
Parte 2 v2.0
(243.81 KiB) Scaricato 183 volte
Analisi Inverter Grid Connected-Note-Parte1-v20.rar
Parte 1 v2.0
(337.4 KiB) Scaricato 193 volte
Foto UtentePowermos
670 2 3 6

Torna a Macchine elettriche