Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo Fantini Cosmi CT3M

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Controllo Fantini Cosmi CT3M

Messaggioda Foto UtenteSimo1276 » 25 nov 2011, 11:54

Buongiorno, spero di poter ricevere il vostro aiuto anche se sono un privato. Ho installato in una seconda abitazione il controllo Telecomfort CT3M. L'installazione è avvenuta un paio di anni fa (eseguita da un installatore professionale) su un impianto di riscaldamento elettrico, pertanto il Telecomfort CT3M mi serve esclusivamente per aprire e chiudere un collegamento elettrico (tramite il relè). Essendo una casa di montagna avevo la necessità di poter accendere il riscaldamento qualche giorno prima di arrivare ed il l’apparecchio si è dimostrato ideale e perfetto nel funzionamento fino a qualche giorno fa.

Il Telecomfort CT3M è stato collegato adeguatamente ad un interruttoreper poter passare da un controllo M (manuale) dell’impianto elettricobypassando appunto Telecomfort CT3M and un controllo A (automatico) in cui ilpassaggio di elettricità veniva controllato dal relè del Telecomfort CT3M (nonessendo espertissimo potrebbe anche essere che il relè sia esterno alTelecomfort CT3M). Pertanto con un messaggio SMS #ON abilitavo il relè ed ilpassaggio di energia elettrica all’abitazione, con un altro SMS #OFF spegnevoil relè ed infine con il messaggio #STATUS controllavo se il contatto risultavaaperto o chiuso.

Come dicevo in precedenza il prodotto ha sempre funzionato egregiamentefino a qualche giorno fa quando, volendo soggiornare in montagna il weekendscorso, il controllo non rispondeva ai miei messaggi. Mi sono recato comunquenella mia abitazione per verificare il problema ed ho scoperto che il TelecomfortCT3M seppur attivo insieme alla mia SIM sembra non riconoscere i messaggi.

Ho disinserito la SIM Card per fare tutte le verifiche (la SIM card ècompletamente nuova, sostituita 1 mese fa poiché si era smagnetizzata ed ineffetti poi non ho più controllato se il relè funzionasse con questa nuova SIM)e installando la SIM su un telefono cellulare funziona perfettamente (codicePIN ovviamente disabilitato) ricevendo e inviando chiamate e ricevendo ed inviandoSMS.

Il problema è che, impostando l’interruttore su A (automatico) epassando quindi la gestione del passaggio dell’energia elettrica al relè del TelecomfortCT3M il relè resta aperto e non fa passare l’energia elettrica (risultandoquindi su OFF) e inviando messaggi #ON e #STATUS non risponde. Ho provato anchea inviare un sms #OFF per verificare se avesse bisogno di questo tipo di input,ma non funziona.

Confermo che la SIM è abilitata ed il Telecomfort CT3M la riconosce inquanto il lampeggio frontale del led è lento e se chiamo il numero di telefonodella SIM suona libero (come in passato quando tutto funzionava) e il led restacon illuminazione fissa durante la chiamata, segno che l’apparecchio èalimentato e riconosce la SIM.

L’unico mio pensiero è che il relè si sia in qualche modo danneggiato(è possibile?) non rispondendo agli input degli SMS. Ma in questo caso anche senon si apre e chiude tramite sms, il Telecomfort CT3M non dovrebbe comunquerispondere con sms al messaggio #STATUS? Oppure esiste la possibilità di fareun reset del Telecomfort CT3M per verificare (sempre che possa accadere) chel’apparecchio non si sia in qualche modo “bloccato” magari inserendo la SIM?

Vi ringrazio fin d’ora per il vostro aiuto e resto a disposizione nelcaso fossero necessarie altre informazioni.

Grazie, Cordiali Saluti,

Simone
Foto UtenteSimo1276

0
voti

[2] Re: Controllo Fantini Cosmi CT3M

Messaggioda Foto Utenteelettrotorrebg » 4 gen 2021, 22:01

Ciao anch’io ho lo stesso problema ... esattamente come lo descrivi tu...
tra l’altro mi sa che altri clienti anno hanno questo problema.. l’ho visto. Girando su internet.. ai hai per caso risolto tu??
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 4 gen 2021, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Mi sono permesso di aggiungere qualche lettera "h" nel testo.
Foto Utenteelettrotorrebg
0 1

0
voti

[3] Re: Controllo Fantini Cosmi CT3M

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 gen 2021, 16:16

Ciao @elettrotorrebg.
Non ho letto la documentazione del prodotto, potrei quindi scrivere delle inesattezze ma tento con qualche ipotesi.

Per l'interpretazione del presunto malfunzionamento, penso che lo stato d'interfacciamento del modulo GSM verso il carico da pilotare sia ininfluente, anche se la conoscenza dello stato dei collegamenti, per quanto semplici, contribuirebbe alla definizione del contesto.

Il mancato riscontro dell'esito dei messaggi potrebbe dipendere, ad esempio, da una delle due condizioni:
i) il dispositivo, per qualche motivo, non riaggancia più la cella telefonica.
ii) la posizione in cui si trova il dispositivo, abbinato alla sim attuale, non ha più la copertura necessaria.

Per verificare l'ipotesi (i) bisognerebbe spegnere e riaccendere il dispositivo.
Per verificare l'ipotesi (ii) si dovrebbe cambiare posizione al dispositivo, completo della sua sim.

Quindi provare l'invio degli SMS.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile